Con la convalida operativa, non stai scrivendo il codice di controllo per testare lo script che hai scritto, ma per verificare che le modifiche o le implementazioni che lo script apporta soddisfino effettivamente le esigenze aziendali originali. Quando crei una regola del firewall per aprire una porta specifica al solo scopo di accedere a un server web e leggere dati da un database, vuoi essere sicuro di poter effettivamente interagire con quel server web e recuperare i dati di cui hai bisogno. Se hai impostato correttamente la regola del firewall e hai aperto le porte corrette, ma c'è un altro firewall tra il tuo server client e il server web o il cavo di rete è semplicemente scollegato, non sarai in grado di fornire il servizio previsto anche se hai implementato correttamente la regola del firewall.
Noi di Windows Operations & Engineering utilizziamo la convalida operativa per garantire che i nostri server soddisfino i nostri standard (sicurezza, configurazione, ecc.). Questo ci permette di garantire che il server che forniamo sia conforme ai nostri standard. Gli stessi test vengono utilizzati in una fase successiva per garantire che non ci siano deviazioni nella configurazione.
I test consistono in una serie di script Pester che vengono utilizzati su uno o più server. Uno script esegue i test Pester e raccoglie i dati in un formato XML standard (NunitXML). Questo XML standard ci permette di automatizzare i risultati dei nostri test e di creare ottimi report!
Ho scritto una classe PowerShell che ci permette di creare un report individuale per ogni server o un report globale che può essere generato in diversi formati (docx, html ecc.).
Il report personalizzato si basa su un progetto open source chiamato "ReportUnit", di cui puoi vedere un esempio qui sotto.