Cloud Services

Come la mia spesa in cloud è correlata al mio peso

Il mio peso corporeo è direttamente collegato alla quantità di cibo che mangio moltiplicata per il poco esercizio fisico che faccio. La mia bolletta del cloud consiste nell'utilizzo del servizio moltiplicato per la tariffa. In linea di principio, ottimizzare la spesa per il cloud non è così complesso, come i programmi di dimagrimento. Basta seguire alcuni principi di base. È proprio qui che possiamo aiutarti!

All you can eat Buffet!

La migrazione al cloud è come visitare un buffet all-you-can-eat a Las Vegas: una selezione infinita di qualsiasi cosa sia commestibile. Utilizziamo una macchina virtuale come termine di paragone. Nell'ambiente cloud è disponibile un numero quasi infinito di tipi di istanze. Ad esempio, c'è la famiglia Compute-T per le prestazioni di picco, adatta a carichi di lavoro ad hoc o non produttivi, oppure istanze ottimizzate per le GPU come P3 o Inf1, adatte al machine learning e molte altre ancora.

Come ti piace la tua bistecca?

Applicalo anche alle macchine virtuali.

La soluzione on-demand è probabilmente la più costosa, ma è flessibile e non prevede alcun impegno di acquisto. Con le istanze riservate (RI) potresti risparmiare molto denaro, ma dovresti impegnarti per uno o tre anni. Sei disposto a farlo per un periodo così lungo? Forse un'istanza Spot è ancora più interessante? Uno sconto fino al 90% rispetto al servizio on-demand è un'offerta davvero vantaggiosa. Ci sono così tanti fattori e opzioni: qual è la combinazione giusta per te? Con il buffet possiamo provare tutto, ma il nostro stomaco ha un limite. Nel cloud, invece, dobbiamo pagare per ogni cosa che consumiamo e i costi possono diventare rapidamente incommensurabili.

Dovremmo evitare troppi carboidrati

La situazione è simile quando si tratta di ottimizzare le spese nel cloud. Nella pratica abbiamo visto numerosi casi in cui siamo riusciti a evitare gli sprechi e a ottimizzare l'uso delle risorse. Devi tenere sotto controllo l'importo massimo che vuoi spendere nel cloud. Sappi in ogni momento per quali servizi stai pagando di più e perché? Fai attenzione alle risorse cloud sottoutilizzate e non utilizzate. Se le disattivi automaticamente, dove possibile, puoi ottenere un notevole risparmio economico. Il miglioramento continuo deve essere integrato nel nostro lavoro quotidiano e la comprensione dei costi deve essere radicata nella nostra cultura e mentalità.

Questo è proprio uno degli obiettivi del FinOps Foundation(apre una nuova finestra)

Il nome FinOps unisce finanza e operazioni. Si tratta di un approccio che avvicina le persone dell'IT, del business e della finanza e crea consapevolezza e trasparenza nella gestione dei costi del cloud. Anche lo scambio di esperienze tra i membri è fondamentale. Ci sono numerosi consigli e trucchi, non solo a livello di strumenti, ma ancora di più a livello organizzativo. Come si gestisce il controllo dei costi, come si etichettano efficacemente le risorse per calcolare e addebitare i costi unitari per unità? Come si può creare un business case sul cloud che vada oltre il semplice calcolo del TCO? Come quantificare la produttività dei dipendenti, la resilienza operativa, l'agilità aziendale e il valore aggiunto?

Soprattutto in tempi straordinari come questi, molte aziende si lamentano del fatto che le loro fatture cloud stanno sfuggendo di mano.

È proprio qui che possiamo aiutarti!

Se cerchi il supporto di un professionista, contatta i nostri esperti FinOps. Possiamo offrirti servizi e consigli che coprono sia gli aspetti tecnici che quelli non tecnici della tua spesa nel cloud.

Ti mostreremo dove e come puoi iniziare a ottimizzare i costi del cloud e ottenere miglioramenti continui.

You don’t have to be great to start, but you have to start to be great!
-Zig Ziglar

Vuoi saperne di più sui nostri servizi di ottimizzazione del cloud e vuoi parlare di persona con un esperto?

Saremo lieti di rispondere alle tue domande: Contattaci

Wuming Zhang

Wuming Zhang

Cloud Architect

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza