Swisscom Job

"Nel mio ruolo di venditore specializzato, agisco come traduttore tra il reparto commerciale e quello informatico di un'azienda".

Una volta IT, sempre IT. Almeno questo sembra essere il caso di Markus Wyrsch, che è stato affascinato dall'informatica fin da bambino. E così il suo percorso professionale lo ha portato da un ruolo legato all'IT all'altro fino a quando, nel 2022, è entrato a far parte di Swisscom come Specialised Sales Cloud. Da marzo di quest'anno, lavora per trovare soluzioni sostenibili alle sfide tecniche, per lo più complesse, dei suoi clienti. Una sfida dalle mille sfaccettature che richiede un alto livello di affinità tecnica e che si realizza al meglio all'interno di un team.

Marion:

Caro Markus, il tuo percorso ti ha portato a Swisscom nella primavera di quest'anno. Ti va di fare un passo indietro e raccontarci cosa ti ha portato qui?

Markus:

L'informatica è stata una compagna costante della mia vita da quando ho memoria. Ho un bel ricordo dei miei primi incontri con i computer; fin da piccolo ero affascinato dalla tecnologia e dal suo sviluppo straordinariamente rapido. Dopo l'apprendistato come tecnico elettronico, sono stato assunto da IBM nell'ambito di un programma di outsourcing e ho lavorato per circa 15 anni in vari ruoli. Durante la mia permanenza in IBM, ho anche conseguito una laurea part-time in informatica aziendale. In seguito, ho lavorato come key account manager nel settore della gestione e dell'elaborazione dei documenti e, dopo qualche anno, ho deciso di tornare, o meglio di approfondire, il settore informatico. Sapendo che Swisscom svolge un ruolo di primo piano nel mercato IT svizzero ed è nota anche per la sua cultura lavorativa moderna e aperta, ho colto al volo l'opportunità che mi si è presentata quando ho scoperto la posizione di Specialised Sales per la linea di prodotti Cloud.

Marion:

Uno specialista IT in tutto e per tutto. E cosa significa lavorare come venditore specializzato per la linea di prodotti Cloud, o come posso immaginare il tuo lavoro quotidiano?

Markus:

Oltre al Key Account Manager - che per noi è la persona che ha la "proprietà del cliente" - come Specialista Vendite sono responsabile dell'offerta nell'ambito di un'opportunità. Ciò significa che determino i requisiti specifici del cliente, li qualifico con il cliente e mi assicuro che la nostra offerta soddisfi le sue esigenze e i suoi desideri. È anche mia responsabilità coinvolgere le persone e i reparti giusti, sia esterni, come partner e fornitori, che interni. In qualità di venditore specializzato, ho anche il compito di spiegare i fatti complessi di una soluzione interna e tecnica in modo comprensibile e adeguato al gruppo target. Infine, ma non per questo meno importante, il mio lavoro consiste nel supportare l'account manager nella lead generation, nel comprendere nel dettaglio il portafoglio cloud e nel supportare il progetto dal primo lead fino alla conclusione del contratto.

Marion:

Quindi il campo di gioco in cui operi è molto ampio. In qualità di Specialista delle Vendite, trascorri con i clienti lo stesso tempo che trascorre un Account Manager?

Markus:

No, il mio lavoro è un po' diverso. Il mio lavoro è molto specifico per ogni caso. Ciò significa che il tempo effettivo trascorso con il cliente varia notevolmente da caso a caso. Ma questo non deve sorprendere, perché gran parte del nostro lavoro di Vendite Specializzate consiste nell'elaborare i casi e le richieste specifiche dei clienti. Se riceviamo queste richieste sotto forma di offerta, possiamo lavorare per diverse settimane senza avere alcun contatto con il cliente. In un progetto lanciato di recente, abbiamo lavorato alla risposta a un'offerta per circa tre settimane e poi siamo stati invitati a fare una presentazione sulla base di una buona offerta, cosa che naturalmente mi rende molto felice.

Marion:

E cosa succede se un cliente decide di non accettare Swisscom?

Markus:

(sorride) Il rischio professionale fa parte del lavoro: a volte il cliente decide a favore di Swisscom, altre volte no. In questi casi, naturalmente, voglio capire cosa possiamo fare meglio la prossima volta. In generale, ritengo che sia importante comprendere a fondo la situazione del cliente per poter presentare un'offerta adeguata e di qualità; in questo modo le probabilità che il cliente decida di scegliere Swisscom sono più alte.

Marion:

Hai ragione, ovviamente. Permettetemi di riassumere: Un sacco di ricerche, lavoro d'ufficio e di preparazione, relativamente poco tempo sul posto con i clienti. Ma tu lo sapevi, o meglio, questa è la routine quotidiana di un venditore specializzato. Immagino sia questo il motivo per cui ti piace alzarti al mattino?

Markus:

(sorride) Sì, ma la tua formulazione lo fa sembrare un po' noioso. Mi piace alzarmi la mattina perché so come aiutare attivamente a risolvere le complesse sfide dei nostri clienti. Spesso una richiesta sembra semplice a prima vista, ma di solito non è così. Questo si traduce in progetti complessi ed è questo che mi piace.

Mi piace anche il modello di lavoro di Swisscom: Ad eccezione degli appuntamenti con i clienti in loco, sono quasi sempre io a decidere da dove lavorare. È una flessibilità di cui non vorrei fare a meno. E voglio essere onesto: Ovviamente mi piace anche alzarmi perché vengo pagato per il mio lavoro (ride).

Marion:

(sorride) Oserei dire che quest'ultima affermazione vale per tutti noi. Prima di concludere, perché non ci parli di uno dei tuoi progetti più recenti?

Markus:

Uno dei miei ultimi progetti ha riguardato una richiesta da parte di un'università svizzera, che è stata sottoposta a una gara d'appalto nell'ambito di un processo formale. L'università era alla ricerca di un partner di consulenza che la accompagnasse nel suo viaggio verso il cloud. Secondo la gara d'appalto, l'università vorrebbe affrontare il trasferimento dell'infrastruttura esistente in modo graduale, ed è proprio per questo che si affida a competenze adeguate e a metodologie consolidate. L'università si è anche posta l'obiettivo di collegare diversi fornitori di cloud pubblico allo stesso tempo. Un ambiente multi-cloud di questo tipo, combinato con l'infrastruttura on-premise esistente, pone l'università (e le aziende svizzere in generale) di fronte a grandi sfide, poiché dovranno gestire tutto questo. Non solo, ma anche l'IT interno deve avere le competenze necessarie in termini di cloud pubblico, i processi devono essere adattati di conseguenza e bisogna tenere conto di aspetti legali come la protezione dei dati. È qui che entriamo in gioco noi, perché come Swisscom comprendiamo esattamente queste esigenze e possiamo andare incontro al cliente dove si trova: dal punto di vista tecnico, linguistico e anche culturale.

Marion:

Il fatto di essere molto vicini ai nostri clienti qui in Svizzera, non solo geograficamente ma anche culturalmente e linguisticamente, è sicuramente uno dei fattori che ci distingue dalle società di consulenza internazionali.
Hai qualche consiglio da condividere con i potenziali futuri colleghi?

Markus:

In definitiva, devi essere consapevole di ciò che stai cercando: Grande azienda, PMI, start-up. Nazionale, internazionale. Ogni dimensione aziendale porta con sé una cultura e dei processi diversi e non tutto ti piacerà. Swisscom è sinonimo di affidabilità, impegno e curiosità. Si tratta di valori svizzeri collaudati che sosteniamo sia all'interno di Swisscom che con i nostri clienti. Per coloro che si riconoscono in questi valori, Swisscom è sicuramente un datore di lavoro interessante. Inoltre, anche se lavoriamo nelle vendite, abbiamo successo solo se siamo una squadra. Ci scambiamo idee, ci aiutiamo a vicenda e beneficiamo delle reciproche conoscenze. Per questo motivo consiglio a tutti i candidati di venire a prendere un caffè con noi prima di candidarsi. In questo modo potrai capire se ti piacerebbe lavorare con noi sui progetti. Non vedo l'ora!

Marion:

Caro Markus, grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e per le preziose informazioni sul tuo lavoro di Specialista Sales Cloud.

Vuoi saperne di più o unirti a noi? Allora dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro. Non vediamo l'ora di sentirti.

Marion Gloor

Marion Gloor

Product & Technical Communication Manager

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