La trasformazione digitale non è quindi un mito, ma per realizzarla sono necessari alcuni prerequisiti. Non è sufficiente creare un "team di innovazione" e sperare che i membri facciano tutto il lavoro da soli. Per un'azienda consolidata sarà naturalmente ancora più difficile cambiare, perché la sua struttura e la sua organizzazione non sono state concepite per l'innovazione, ma per fornire un prodotto o un servizio in modo efficiente.
Uno dei primi prerequisiti per la trasformazione digitale è il sostegno incondizionato della direzione aziendale e del Consiglio di amministrazione all'introduzione della governance dell'innovazione. Senza questo supporto, qualsiasi iniziativa rischia di essere rapidamente cancellata. Sarà quindi necessario creare una struttura che permetta alle nuove idee di emergere. Un esempio potrebbe essere la creazione di un team dedicato in un ambiente favorevole all'innovazione come un laboratorio digitale o un campus universitario (come avviene da diversi anni in Swisscom SA). Anche la cultura aziendale gioca un ruolo importante. L'innovazione non può significare avere sempre successo; gli errori devono far parte del processo di trasformazione. Bisogna quindi evitare di fissare obiettivi di redditività a breve termine per i team incaricati di sviluppare le innovazioni. Anche l'innovazione aperta, la creazione di un think tank o le iniziative che incoraggiano la collaborazione all'interno dell'azienda contribuiranno a dinamizzare questo processo.
In sintesi, ogni organizzazione, a prescindere dal settore e dalla posizione di mercato, prima o poi si troverà a dover mettere in discussione il proprio modello di business e quindi la propria strategia. Oggi, in molti settori, le abitudini di consumo dei clienti stanno cambiando rapidamente e le esigenze si evolvono a seconda del contesto geopolitico, climatico, normativo o addirittura sanitario, come stiamo sperimentando con la pandemia di coronavirus. La trasformazione digitale è e rimarrà una questione fondamentale per la sopravvivenza di un'azienda e questo fatto non potrà che intensificarsi nei prossimi anni.
Swisscom supporta numerosi clienti in progetti di trasformazione digitale e digitalizzazione con un ricco ecosistema in vari settori come il cloud, la sicurezza, l'analisi dei dati e l'Internet of Things, solo per citarne alcuni.