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Rotazione del lavoro - Passare il testimone con successo

Ecco cosa succede quando un responsabile marketing assume il ruolo di responsabile della hotline per 10 settimane: un salto nel buio. Marcel Nyffenegger e Tom Buschor raccontano questo esperimento di successo.

Marcel, Tom, sembrate entrambi abbastanza riposati - per te Marcel è ovvio, perché sei stato in anno sabbatico. E Tom, l'"aria calda" ti ha fatto bene?

Marcel: Sì, sono riuscito a riprendermi molto bene. Ho potuto disconnettermi completamente dall'azienda e non ho avuto contatti con nessuno di Swisscom, come avevo concordato con Tom e i responsabili del team.

Tom: (ride) Sì, le 10 settimane sono state davvero molto belle e divertenti, cosa che non mi sarei aspettata prima. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle diverse sfaccettature: dal fatto che ho potuto trarre molti benefici da questa esperienza alla consapevolezza che si può fare una differenza positiva semplicemente facendo le cose in modo diverso. È "het gfägt"!

Quali sono i risultati più importanti di questa rotazione del lavoro?

Tom: Primo: la consapevolezza che questo esperimento può essere portato avanti anche senza un background specialistico. In secondo luogo, è importante per entrambe le parti acquisire una prospettiva diversa, un punto di vista differente. In terzo luogo, una rotazione del lavoro come questa è un modo eccellente per promuovere la comprensione reciproca tra i vari dipartimenti. Una comprensione che mi aiuta molto anche nel mio attuale lavoro. Credo anche che questo ci aiuti a migliorare ulteriormente come azienda. E infine, quarto punto: la possibilità di ampliare la propria rete di contatti. (sorride) L'unico punto negativo (anche da parte dei team leader): È stato quasi troppo breve. Dieci settimane non sono sufficienti per mettere a fuoco argomenti importanti o per realizzare grandi cambiamenti.

Marcel: Quello che mi ha dimostrato ancora una volta - e ne abbiamo discusso in anticipo - è che quando arriva qualcuno che non ha un'idea troppo precisa della dimensione specialistica, questo porta automaticamente a permettere o a richiedere ad altri leader che conoscono bene l'area specialistica di fare un passo avanti. E questo esperimento incoraggia anche questo aspetto, che è stato molto apprezzato.

Come hai proceduto (Tom) quando non avevi idea di dove si trovasse o qualcosa non funzionava? È mai successo?

Tom: (ride) In termini di contenuti, non avevo idea della maggior parte degli argomenti. Ma l'ho vissuto anche come un vantaggio, perché si guarda all'argomento in modo completamente diverso. L'ho trovato molto arricchente. Alla fine c'è sempre qualcuno con le competenze necessarie, l'unica cosa che devi fare è scoprire chi è!

E qual è stato il feedback dei vostri team?

Marcel: Ho sentito solo cose positive, non mi hanno detto altro (ride). Non c'è da scherzare, la rotazione del lavoro è andata molto bene. È stata anche concordata in anticipo, perché a causa delle assenze prolungate, nessuno del mio team è stato in grado di sostituirmi e Tom ha potuto dare a sua volta la possibilità a qualcuno di sostituirlo: è andata proprio così. Se si effettua una rotazione di questo tipo quando qualcuno si prende un anno sabbatico, c'è un'opportunità di sviluppo per una parte, ma non per l'altra - ma il lusso di un anno sabbatico indisturbato, come nel mio caso (ride).

E tu, lo rifaresti?

Tom: In ogni caso - Marcel, per il resto sono in anno sabbatico nel 2023, se vogliamo riprovarci allora.

Marcel: Sì, vediamo se funziona bene come questa volta, non sono certo contrario (ride).

Grazie a entrambi per le interessanti informazioni sul vostro esperimento. Torneremo quando lo farai di nuovo, magari durante il tuo anno sabbatico Tom!

Informazioni sulla rotazione del lavoro @Swisscom

Crediamo nel grande valore aggiunto della rotazione delle mansioni e vogliamo rafforzare la collaborazione tra i dirigenti grazie a una migliore comprensione dei processi aziendali e lavorativi al di fuori della loro area di responsabilità. Perché? Un ulteriore sviluppo e un apprendimento costante sono importanti per garantire il successo di noi stessi e di Swisscom. A tal fine, Swisscom offre una serie di programmi di sviluppo.

Anche le rotazioni lavorative devono essere viste in questo contesto: Ti permettono di superare i confini e le funzioni, di rompere i silos e di aprire nuovi orizzonti; esattamente la mentalità che è necessaria nel nostro mondo in rapida evoluzione. Le rotazioni lavorative offrono l'opportunità di familiarizzare con una nuova area di lavoro e di apprendere nuove competenze, metodi e flussi di lavoro, ampliando ulteriormente il tuo bagaglio di esperienze. Nei prossimi mesi vorremmo fare esperienza in altre due o tre rotazioni lavorative a livello manageriale.

Chiara Schweizer

Chiara Schweizer

Mediamatikerin bei Campaigning & Consulting

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