La cultura di Swisscom che mette al centro le persone

Swisscom Spirit

Come l'organizzazione DNA di Swisscom crea una cultura che mette le persone al primo posto

Il dipartimento Data, Analytics & AI (DNA) di Swisscom pone l'accento sulla crescita personale e sulla definizione degli obiettivi per attrarre e trattenere talenti qualificati. Per promuovere una cultura dello sviluppo, DNA implementa una strategia che si concentra sui livelli personale, di squadra e di comunità. DNA mira a creare un ambiente di lavoro favorevole dando priorità allo sviluppo personale e migliorando l'impegno dei dipendenti, la comunicazione, la risoluzione dei problemi e la leadership.

L'organizzazione Data, Analytics & AI (DNA) di Swisscom è composta da 350 esperti di dati e analisi che collaborano in 40 team per migliorare le capacità di analisi e dati di Swisscom. In qualità di azienda lungimirante, promuoviamo l'idea di un successo aziendale guidato dai dati.

Come molte aziende orientate alla tecnologia, anche noi dobbiamo affrontare la sfida di attrarre e trattenere i talenti. Poiché consideriamo le persone il nostro bene più prezioso, vogliamo trattenere e attrarre colleghi altamente qualificati e di talento.

Dal punto di vista dello sviluppo organizzativo, vogliamo trovare la risposta migliore alla domanda: Come possiamo creare opportunità di crescita sostenibile per i nostri dipendenti che li mettano alla prova e che allo stesso tempo siano supportati dall'organizzazione?

Abbiamo quindi analizzato le ragioni del nostro successo fino ad oggi. Abbiamo scoperto che i fattori chiave della nostra cultura del DNA dal punto di vista comportamentale sono la trasparenza, l'apertura e il legame personale. Dal punto di vista organizzativo, sono la definizione degli obiettivi, le opportunità di sviluppo, la formazione e l'innovazione. Abbiamo deciso di capitalizzare i nostri punti di forza e di lavorare sui nostri punti deboli. Tenendo conto di tutto questo, abbiamo formulato una visione guida:

"DNA è il posto giusto per persone altamente qualificate. La nostra cultura sottolinea l'importanza della crescita personale e della definizione degli obiettivi".

La nostra missione si basa sulla convinzione che il nostro successo come organizzazione passa anche attraverso lo sviluppo personale di ogni individuo. Questa idea deriva dal concetto di Deliberately Developmental Organisations (DDO): Organizzazioni che promuovono una cultura in cui i dipendenti possono svilupparsi e vedere il loro sviluppo personale come parte del loro ambiente di lavoro quotidiano. Lisa Lahey e Robert Kegan le hanno introdotte per la prima volta. Le DDO offrono molti vantaggi, in particolare una migliore fidelizzazione dei dipendenti, una migliore comunicazione, soluzioni più rapide a problemi difficili e l'impatto di una leadership servile: esattamente ciò che stiamo cercando.

Ma come possiamo realizzare la nostra visione? La nostra strategia mira a fare la differenza su tre livelli:

  • Livello personale: lo sviluppo personale inizia con la consapevolezza di sé. Oltre alle offerte a livello aziendale (ad esempio, il programma per i talenti, le cinque giornate di formazione, l'accademia di apprendimento, il mentoring e il coaching), offriamo un programma di leadership trasformazionale basato su The Leadership Circle di Bob Anderson per i nostri leader e talenti. Il programma mira ad aumentare in modo duraturo l'efficacia della leadership attraverso l'introspezione, la creazione di una visione e la sua realizzazione nei team. Inoltre
  • A livello di team e di organizzazione: la crescita personale richiede un sano equilibrio tra sfide e sostegno. I dialoghi sulla carriera sono una delle strutture che mettiamo in atto per mantenere questo equilibrio. I nostri People Manager e Scrum Master offrono regolarmente dei checkpoint che danno spazio ai nostri membri per pianificare ulteriori passi di carriera. Inoltre, i nostri Scrum Master facilitano le retrospettive periodiche del team e organizzano discussioni sulla pianificazione delle competenze per collegare i prossimi passi personali con lo sviluppo dell'intero team.
  • Livello comunitario: ogni dieci settimane, tutti i membri di DNA sono invitati a rivedere e adattare la nostra organizzazione per identificare le barriere sistemiche che ci frenano. In questo formato open space, diamo ai partecipanti la possibilità di plasmare attivamente l'ambiente in cui lavorano. Il risultato è che tutti compiono un piccolo passo avanti, creando uno slancio per il nostro cambiamento culturale. Inoltre, a livello sistemico, otteniamo informazioni su ciò che possiamo fare meglio.

L'organizzazione DNA di Swisscom si concentra sulla crescita personale e sullo scopo per attrarre e trattenere i migliori talenti. La visione si concentra sulla creazione di un'organizzazione consapevolmente orientata allo sviluppo che beneficia di una migliore fidelizzazione dei dipendenti, di una migliore comunicazione, di soluzioni più rapide a problemi impegnativi e di una leadership di servizio. La strategia DNA mira a fare la differenza a livello personale, di team e di comunità, creando un sano equilibrio tra sfida e supporto, responsabilizzando i dipendenti e modellando attivamente l'ambiente di lavoro.

Christian Hofstetter

Christian Hofstetter

Release Train Engineer

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