Swisscom sta collaborando con Amazon Web Services (AWS) per lanciare un ambizioso programma di trasformazione che prevede un approccio cloud native e cloud first. Intendiamo spostare tutti i nostri carichi di lavoro nel cloud - IT e reti - e trasformare tutti i nostri carichi di lavoro in una moderna architettura cloud-native. Un'architettura cloud-native accelera il ritmo dell'innovazione migliorando rapidamente i servizi digitali esistenti e supportando lo sviluppo di nuovi servizi per offrire una migliore esperienza ai clienti.
Si tratta di un obiettivo ambizioso che richiede un team altamente qualificato e capace. Abbiamo già esperti con una vasta conoscenza in questo settore, ma le capacità del cloud sono così importanti per Swisscom che vogliamo diffondere queste conoscenze e competenze in tutta l'azienda e permettere a tutti di beneficiare dei vantaggi del cloud.
È proprio per questo che abbiamo lanciato il programma Cloud Mastery con AWS: È il nostro spazio comunitario in cui possiamo imparare attraverso la formazione formale o i contenuti digitali e applicare le nuove competenze acquisite in un ambiente sicuro attraverso eventi di apprendimento informali. Questi possono essere hackathon, giornate di gioco, deep racers o eventi lunch & learn. Qui puoi anche imparare dai colleghi e condividere con loro la tua esperienza e le tue conoscenze. Stiamo creando un team di Cloud Advocates per aiutare a organizzare eventi di apprendimento informale e promuovere l'apprendimento, le nuove tendenze e la loro applicazione nel contesto di Swisscom.
Per avere successo in tempi VUCA (VUCA sta per volatile, incerto, complesso e ambiguo), dobbiamo essere flessibili e considerare il cambiamento come la nuova normalità. Come possiamo raggiungere questo obiettivo? Creando una cultura dell'apprendimento che favorisca la fiducia e l'appropriazione in tutta l'organizzazione. Possiamo aumentare la nostra adattabilità al cambiamento attraverso l'apprendimento continuo sul lavoro e la messa in pratica delle nuove competenze apprese, oltre che creando un ambiente che incoraggi l'apprendimento e la sperimentazione. Attraverso Cloud Mastery, sosteniamo i nostri dipendenti nell'acquisizione e nella messa in pratica di queste preziose competenze e nel portare le conoscenze e le esperienze esistenti a un livello superiore.
È molto importante sottolineare che vogliamo che i nostri dipendenti si prendano il tempo necessario per imparare e sviluppare queste competenze. Per diventare esperti di cloud, Swisscom si impegna a garantire loro il tempo necessario per imparare e sperimentare. Vogliamo dare ai nostri dipendenti la possibilità di acquisire la Cloud Mastery. E perché? Perché i nostri dipendenti sono la forza trainante del nostro successo e la chiave del successo per tutti noi.
Siamo tutti impazienti di lavorare con le nuove tecnologie e di essere parte integrante della nostra strategia per rendere Swisscom un posto di lavoro ancora più eccitante!