Per avere successo sul mercato, abbiamo bisogno dei migliori talenti del software. Tuttavia, la nostra esperienza dimostra che il mercato del lavoro svizzero non è in grado di fornire l'importo necessario. Questa situazione sarà aggravata dalla forte concorrenza di reclutamento in Svizzera. Abbiamo quindi deciso di istituire lo Swisscom DevOps Centre a Rotterdam, che ci permetterà di reclutare qualsiasi tipo di talento in tutto il mondo.
Il nostro viaggio è iniziato nel maggio 2019, quando è stato fondato lo Swisscom DevOps Center come filiale che integra perfettamente l'organizzazione DevOps già esistente di Swisscom (Svizzera) Ltd. Per avviare le nostre attività a Rotterdam, NGTI, un'altra società di Swisscom con sede a Rotterdam, è stata così gentile da subaffittarci uno spazio per gli uffici. Questo supporto ci ha dato tutto il tempo necessario per creare il centro DevOps.
Alla fine del 2020 lo Swisscom DevOps Centre di Rotterdam conterà già circa 140 dipendenti e siamo un'azienda molto internazionale con persone di 40 nazionalità provenienti da tutto il mondo. Un team giovane, con un'età media di 32 anni, fa parte di un ambiente di start-up, supportato dal primo provider di telecomunicazioni in Svizzera e da una delle principali aziende IT.
A causa della nostra costante crescita, abbiamo dovuto cercare dei nostri uffici. In World Trade Center(apre una nuova finestra) Abbiamo trovato l'ufficio perfetto nel cuore pulsante di Rotterdam. Dal 1° luglio siamo gli inquilini ufficiali del 18° piano. Seguiranno altri due piani per offrire un bel mix di spazi di lavoro, aree comuni e persino un'area giochi chic. Rotterdam è una città internazionale e multiculturale, in cui è facile stabilirsi e in cui è bello vivere.
Il design di tutti e tre i piani si basa sul concetto di città e di collaborazione agile. È stata prestata attenzione all'apertura, alla luminosità e alla traslucenza, che enfatizza l'eccentrica forma ovale dell'ufficio e offre una vista mozzafiato a 360 gradi sulla città. Non ci sono praticamente sale riunioni o pareti. Molti elementi possono essere facilmente spostati e posizionati a seconda delle esigenze.
È un viaggio molto emozionante per diventare il centro DevOps migliore e più cool d'Europa. L'apertura di Rotterdam è un fattore chiave per il successo della nostra strategia di utilizzo di servizi esterni, che rappresenta un elemento di lotta per i talenti e un'enorme spinta alla nostra esperienza DevOps, ed è stato un progetto definito e progettato dai dipendenti per i dipendenti fin dall'inizio.