Cloud Native

Tutto è iniziato con una recensione ben studiata

La piattaforma adfocus Getback è una tecnologia onsite che ti aiuta ad aumentare l'aliquota di conversione grazie a misure specifiche per il tuo e-commerce. Ti permette di tracciare il comportamento dei visitatori del tuo sito web e di offrire loro i consigli, il supporto e le azioni giuste al momento giusto. Inoltre, puoi utilizzare Getback Web e altre notifiche push per interagire direttamente con i tuoi visitatori in qualsiasi momento e inviare loro un messaggio via browser.

Gli esperti cloud di Swisscom hanno avuto l'opportunità di supportare adfocus nella revisione del carico di lavoro di Getback applicando il framework Well-Architected. Durante la revisione, durata mezza giornata, siamo riusciti a individuare diverse aree di miglioramento. Abbiamo potuto aiutare adfocus a implementare il framework multi-account con AWS Organisation, a separare lo sviluppo dalla produzione e a sostituire Bastion Host e Encryption Advancement con System Manager. Al termine di una bonifica ben studiata, il carico di lavoro di Getback è in ottima forma, ad eccezione di una parte fondamentale del sistema: il database principale. Nel corso degli anni, Getback ha accumulato un enorme importo di dati. Alcune tabelle contengono quasi un miliardo di righe, il che dimostra che il database ha superato la sua architettura. Ciò è particolarmente evidente nell'area del failover e dell'alta disponibilità.

Ti supportiamo nella migrazione al database AWS Aurora

Ogni migrazione di database deve passare attraverso le fasi standard della migrazione dei dati, come l'analisi della compatibilità, la convalida dello schema, ecc. Due sfide che vale la pena menzionare sono la velocità con cui saremo in grado di scaricare e ricaricare oltre un miliardo di righe (quasi 1 TB) e la pianificazione di una migrazione che ci permetta di rispondere a situazioni inaspettate passando a un ambiente sicuro con tempi di inattività minimi e nessuna perdita di dati.

Abbiamo passato un po' di tempo a cercare di capire come caricare più velocemente i dati in Aurora. Il solito collo di bottiglia è l'esportazione/importazione dei dati. Ora sappiamo che l'importazione dei dati deve essere completata prima della rotazione del binlog. Dopo aver provato varie opzioni da soli, abbiamo contattato l'assistenza AWS per avere un secondo parere. Utilizzando l'elasticità di AWS e di RDS Aurora in particolare, siamo riusciti a scalare e a completare il carico di dati in poche ore anziché in giorni, per poi tornare al normale utilizzo.

La seconda sfida della migrazione live e del rollforward in caso di disastro è un compito piuttosto complicato. In primo luogo, abbiamo dovuto creare il nostro nuovo database Aurora come replica del database attuale. Una volta completata la replica, abbiamo creato un altro database con il vecchio motore DB come replica del nuovo database Aurora. Guarda come appare il diagramma. Sembra semplice su PowerPoint, ma in realtà si tratta di bit e byte e di un po' di magia nera. Grazie a test e pianificazioni approfondite, siamo stati in grado di effettuare la migrazione live senza alcun ostacolo e dopo pochi giorni è stato rimosso anche il rollforward.

Aurora è migliore? Di quanto?

In termini di prestazioni, il tempo di risposta della richiesta P95 è sceso da 50 ms a 9 ms. Si tratta di un miglioramento del 450%. Le query precedenti che richiedevano 9 ore ora richiedono solo 31 minuti per essere completate.

I costi rimangono più o meno gli stessi, poiché Aurora calcola i costi per la CPU (macchina) e l'IO separatamente.

L'affidabilità è notevolmente superiore. Utilizziamo un nodo registratore e un nodo lettore, il quale può intervenire in caso di necessità. Questo migliora notevolmente il tempo di funzionamento.

Anche la sicurezza è stata notevolmente migliorata grazie alla crittografia e all'autenticazione IAM. Di conseguenza, adfocus non può più utilizzare dati di login che potrebbero essere trasmessi inavvertitamente.

Inoltre, le operazioni sono state rafforzate grazie al Managed Backup e agli approfondimenti sulle prestazioni. Ora possiamo riconoscere immediatamente i problemi delle query del DB, clonarle e verificare i nostri miglioramenti nell'ambiente di test.

Trova la tua stella polare

Il Well-Architected Framework, con le sue revisioni e i suoi sforzi di rimedio, può essere la tua stella polare. In questo lavoro di migrazione, continuiamo a fare affidamento sui principi del Well-Architected Framework, come ad esempio non stimare più i requisiti di capacità, testare la scala di produzione e consentire architetture evolutive. Siamo orgogliosi delle referenze dei nostri clienti.

"La revisione e la migrazione del database ben studiata con Swisscom ha migliorato molti aspetti, in particolare le prestazioni e l'affidabilità. Abbiamo aumentato notevolmente la resilienza grazie all'alta disponibilità e al disaster recovery e abbiamo migliorato notevolmente le prestazioni per i nostri utenti!".

Marc Dätwyler (CTO adfocus)

Desideri saperne di più sulla Rassegna Ben Architettato?
Mettiti in contatto con Swisscom e fissa subito la tua recensione!

www.swisscom.com/wellarchitected

Guarda il nostro webinar: Optimiere deine Cloud mit einer gut durchdachten Überprüfung(apre una nuova finestra)

Wuming Zhang

Wuming Zhang

Cloud Architect

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza