Pubblicazioni con SAP Business Objects

La pubblicazione rende automaticamente disponibili via e-mail o FTP documenti come i report di Crystal Reports e i documenti di web intelligence, archiviati su disco e gestiti tramite la piattaforma di BI (per la visualizzazione sul web, l'archiviazione, il recupero e l'elaborazione programmata).

Puoi personalizzare i documenti nel BI Launchpad o nella Central Management Console (CMC) della piattaforma per diversi utenti e destinatari, programmare la loro esecuzione a intervalli specifici e inviarli a diverse destinazioni, tra cui le caselle di posta BI e gli indirizzi e-mail.

Questo processo automatizzato può essere pianificato in modo preciso e puntuale, sostituendo la pubblicazione manuale.

Che cos'è una pubblicazione?

Una pubblicazione è una raccolta di documenti che devono essere distribuiti a un vasto pubblico. Prima di distribuire i documenti, l'editore definisce la pubblicazione utilizzando una serie di metadati. I metadati includono la fonte della pubblicazione, i destinatari e le impostazioni personali.

Con l'aiuto delle pubblicazioni, le informazioni possono essere trasmesse in modo più efficiente all'interno di un'azienda: Esempio:

  • Grazie alle pubblicazioni, le informazioni possono essere inviate in modo semplice e veloce agli utenti o ai gruppi di utenti e personalizzate per ciascun utente o gruppo.
  • Un portale protetto da password, una intranet o una extranet o Internet vengono utilizzati per fornire informazioni commerciali personalizzate a gruppi o gruppi con pubblicazioni.
  • In questo modo si riduce il numero di accessi al database, poiché gli utenti non devono inviare autonomamente le richieste di elaborazione.

Puoi creare diversi tipi di pubblicazioni basate sui report di Crystal Reports o sui documenti di Web Intelligence.

Naturalmente, la sola pubblicazione non è sufficiente. Prima di tutto, hai bisogno di un report che puoi pubblicare! È qui che SAP Crystal Reports può aiutarti.

Crystal Reports

La digitalizzazione ha aumentato in modo massiccio la quantità di dati rilevanti per l'azienda. Per un'azienda è quindi sempre più importante disporre di un sistema di reporting affidabile, in grado di fornire in modo rapido e completo i dati richiesti per una serie di casi d'uso.

Questo è esattamente ciò che offre SAP Crystal Reports. Il software viene utilizzato essenzialmente per progettare report. Il controllo dei report permette di produrre o generare report in vari formati. A questo scopo viene solitamente sviluppato un software di controllo che genera ed elabora i singoli report in base alle esigenze. Tuttavia, Crystal Reports offre un'integrazione completa con la SAP Business Objects Suite, per cui è possibile integrare quasi tutte le funzioni del programma nel software di controllo. Questa integrazione completa non sarebbe possibile con un altro strumento di reporting come Tableau, ad esempio.

Crystal Reports è in grado di creare sia semplici report che report estremamente dettagliati. Questa ampia capacità rende Crystal Reports adatto sia agli utenti inesperti che a quelli con anni di esperienza.

Ricevitori dinamici

I destinatari dinamici sono destinatari della pubblicazione che non hanno un account utente nella piattaforma BI, ma hanno informazioni sull'utente in una fonte di dati esterna come un database o una directory LDAP o AD.

Per distribuire una pubblicazione a destinatari dinamici, utilizza una fonte di destinatari dinamici. Si tratta di un documento o di un fornitore di dati personalizzato che fornisce informazioni sui destinatari della pubblicazione al di fuori della piattaforma BI. Puoi utilizzare una fonte destinatario dinamica per ogni pubblicazione per creare un collegamento diretto a una fonte di dati esterna e recuperare i dati correnti per i destinatari dinamici. Le fonti di destinatari dinamici riducono i costi di amministrazione perché non è necessario creare account utente della piattaforma BI per i destinatari dinamici prima di distribuire loro le pubblicazioni.

Personalizzazione

Ora che conosci tutti gli elementi costitutivi, il passo successivo è quello di personalizzare il report.

La personalizzazione descrive il filtraggio dei dati nei documenti di origine in modo da visualizzare solo i dati rilevanti per i destinatari della pubblicazione. La personalizzazione cambia la visualizzazione dei dati senza modificare o salvare i dati recuperati dalla fonte.

La figura seguente illustra il funzionamento della personalizzazione. Ad esempio, un report non personalizzato contiene i tipi di dati 1, 2 e 3. Quando la personalizzazione viene applicata al report, gli utenti ricevono solo i dati che li riguardano. L'utente 2 riceverà solo i dati del tipo 2, l'utente 1 riceverà solo i dati del tipo 1 e l'utente 3 riceverà solo i dati del tipo 3.

La situazione ideale

Esiste un sistema di database centrale in cui vengono archiviati tutti i dati aziendali rilevanti. Può trattarsi del sistema produttivo, ma anche di un data warehouse progettato per questo scopo. La SAP BO Suite gestisce l'accesso al sistema di database e rappresenta quindi il collegamento tra l'utente, il report e il sistema di database. In questo modo, il sistema rimane manutenibile, in quanto le interfacce tra report e dati sono gestibili e l'utente mantiene il controllo della creazione e della gestione dei report con l'aiuto di SAP Business Objects.

Spero che questo blog abbia dato a te o alla tua azienda qualche spunto di riflessione nella giusta direzione quando si tratta di progettare un sistema di reporting completo.

Oliver Maegert

Oliver Maegert

Analytics Consultant

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