POWER BI Vs. SAP Analytics

Cloud

POWER BI Vs. SAP Analytics Cloud

Nel mondo digitale di oggi, i dati e le analisi giocano un ruolo fondamentale per il successo di un'azienda. Che sia piccola o grande. Le aziende orientate ai dati sanno come utilizzarli al meglio e creare valore aggiunto.

Anche l'argomento si è evoluto. Con l'evoluzione delle piattaforme cloud come Azure, AWS e Google, il termine analytics non indica più solo il classico reporting, ma anche funzioni analitiche avanzate come l'analisi predittiva, l'intelligenza artificiale e il machine learning. I moderni strumenti front-end di data & analytics offrono quindi una serie di funzioni:

  • Analisi aziendale self-service per il settore specializzato.
  • Analisi avanzate e apprendimento automatico per gli utenti finali
  • Supporto per scenari analitici ibridi, ad esempio l'uso congiunto di dati cloud e locali.
  • Opzioni di integrazione per un'ampia gamma di sistemi sorgente

Esistono molti strumenti di front-end per dati e analisi sul mercato, ma in questo blog mettiamo a confronto due soluzioni, Power BI e SAP Analytics Cloud. Ci concentriamo su un confronto diretto con i rispettivi vantaggi e svantaggi. L'obiettivo è quello di confrontare Power BI e SAP Analytics Cloud in base a criteri tipici come la visualizzazione dei dati, i cruscotti o le analisi avanzate, per capire quale strumento è più adatto allo scenario del cliente. Una decisione consapevole si basa sul fatto che le aziende non valutano solo le funzionalità pure degli strumenti, ma tengono anche conto del panorama IT esistente in cui la soluzione deve funzionare.

SAP Analytics Cloud

SAP Analytics Cloud è una soluzione Software-as-a-Service (SaaS) di SAP. Il SAC combina business intelligence (BI), analisi avanzate, analisi predittive e pianificazione aziendale in un unico strumento. Al contrario, le piattaforme on-premise di SAP offrono vari prodotti di BI per diverse funzionalità di BI, ad esempio SAP BO Platform per il reporting, SAP BPC per la pianificazione e SAP Predictive Analytics per le analisi predittive. SAP Analytics Cloud si basa sulla potente piattaforma cloud in-memory HANA ed è quindi molto flessibile, espandibile, integrabile con applicazioni esterne e consente di accedere a varie fonti di dati on-premise e cloud tramite un browser web. SAP Analytics Cloud offre notevoli vantaggi, soprattutto se utilizzato con fonti SAP, grazie a diverse funzioni aggiuntive.

Power BI

Power BI è uno strumento di Microsoft offerto come Software-as-a-Service (SaaS) con un client web e uno desktop. Con Power BI è possibile integrare, elaborare e visualizzare dati provenienti da fonti diverse. La società di ricerche di mercato Gartner ha riconosciuto Power BI come software leader nel suo Magic Quadrant for BI Tools negli ultimi due anni. Power BI è composto da tre componenti che interagiscono tra loro: Power BI Desktop, Power BI Service e Power BI Mobile. A seconda del modello di licenza, sono disponibili tutti o solo i singoli componenti. Power BI Desktop è un'applicazione gratuita basata su Windows per creare modelli di dati e report. Power BI Service è il modulo basato sul web per creare dashboard e pubblicare report. Il servizio offre anche una connettività limitata ad alcuni sistemi di origine. Con Power BI Mobile, infine, gli utenti finali possono accedere ai dati aziendali e analizzarli in qualsiasi momento.

SAP Analytics Cloud - Caratteristiche importanti

SAP Analytics Cloud è una moderna piattaforma di analisi end-to-end incentrata sulla BI self-service per il Settore specializzato. SAP Analytics Cloud offre le seguenti caratteristiche principali:

  • Opzioni complete di pianificazione aziendale per il controllo e la creazione di modelli di dati di pianificazione basati sui dati di SAP S4 HANA e SAP BPC.
  • Principio integrato IBCS di visualizzazione dei dati per i dipartimenti di finanza e controllo
  • Funzioni analitiche avanzate come Smart Predict e Smart Discovery per le quali gli utenti aziendali possono facilmente sviluppare i propri modelli di dati, avviare analisi e visualizzare i dati per ottenere nuovi approfondimenti.
  • Contenuti di BI standard out-of-the-box specifici per il settore per i clienti SAP

Power BI - Caratteristiche importanti

Power BI offre funzionalità estese e funzionalità analitiche avanzate quali

  • Power Query è uno strumento che estrae, trasforma e modella i dati e li rende disponibili per il reporting.
  • Power BI dispone di numerosi connettori per l'integrazione con diverse fonti di dati, sia on-premise che nel cloud.
  • Ottima integrazione con altri prodotti Microsoft, ad esempio Excel, Microsoft Teams, Outlook, ecc.
  • Dataset come base di dati per la reportistica e flussi di dati per l'integrazione di dati provenienti da più sistemi di origine in un modello di "dati comuni" nel cloud di Azure.
  • Supporto per Python e R per scenari di analisi predittiva.

Integrazione e preparazione dei dati

L'integrazione dei dati è l'unione di dati provenienti da diverse fonti, indipendentemente dalla posizione e dal volume dei dati.

SAP Analytics Cloud

SAP Analytics Cloud consente l'integrazione con diversi sistemi sorgente. SAC offre principalmente due tipi di connessioni ai dati: Live e Import. Le connessioni dati live stabiliscono una connessione online sicura tra SAP Analytics Cloud e i sistemi sorgente on-premise o cloud. SAP HANA e SAP Analytics Cloud garantiscono la possibilità di accedere spontaneamente ai dati in tempo reale, mentre una connessione di importazione copia fisicamente i dati nel SAC. Ecco una piccola tabella di confronto che mostra perché e quando è necessaria una connessione live o di importazione dei dati.

Attualmente SAC supporta la connessione ai dati live per le seguenti fonti di dati:

  • SAP HANA
  • S/4 HANA
  • SAP Business Objects Universe
  • SAP BW
  • SAP BPC
  • SAP Data warehouse Cloud

Uno dei principali vantaggi delle connessioni live in SAP Analytics Cloud è l'utilizzo dell'investimento per i modelli di dati creati nel sistema di origine. Con la connessione live è possibile accedere ai dati solo virtualmente, senza doverli copiare. Questo permette all'utente di interrogare i dati da un browser web da SAP Analytics Cloud in tempo reale. Ogni volta che l'utente interroga i dati da un sistema sorgente on-premise attraverso la connessione live, vengono visualizzati i dati più aggiornati. SAC Live Connection supporta l'SSO in modo che l'utente utilizzi un unico nome utente e un'unica password per tutti i sistemi SAP.

La connessione di importazione, invece, copia e salva i dati nel cloud. Il vantaggio principale della connessione di importazione rispetto a quella live è che sfrutta le funzionalità importanti del SAC come la pianificazione, cosa che non avviene con la connessione dei dati live. La connessione di importazione è anche l'opzione appropriata se gli utenti vogliono integrare i dati da sistemi di origine non SAP in SAP Analytics Cloud.

Power BI

Grazie agli oltre 100 Power Connector, possiamo collegarci facilmente a numerose fonti di dati. Le fonti di dati supportate da Power BI sono in costante crescita, ad esempio l'integrazione con piattaforme cloud, SAP (HANA, BW), database relazionali, OData e altri servizi web, SharePoint e molto altro. Power Query è l'ambiente di preparazione dei dati in Power BI. Si tratta di uno strumento potente e che offre anche possibilità estese grazie al linguaggio di programmazione M. Come SAP Analytics Cloud, Power BI offre due tipi di connessioni ai dati: Importazione e Diretta.

Una query diretta in Power BI può essere utilizzata anche per creare una query virtuale sul sistema di origine senza caricare i dati in Power stesso. Va notato che le prestazioni dipendono molto dalle prestazioni della fonte interrogata. Con la Query diretta, ci sono alcune limitazioni con Power Query e altre funzioni. Come nel caso di SAC, la connessione di importazione in Power BI importa i dati nel modello di dati di Power BI e consente di utilizzare appieno le funzioni di Power Query. Rispetto a SAP Analytics Cloud, Power BI offre una migliore integrazione con fonti non SAP e una modellazione avanzata dei dati con Power Query. Per connettersi alle fonti di dati locali on-premise, è necessario installare e configurare Power BI Gateway.

Reporting, dashboard e visualizzazione dei dati

Un altro requisito importante di uno strumento di BI è la possibilità di visualizzare i dati.SAP Analytics Cloud e Power BI offrono entrambi eccellenti opzioni di visualizzazione dei dati.

SAP Analytics Cloud

SAP Analytics Cloud offre diversi diagrammi e grafici per la visualizzazione dei dati, come confronti, diagrammi di tendenza, correlazioni, geomappe, alberi di valori per la pianificazione. Un grande vantaggio di SAP Analytics Cloud è la visualizzazione integrata conforme agli IBCS. IBCS è l'acronimo di International Business Communication Standards e contiene suggerimenti pratici per la progettazione di report, soprattutto nel contesto della finanza e del controlling.

SAP Analytics Cloud offre due opzioni: reporting e dashboard. Ci sono storie che si concentrano sull'analisi self-service, in cui gli utenti possono creare dashboard da soli. Una storia è composta da diversi componenti, come tabelle, diagrammi e analisi geografiche, che consentono a ciascun utente di eseguire analisi individuali. Lo strumento Analytics Designer è disponibile per dashboard complessi o applicazioni di pianificazione ed è il successore di SAP Lumira Designer / Design Studio. Oltre alla classica visualizzazione dei dati, sono disponibili anche alcune funzioni automatiche come Smart Discovery, con cui l'utente può creare un dashboard basato sul modello di dati SAC in pochi minuti.

