Dreiii, zweiiii, eiiins, Gooo Liivee", ho gridato, senza barba e con le scarpe da ginnastica, nel mio salotto il 26 marzo 2020. Era il giorno del non spettacolare lancio della nuova App My Swisscom, che tutti avevamo immaginato un po' diversa.
Alain Berset e Daniel Koch sarebbero stati sicuramente orgogliosi di noi, ma nessuno ci ha visto, tranne i 78 partecipanti a una chiamata online. Sì, abbiamo lanciato la nuova App My Swisscom durante il blocco della Svizzera, dalla sede centrale. Una prima volta per Swisscom. Dato che la situazione attuale non consentiva di utilizzare i consueti canali di lavoro brevi attraverso la scrivania dell'ufficio, quel giorno ho partecipato e abbandonato innumerevoli chiamate del team e ho avuto innumerevoli conversazioni in tutta Europa su vari canali. Il mio ufficio di casa è diventato improvvisamente un "centro di controllo della missione". Fortunatamente la missione si è conclusa con successo!
Conclusione: la crisi di Corona ci ha costretto ad adattarci. La cultura del lavoro flessibile di Swisscom, la digitalizzazione e la migliore rete della Svizzera hanno reso possibile tutto questo. Ma ora diamo uno sguardo dietro le quinte: Come è strutturata la nuova App My Swisscom? Cosa la rende così speciale?
L'app è una cosiddetta app ibrida. Ciò significa che la parte dell'app nativa è relativamente piccola. In pratica, abbiamo costruito un framework e visualizziamo i contenuti web all'interno di questo framework. "Oh no, non un'altra "finta app" che visualizza solo siti web", potresti accusarci. Ma non così in fretta. Abbiamo avvolto la nostra intera area clienti online nei cosiddetti Angular Web Components e possiamo quindi visualizzare tutti i contenuti che visualizziamo sul sito web in un'app senza uscire dall'app. Ciò significa che possiamo costruire o ottimizzare una parte dell'Area clienti online e utilizzarla per desktop, tablet (web responsive) e app. In questo modo non dobbiamo costruire tutto tre volte, ma solo una volta e possiamo utilizzarlo tre volte.