I costi sono stati sostenuti in modi diversi. Con Azure Synapse Analytics (PaaS), i costi sono stati sostenuti principalmente dai computer. L'unità di misura delle prestazioni in Azure Synapse è chiamata Unità Data Warehouse. Questa corrisponde a un misto di memoria e memoria di lavoro. Nel test è stata utilizzata l'impostazione più piccola di 100 DWU.
L'archiviazione dei dati in Synapse è risolta con i cosiddetti account di archiviazione. Il vantaggio è che si paga solo per la quantità di dati memorizzati. In questo caso si tratta di circa 300 MB, con costi inferiori a 0,01 CHF.
Per Vertica è stata utilizzata la risorsa già pronta di Azure, che ti supporta durante la configurazione. I costi maggiori sono stati sostenuti per l'archiviazione dei dati, che è stata eseguita su SSD premium. La macchina virtuale è stata relativamente economica. A differenza di Azure Synapse, tuttavia, ho avuto accesso diretto (IaaS).
Un altro punto è la licenza. Per Azure Synapse, la licenza è inclusa nel prezzo della potenza di calcolo. Tuttavia, se si realizzano progetti più grandi con Vertica (a partire da 1TB), è necessario acquistare una licenza, che comporta costi aggiuntivi.
Tutti i dettagli su costi e hardware sono descritti nel documento, ma questo blog post non è sufficiente.