Tuttavia, ci sono anche differenze significative. Per certi versi, DevOps è una filosofia e una cultura in senso ampio.
DevOps è relativamente silenziosa sul modo in cui far girare le funzioni operative a livello dettagliato. Ad esempio, non è prescrittiva in merito all’esatta gestione dei servizi. Sceglie invece di concentrarsi sull’eliminazione di barriere nell’organizzazione in senso ampio, che a sua volta ha molto valore.
SRE, al contrario, definisce le responsabilità a un livello piuttosto dettagliato e il suo orientamento è generalmente verso il servizio (e l’utente finale) anziché verso l’intera impresa. Di conseguenza, inserisce il problema del funzionamento efficace dei sistemi in una cornice più ampia e condivisa (compresi concetti come error budget(apre una nuova finestra). Per quanto SRE sia, come professione, ben cosciente degli incentivi e dei loro effetti, è anche relativamente silenziosa su questioni come silosizzazione e barriere informative. Supporterebbe CI (Continuous Integration) e CD (Continuous Delivery) non necessariamente per il business case, ma per le migliori pratiche operative che comportano.
O, detta in altre parole, SRE crede nelle stesse cose di DevOps, ma per ragioni leggermente diverse.