Innovation

Controllo della missione - dall'ufficio di casa

La nuova App My Swisscom ha dovuto essere lanciata dalla sede centrale a causa della situazione attuale - una novità assoluta per Swisscom. Un resoconto sul campo e un breve approfondimento tecnico sulla nuova app.

Dreiii, zweiiii, eiiins, Gooo Liivee", ho gridato, senza barba e con le scarpe da ginnastica, nel mio salotto il 26 marzo 2020. Era il giorno del non spettacolare lancio della nuova App My Swisscom, che tutti avevamo immaginato un po' diversa.

Alain Berset e Daniel Koch sarebbero stati sicuramente orgogliosi di noi, ma nessuno ci ha visto, tranne i 78 partecipanti a una chiamata online. Sì, abbiamo lanciato la nuova App My Swisscom durante il blocco della Svizzera, dalla sede centrale. Una prima volta per Swisscom. Dato che la situazione attuale non consentiva di utilizzare i consueti canali di lavoro brevi attraverso la scrivania dell'ufficio, quel giorno ho partecipato e abbandonato innumerevoli chiamate del team e ho avuto innumerevoli conversazioni in tutta Europa su vari canali. Il mio ufficio di casa è diventato improvvisamente un "centro di controllo della missione". Fortunatamente la missione si è conclusa con successo!

Conclusione: la crisi di Corona ci ha costretto ad adattarci. La cultura del lavoro flessibile di Swisscom, la digitalizzazione e la migliore rete della Svizzera hanno reso possibile tutto questo. Ma ora diamo uno sguardo dietro le quinte: Come è strutturata la nuova App My Swisscom? Cosa la rende così speciale?

L'app è una cosiddetta app ibrida. Ciò significa che la parte dell'app nativa è relativamente piccola. In pratica, abbiamo costruito un framework e visualizziamo i contenuti web all'interno di questo framework. "Oh no, non un'altra "finta app" che visualizza solo siti web", potresti accusarci. Ma non così in fretta. Abbiamo avvolto la nostra intera area clienti online nei cosiddetti Angular Web Components e possiamo quindi visualizzare tutti i contenuti che visualizziamo sul sito web in un'app senza uscire dall'app. Ciò significa che possiamo costruire o ottimizzare una parte dell'Area clienti online e utilizzarla per desktop, tablet (web responsive) e app. In questo modo non dobbiamo costruire tutto tre volte, ma solo una volta e possiamo utilizzarlo tre volte.

Questo concetto ha funzionato così bene che attualmente stiamo sperimentando il riutilizzo dell'Area clienti online che stiamo costruendo per i nostri clienti anche per i nostri sistemi interni.

Per quanto questa soluzione sia efficiente, c'è un rovescio della medaglia. Quali sono le sfide che dobbiamo affrontare?

Il design di un sito web e quello di un'applicazione non sono esattamente la stessa cosa e vengono utilizzati in contesti completamente diversi. Ad esempio, alcuni dei nostri clienti controllano e pagano le loro bollette comodamente dal loro desktop tramite l'e-banking il lunedì sera dopo cena. Altri, invece, lo fanno con l'App My Swisscom mentre sono in viaggio, aspettando il treno. In altre parole, entrambi fanno la stessa cosa, ma la situazione in cui si trovano è molto diversa. Ciò significa che le interfacce utente devono essere adattate al contesto e alla situazione dei nostri clienti. Mentre i menu a scomparsa funzionano bene sul desktop, ad esempio per visualizzare tutti i dettagli della fatturazione e il Giustificativo delle comunicazioni, in un'app si perde rapidamente la visione d'insieme. Le informazioni devono essere organizzate in modo diverso, ad esempio in schede.

Non è stato sempre facile per noi trovare una soluzione che utilizzasse la stessa base tecnica e che potesse essere utilizzata per un sito web e un'app allo stesso tempo. L'obiettivo non era quello di costruire una soluzione isolata solo per l'app, perché quest'ultima fa parte di un'infrastruttura IT olistica. Ciononostante, abbiamo cercato di offrire la migliore esperienza all'utente. Tuttavia, per raggiungere entrambi gli obiettivi - un'infrastruttura IT efficiente e la migliore esperienza del cliente - abbiamo adattato l'interfaccia utente dell'app in alcune aree e personalizzato la navigazione.

Ma basta con le parole: la cosa migliore è scaricare l'app e scoprire i tanti nuovi modi per gestire il tuo rapporto con Swisscom e trovare il modo più semplice per raggiungerci. Da parte nostra, stiamo costantemente ampliando l'app: resta sintonizzato.

Clicca qui per accedere alla pagina di destinazione dell'App My Swisscom: www.swisscom.ch/myswisscomapp

Adrian Wüthrich

Adrian Wüthrich

Product Owner for the My Swisscom App

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