Power BI

Con Power BI, gli utenti possono implementare le loro esigenze attraverso visualizzazioni interattive, filtri e una più facile creazione di calcoli. Con Power BI è possibile creare report, dashboard e report formattati alla perfezione. Un report può essere composto da una o più visualizzazioni e presentarle su una o più pagine, in modo da accedere a un solo set di dati. Una dashboard viene solitamente creata per i dirigenti che vogliono vedere i KPI correnti.

Oltre alle funzionalità di reporting standard, Power BI consente di creare report perfetti al pixel. I cosiddetti report impaginati sono spesso composti da molte pagine e vengono utilizzati in modo ideale nell'ambiente finanziario, ad esempio per i bilanci aziendali, i rapporti sui flussi di cassa e simili. In Power BI c'è anche un'ampia scelta di diagrammi e grafici per la visualizzazione dei dati, ad esempio grafici standard, geomappe, visualizzazioni R per le previsioni. Un grande vantaggio è la semplicità delle visualizzazioni di terze parti, alcune delle quali sono a pagamento e altre gratuite. DAX (Data Analysis Expressions) è disponibile come linguaggio di interrogazione per la realizzazione di calcoli semplici e complessi. Con l'aiuto delle funzioni DAX, gli utenti hanno a disposizione un'enorme gamma di opzioni di calcolo per i loro dati.

Analitica avanzata - Power BI e SAP Analytics Cloud

SAP Analytics Cloud

  • Search to Insight" è un'interfaccia basata sul linguaggio naturale per interrogare i dati.
  • Smart Discovery utilizza algoritmi di apprendimento automatico per scoprire relazioni nuove o sconosciute nei tuoi dati e aiutarti a comprendere meglio i fattori chiave che stanno alla base delle tue metriche.
  • Smart Predict estende le funzioni di analisi dell'augmented analytics con la capacità di prevedere i risultati.

Power BI

  • Quick Insights di Power BI utilizza algoritmi di apprendimento automatico per fornire automaticamente approfondimenti che aiutano gli utenti a comprendere in modo chiaro gli aspetti complessi dei loro dati aziendali.
  • Funzione Q&A nelle dashboard con un modo intuitivo per gli utenti di ottenere risposte alle loro domande aziendali in linguaggio naturale.
  • Creazione di dashboard basati su flussi di dati in tempo reale (ad esempio per l'IoT)
  • Connessione a tutti i possibili servizi cloud di Azure, ad esempio SQL, machine learning e AI.

Modelli di licenza

Finora abbiamo visto i servizi di entrambi gli strumenti, ora confrontiamo i modelli di licenza di Power BI e SAP Analytics Cloud.

SAP Analytics è una soluzione SaaS solo cloud, cioè non esiste un'alternativa on-premise.

La licenza viene acquistata per utente. SAP Analytics Cloud offre due tipi di licenza:

Licenza BI - La licenza BI include tutte le funzioni e i servizi analitici estesi come Smart Predict.

Licenza di pianificazione - Questa licenza offre una soluzione di pianificazione completa basata sul cloud con integrazione a SAP BPC e tutte le funzioni della licenza BI.

Power BI offre anche diverse varianti di licenza:

  • La licenza di Power BI Pro (Cloud) costa 9,99 dollari per utente con tutte le funzioni di Power BI.
  • Power BI Premium (Cloud) costa 20 dollari per utente, include tutte le funzioni di Power BI e offre maggiore scalabilità e prestazioni rispetto a Power BI Pro.
  • Power BI Premium per capacità costa 4.995 dollari al mese, mentre la licenza non deve essere acquistata separatamente per i singoli utenti.

Es gibt auch ein Power On-Premise Report Server Lizenzmodell und Power BI Embedded Lizenzen.

Conclusione

Lo strumento di analisi che un'azienda dovrebbe utilizzare dipende dalle sue esigenze specifiche. In definitiva, si tratta di un giudizio individuale e del miglior compromesso, e la questione della soluzione ideale dipende anche da come si presenta la reportistica dell'azienda e da quali funzionalità deve assolutamente avere lo strumento. Nella valutazione si deve tenere conto anche dei requisiti e delle competenze degli utenti che utilizzano lo strumento. Quali sono le funzionalità che non trovano nel software attuale? Il software è così complesso da richiedere una notevole formazione ai dipendenti?

SAP Analytics Cloud è in molti casi lo strumento migliore per i clienti SAP core esistenti, grazie all'eccellente integrazione con tutti i sistemi SAP core come S4HANA, SAP BW, HANA, all'attenzione per le analisi self-service, alle analisi intelligenti e ai grafici conformi a IBCS. Power BI, invece, è lo strumento ideale per i clienti con ambienti non SAP, con numerose opzioni di connettività a centinaia di fonti di dati, M e DAX per la preparazione dei dati e molteplici visualizzazioni dei dati.

Ravikiran Sattineni

Ravikiran Sattineni

Senior Data and Analytics Consultant

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza