Innovazione / Automazione

Un viaggio di successo con Kickbox: lo status di Gold Box per INFRAVISTA 🏆

Non tutti i percorsi vanno secondo i piani, soprattutto per gli intraimprenditori, e spesso si tratta di un viaggio in salita e in discesa. Chris Rüttimann ce l'ha fatta con la sua kickbox “INFRAVISTA”: la sua idea ha raggiunto la fase finale di kickboxing e ora ha ricevuto il suo meritato GoldBox. In questa intervista ci accompagna nel suo viaggio e ci offre interessanti spunti di riflessione sul suo progetto. 🚀

Il progetto "INFRAVISTA ” è già in fase avanzata e viene già utilizzato in oltre 1.000 sedi di Swisscom Mobile. Il rollout sarà completato entro la fine del 2025 con 3.000 postazioni installate. Anche le società telefoniche internazionali sono già interessate. L'hardware INFRABOX collega vari componenti dell'infrastruttura in un sito di telefonia mobile e consente di misurare, analizzare e utilizzare in modo efficiente i dati rilevanti. Gli obiettivi del progetto includono la semplificazione dei processi, la gestione efficace degli allarmi, i dati sul consumo energetico, l'automazione, l'uso dell'intelligenza artificiale e la riduzione delle visite in loco.

Ecco cosa ha detto Chris nell'intervista💡:

Come è nata la tua idea e quale problema risolve?

Per puro interesse personale, in base al mio lavoro di responsabile delle infrastrutture di Mobile. Inizialmente volevo poter accedere da remoto ai dispositivi dell'infrastruttura presso i siti di Mobile e misurarne accuratamente la potenza. Questa era l'idea alla base della “Smart Infrastructure” con INFRABOX® (hardware) e INFRAVISTA® (software), che integrano interfacce utili per l'infrastruttura. Interfacce per sistemi di condizionamento dell'aria, unità di ventilazione, sistemi di allarme, stazioni meteorologiche, sensori di temperatura e sensori di porte, tra gli altri. Oltre all'accesso remoto, l'Infrabox ci permette di utilizzare i dati raccolti per trarre importanti conclusioni per il futuro, diventare più efficaci, risparmiare sui costi e automatizzare i processi. Abbiamo una grande tabella di marcia che stiamo implementando passo dopo passo.

Come è stato il tuo percorso come Kickboxer (presentazione dell'idea, Red, Blue e Gold Box)?

Ci sono stati molti alti e bassi, perché non sempre tutto funziona come avevi immaginato o qualcosa come Corona può mettere i bastoni tra le ruote, con strozzature nelle forniture o prezzi in forte aumento. Ma queste sono le lezioni che non si dimenticano mai e che aiutano ad andare avanti.

Qual è stato il momento più importante del tuo percorso nella kickboxing?

Sicuramente la consapevolezza che se chiedi coraggiosamente supporto e competenza, otterrai supporto (indipendentemente dalla posizione della persona che te lo chiede) e, ovviamente, la rete.

La tua idea ha avuto molto successo, cosa hai imparato in questo periodo?

Il successo è tutto da vedere. Ho imparato molto. L'elenco è molto lungo e andrebbe oltre lo scopo di questo articolo. Impari molto anche su te stesso, su come affrontare i momenti di difficoltà, gli ostacoli interni, i ritardi e gli inconvenienti tecnici.

Cosa faresti di diverso col senno di poi?

L'idea/visione deve essere venduta bene a vari livelli, sia internamente che esternamente, e la comunicazione al riguardo deve rimanere molto attiva. Si tratta di un aspetto noioso, ma molto importante. In futuro ne terrò maggiormente conto.

Come affronti gli errori nella vita quotidiana?

Fanno parte del processo di apprendimento. Senza errori non c'è apprendimento. La cosa migliore è radicare questo concetto nella tua mentalità e imparare da esso nella vita di tutti i giorni. Sembra più facile di quanto non sia... 😄😄

Quali altri passi sono previsti per il futuro?

Innanzitutto, vogliamo completare l'implementazione presso Swisscom in modo che tutte le postazioni mobili siano collegate all'infrastruttura e che i temi del “risparmio energetico”, della “rete migliore” e della “sostenibilità” possano essere supportati in modo specifico presso Swisscom. Stiamo sviluppando continuamente lo strumento a questo scopo. Allo stesso tempo, stiamo rispondendo alle domande e all'interesse per il prodotto da parte del mercato telco internazionale.

Come riassumeresti il tuo percorso?

Cosa pensi che tutti gli imprenditori dovrebbero portare con sé? 🚀

Soprattutto una buona dose di perseveranza e il coraggio di chiedere e coinvolgere le persone (interne ed esterne) che possono guidare e sostenere l'idea/visione. Nel mio caso, un grande ringraziamento va a Mark Düsener e Christoph Aeschlimann, che hanno sostenuto l'idea fin dall'inizio.

Chris Rüttimann

Chris Rüttimann

Head of Mobile Operation Infrastructure

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza