Che cos'è S/4 HANA Embedded Analytics?

Di recente c'è stato molto fermento intorno all'argomento S/4HANA Embedded Analytics. S/4HANA è la suite aziendale di nuova generazione e si basa interamente su SAP HANA. S/4HANA offre molte nuove ed entusiasmanti funzionalità, come ad esempio

  • Interfaccia utente moderna con FIORI / UI5
  • Modellazione dei dati semplificata con le viste ABAP CDS
  • Reporting in tempo reale sui dati operativi
  • Pianificazione aziendale con il modulo SAP BPC

S/4 HANA consente di effettuare potenti analisi in tempo reale direttamente nel sistema operativo fino al livello del singolo documento, senza dover spendere tempo e fatica per operare e analizzare/relazionare in due sistemi diversi. Grazie ai contenuti analitici incorporati predefiniti, come report multidimensionali, smart business cockpit, app FIORI e un BW incorporato, le funzionalità OLAP e OLTP vengono eseguite in S/4HANA. Questo potrebbe sostituire completamente l'intero e complesso processo ETL.

Tutti i requisiti di reportistica sarebbero coperti dall'analitica integrata?

Le analisi integrate sono funzioni di analisi che utilizzano i dati direttamente dalle applicazioni aziendali tradizionali, come un sistema ERP o CRM.

Il reporting in tempo reale in S/4 HANA sarà possibile grazie alla struttura dei dati semplificata (modello di dati virtuale). Questi modelli di dati basati sui cosiddetti ABAP Core Data Services (CDS) riducono l'archiviazione ridondante dei dati e aprono la strada all'accesso diretto ai dati in tempo reale dal sistema SAP. Alcuni strumenti front-end come SAP Lumira, SAP Design Studio e Analysis for Office possono accedere direttamente alle viste ABAP CDS. Ma la grande domanda è: "Le analisi integrate possono coprire tutte le esigenze di reporting?" La risposta potrebbe essere no 🙁 . L'obiettivo di questo blog è spiegare alcuni degli svantaggi dell'embedded analytics e posizionare SAP Business Objects come soluzione in combinazione con S/4HANA.

Dove sono le lacune di S/4HANA Embedded Analytics?

S/4 HANA Embedded Analytics offre certamente innovazioni interessanti nell'area dell'analisi, ma manca di alcune importanti funzionalità analitiche che oggi ci si aspetta da un sistema di reporting, ad es.

  • Segnalazione e distribuzione individuale agli utenti.
  • Aggiungi e salva i commenti nei report.
  • Visualizzazione dei geodati
  • Unione di fonti di dati locali, come Excel e CSV, direttamente nel report.

L'obiettivo di Embedded Analytics è principalmente il reporting operativo in tempo reale e la raccomandazione di SAP è di mantenere non più del 20% del volume totale di dati esterni in Embedded BW, altrimenti utilizza SAP BW on HANA o BW4 HANA come soluzione di data warehousing aziendale.

In che modo SAP Business Objects soddisfa i requisiti analitici più importanti?

SAP Business Objects è una suite completa di applicazioni front-end per la BI che consente agli utenti di visualizzare, ordinare e analizzare i dati di business intelligence (BI). SAP Business Objects è un leader di mercato affermato nelle aree del reporting formattato, del reporting ad hoc e della visualizzazione dei dati su diverse fonti di dati. SAP BO include i seguenti strumenti di reporting:

  • Web intelligence per reportistica ad hoc e standard
  • Crystal Reports per rapporti formattati alla perfezione
  • Lumira Discovery per la visualizzazione self-service dei dati
  • Lumira Designer per dashboard e cockpit di gestione
  • Analysis Office per il reporting integrato di Excel.

Oltre agli strumenti front-end, con SAP BO Information Design Tool o Universe Designer è possibile sviluppare un proprio grafico di dati (vista semantica dei dati) e utilizzarlo come fonte nei report. Un grande vantaggio di SAP BO è l'ottima integrazione con le applicazioni SAP, ad esempio S/4 HANA e SAP BW. L'utente finale ha sempre la possibilità di accedere ai report con SAP BO tramite un portale web o un dispositivo mobile 🙂 .

Integrazione tra S/4HANA e SAP Business Objects

Esistono diverse opzioni di connessione tra S/4 HANA e Business Objects. Alcuni client di BI, ad esempio Lumira, possono accedere direttamente alle viste CDS ABAP di S/4 HANA, mentre per tutti gli altri client di BI (Web Intelligence, Crystal) è possibile impostare una connessione OLAP su S/4 HANA per accedere alle viste CDS e alle query BEx da Embedded BW oppure una connessione relazionale direttamente al database HANA di S/4 per accedere alle viste di calcolo e alle viste analitiche. Tuttavia, SAP consiglia di lavorare con le viste CDS ABAP. Inoltre, sarebbe possibile sviluppare un datamart con SAP BO IDT per calcolare cifre chiave o logiche di calcolo complicate con una connessione S/4 OLAP.

Conclusione

S/4HANA Embedded Analytics è sicuramente un argomento molto interessante e orientato al futuro per le aziende digitali, ma non è ancora in grado di soddisfare alcuni requisiti complicati, come ad esempio la pubblicazione dinamica dei report, i commenti e in questo caso con più strumenti di reporting, opzioni di modellazione dei dati e opzioni di accesso multiple. SAP Business Objects sarebbe una soluzione analitica perfetta in combinazione con S/4 HANA non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello dei costi.

Ravikiran Sattineni

Ravikiran Sattineni

Senior Data and Analytics Consultant

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza