Swisscom Real Estate

Cloud

Swisscom Real Estate - SAP Lumira vs. SAP Analytics Cloud

La tendenza mostra che molti clienti stanno già utilizzando soluzioni di BI (business intelligence) nel cloud per poter sfruttare le opzioni di analisi self-service per i loro settori specializzati. Quando parliamo di cloud BI, non parliamo solo di vantaggi in termini di costi, ma di BI nel cloud come supporto per l'intera strategia di BI dell'azienda (ad esempio, soluzioni di analytics ibride, reporting self-service per l'infrastruttura aziendale e IT). Con le soluzioni di analytics in cloud, il cliente può ottenere tutte le più importanti funzionalità di analytics dal cloud con la semplice pressione di un tasto: Nessuna installazione, nessuna configurazione, maggiore disponibilità di dati e accesso ai dati, indipendentemente dalla posizione e dall'infrastruttura (rete aziendale).

Lo scopo di questo blog è quello di mostrare i grandi vantaggi che la combinazione di SAP HANA e SAP Analytics Cloud apporta ai progetti di BI. In questo blog discuteremo in dettaglio il progetto di Swisscom Real Estate per rispondere alle seguenti domande:

  • Quali sono i vantaggi di SAP Analytics Cloud rispetto agli strumenti di analisi on-premises (Lumira)?
  • Quanto sarebbe ottimale e performante la connessione live tra HANA e Analytics Cloud?
  • Quali sono le opzioni self-service offerte da Analytics Cloud?

SAP HANA e SAP Analytics Cloud: la combinazione perfetta

HANA è il database in-memory di SAP, disponibile anche come soluzione on-premise o nel cloud. Quasi tutti i prodotti SAP come SAP ERP, SAP BW e CRM possono utilizzare HANA come database. HANA è più di un semplice database e offre le classiche funzionalità di un database come HANA:

  • HANA XSA: un application server completo in cui puoi sviluppare le tue applicazioni.
  • HANA PAL (Predictive Analytics Library): Sono disponibili diversi algoritmi predittivi.

SAP Analytics Cloud (ex SAP Business Objects Cloud) è uno strumento di analisi e dashboarding self-service nel cloud. SAP Analytics Cloud è l'unico strumento sul mercato che offre tutte le più importanti funzionalità di BI in un unico prodotto, ad esempio business intelligence, pianificazione aziendale e analisi predittiva per l'IT e il settore specializzato.

SAP Analytics Cloud supporta sia le connessioni live che quelle di importazione da diversi sistemi di origine (on-premises o cloud). Con la connessione live è possibile risparmiare tutti gli sforzi per i lavori ETL quotidiani e la definizione delle autorizzazioni degli utenti in Analytics Cloud, mentre la connessione di importazione replica i dati nel cloud.

Connessioni dati SAP Analytics Cloud

SAP Lumira vs. SAP Analytics Cloud

SAP Lumira è principalmente uno strumento on-premises per la preparazione dei dati, l'esplorazione dei dati, la visualizzazione e il dash boarding. Dal 2017 esistono due applicazioni Lumira: Lumira Discovery e Lumira Designer. SAP Lumira Discovery è uno strumento di reporting self-service per gli utenti aziendali con connettività live a HANA e SAP BW. SAP Lumira Designer è il successore di SAP Design Studio, che è un client ricco per gli sviluppatori IT per i designer di report professionali e offre molti elementi di progettazione e opzioni di configurazione. SAP Lumira può essere utilizzato anche in un cloud privato.

Passiamo ora alla domanda importante per un cliente che utilizza già SAP Lumira Discovery o Designer e sta valutando se Analytics Cloud sia la strada giusta da percorrere. La risposta di SAP è chiaramente sì. La roadmap e la strategia di analisi di SAP sono chiaramente incentrate su SAP Analytics Cloud. SAP Analytics Cloud presenta i seguenti vantaggi rispetto a SAP Lumira:

  • SAP Lumira è solo uno strumento di front-end, mentre SAP Analytics Cloud offre modellazione dei dati, dashboarding, previsione e pianificazione in un unico strumento.
  • SAP Analytics Cloud offre un'interfaccia molto intuitiva e interattiva rispetto a Lumira Discovery.
  • SAP Analytics Cloud offre opzioni di visualizzazione IBCS native per il reporting e il controllo delle aree finanziarie.
  • SAP Analytics Cloud consente agli utenti di ampliare le funzioni di comunicazione e commento.
  • SAP Analytics offre numerose opzioni di connessione a sistemi di origine cloud e on-premise.
  • SAP Analytics non richiede un'installazione locale e ha un modello di licenza flessibile in cui l'azienda può decidere quali servizi di BI utilizzare in Analytics Cloud.
  • SAP Analytics Cloud permette di sviluppare applicazioni analitiche con JavaScript (come Lumira Designer).

Progetto di migrazione DWH - Swisscom Real Estate

Come ogni grande Gruppo, Swisscom Corporate Real Estate Management voleva gestire contemporaneamente tutti gli edifici (uffici, centri direzionali, negozi Swisscom). A tal fine, ha sviluppato un data warehouse centralizzato basato su Microsoft SQL Server. L'obiettivo di questo progetto di migrazione era quello di utilizzare SAP Analytics Cloud come strumento di reporting self-service; in precedenza Swisscom utilizzava SAP Lumira come strumento di reporting principale per tutte le esigenze di reporting. Poiché attualmente non esiste un'opzione di migrazione diretta dei contenuti di SAP Lumira ad Analytics Cloud, le dashboard di Lumira dovevano essere ricostruite in Analytics Cloud.

Architettura del magazzino dati presso Swisscom Real Estate

Swisscom Real Estate ha un panorama di sistemi piuttosto complicato, in cui i dati provenienti da diversi sistemi di origine, ad esempio ERP, vengono archiviati, modellati, elaborati e resi disponibili per la reportistica in un database centrale Microsoft SQL.

La reportistica precedente si basa direttamente sulle tabelle/viste di SQL DB, che vengono impostate con una connessione JDBC tra SQL DB e Lumira. Il reparto accede ai dati e sviluppa le proprie dashboard (storie) con Lumira. Tuttavia, questa procedura di reporting presenta alcune lacune, come ad esempio le scarse prestazioni e i lunghi tempi di manutenzione, nonché l'usabilità insufficiente e le possibilità limitate dovute all'architettura software di SAP Lumira. Per questi motivi, Lumira è stato sostituito da Analytics Cloud.

Swisscom Real Estate - Data Warehouse con SAP Analytics Cloud

Roadmap del data warehouse - Swisscom Real Estate

Come già detto, l'attuale data warehouse è basato su Microsoft SQL e i dati vengono caricati quotidianamente da MS SQL a HANA utilizzando SAP Data Services. Nelle prossime fasi del progetto, il data warehouse SQL sarà completamente migrato su HANA. Tutte le tabelle e le viste del DB esistenti (circa 210 tabelle e 70 viste) saranno replicate, ricostruite e modellate in HANA, tenendo conto di tutti i vantaggi tecnici possibili. Questo approccio richiede un magazzino dati aziendale in-memory, con particolare attenzione all'ottimizzazione delle prestazioni e all'eliminazione dei lavori ETL giornalieri.

Sommario

Sicurezza, prestazioni e maggiore disponibilità di dati sono alcuni dei fattori chiave per una piattaforma di analisi efficiente. Rispetto a uno strumento di analisi on-premise, SAP Analytics Cloud offre tutte le funzionalità più importanti, come analisi self-service, dashboard, modellazione dei dati, applicazioni analitiche (cockpit), pianificazione e previsione in un unico strumento. SAP Analytics Cloud non è solo un front-end, ma una piattaforma analitica completa nel cloud? SAP sta lavorando sodo per ispirare i suoi clienti con diverse innovazioni in Analytics Cloud (ad esempio, intelligenza artificiale, predittiva e integrazione con le soluzioni analitiche on-premise). Per i clienti che già utilizzano una soluzione analitica on-premise come SAP BusinessObjects o SAP BW, SAP Analytics Cloud può essere presentato principalmente come "DWH / Analytics for FACH".

Analisi on-premise o cloud, cosa ne pensi?

Ravikiran Sattineni

Ravikiran Sattineni

Senior Data and Analytics Consultant

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza