NewWork

Sulla via della maestria Scrum

Creare uno spazio di apprendimento e crescita per gli Scrum Master: quando abbiamo iniziato la trasformazione agile in Swisscom nel 2016, non ci siamo concentrati sugli Scrum Master. Solo pochi dei nostri oltre 100 Scrum Master autenticati avevano esperienza. Di conseguenza, non c'erano quasi modelli di ruolo e le competenze si limitavano al contenuto dei corsi di formazione per la certificazione. Di conseguenza, il ruolo dello Scrum Master è stato fortemente frainteso e sottovalutato, per cui gli Scrum Master hanno faticato a svolgere il loro lavoro in modo efficace. Mancava una chiara comprensione del ruolo, delle abilità e delle competenze e persino delle opportunità di carriera. Nel complesso, il ruolo di Scrum Master era piuttosto poco attraente.

Nel nostro team interno di coaching Agile ci siamo chiesti: cosa possiamo fare per stabilire un ruolo di Scrum Master efficace e d'impatto che definisca un nuovo standard per l'organizzazione?

Ispirati da un post sul blog(apre una nuova finestra) di Barry Overeem e Christiaan Verwijs, abbiamo lanciato il nostro Scrum Master Journey: Un gruppo di Scrum Master ispirati ha sviluppato un programma di formazione di 6 mesi per imparare gli uni dagli altri e lavorare insieme.

Intraprendiamo insieme il viaggio verso la Scrum Mastery, il nostro viaggio in Swisscom per stabilire un ruolo di Scrum Master efficace e d'impatto che definisca un nuovo standard all'interno della nostra organizzazione! In questo blog post, ti illustrerò il processo con cui abbiamo creato un invito significativo, scoperto uno scopo comune, creato degli insegnamenti e utilizzato la chiusura per ripartire da zero e ridefinire il ruolo di Scrum Master in Swisscom.

Tutto inizia con un invito forte

Per fare in modo che questo esperimento abbia successo, ci siamo posti la domanda: "Come possiamo trovare Scrum Master motivati che faranno in modo che l'esperimento abbia successo? La chiave è stata un invito urgente sotto forma di un post sul blog rivolto agli Scrum Master di Swisscom. Nel post abbiamo illustrato il nostro piano per creare uno spazio in cui gli Scrum Master possano imparare e crescere insieme. Li abbiamo anche invitati a presentare un'applicazione creativa di qualche tipo. Abbiamo ricevuto 12 candidature. Ogni candidatura era interessante a modo suo, quindi abbiamo deciso che tutti coloro che hanno dedicato del tempo a candidarsi per questo percorso di apprendimento avrebbero fatto parte della nostra prima classe Scrum Master Journey.

Scoprire un obiettivo comune

Eravamo 12 Scrum Master che partivano per il nostro viaggio. Il primo workshop è stato fondamentale: volevamo dare il via all'intero viaggio. Abbiamo quindi sfruttato questo momento per creare una comprensione comune di ciò che volevamo raggiungere insieme e per mettere insieme un backlog di tutti gli argomenti che ritenevamo necessari per raggiungere il nostro obiettivo. Abbiamo incluso i seguenti argomenti in questo backlog:

  • L'arte di ascoltare e fare domande
  • Retrospettiva: creazione di cicli di feedback sostenibili che abbiano un impatto sul team
  • Flusso e Kanban: capire che la concentrazione e il flusso continuo sono alla base di un'efficace creazione di valore.
  • Facilitazione: la capacità di creare uno spazio in cui il team possa risolvere i propri problemi.

Alla fine del kickoff, abbiamo concordato l'argomento del primo incontro dello Scrum Master Journey ed eravamo entusiasti di iniziare a imparare.

Creare esperienze ed effetti

I sei workshop mensili erano tutti pensati per acquisire esperienza personale, costruire una rete di pari e fare la differenza nei team Scrum Master. Pertanto, gli incontri di un giorno hanno seguito la stessa struttura: un argomento scelto dai partecipanti ha fatto da filo conduttore per tutta la giornata, gli esperimenti hanno aperto nuove prospettive e i compiti a casa hanno portato ad azioni concrete nell'organizzazione. Abbiamo anche creato una rete di apprendimento di vasta portata all'interno e all'esterno di Swisscom.

È tempo di raccogliere

Qual è stato il risultato dello Scrum Master Journey? Ha superato le nostre più grandi speranze: Negli ultimi due anni, i diplomati del Journey hanno ampliato la loro consapevolezza del ruolo, sviluppato nuove competenze e abilità chiave e sono diventati ambasciatori della comunità. Abbiamo spostato la comprensione del ruolo da organizzatore di riunioni a facilitatore, coach e servant leader e abbiamo reso il ruolo una scelta di carriera interessante con molte opportunità. Al di fuori di Swisscom, i partecipanti hanno creato una vasta rete di Scrum Master con altre aziende e hanno ispirato il lancio di altri Scrum Master Journey. Lo Scrum Master Journey è attualmente alla sua quarta edizione. Dopo circa sei mesi, ogni classe si organizza e trova Scrum Master che vogliono assumere il ruolo di facilitatori per offrire un altro Journey a un'altra classe.

Sommario

In sostanza, la storia di successo di "Swisscom Scrum Master Journey" è composta da quattro elementi:

  • un forte invito a trovare le persone giuste,
  • la scoperta di un obiettivo comune per creare qualcosa di significativo,
  • acquisire esperienza e creare reti di apprendimento
  • il passaggio di consegne alla prossima generazione di broker.

Se sei curioso e vuoi iniziare il tuo percorso di apprendimento come Scrum Master, non esitare a contattarmi!

Christian Hofstetter

Christian Hofstetter

Release Train Engineer

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza