Il prossimo intervento che voglio segnalare è quello di Michal Brygidyn, PGS Software, parte di Xebia e si chiama "Cloud Hacking Scenarios". Dal mio punto di vista, merita un premio per l'intervento più divertente ma comunque molto interessante e importante.
Con molto umorismo asciutto, ha parlato degli errori comuni che commettiamo nella nostra vita DevOps per aprire grandi falle nella sicurezza.
Per non spoilerare troppo, questo discorso dovrebbe essere seguito da TUTTI coloro che lavorano nell'area IT, ma ancora meglio tutti dovrebbero esserne consapevoli.
https://www.youtube.com/watch?v=RxlhwsLVp3k&list=PLHhKcdBlprMdIMzUZX6ho0OPTikTamLwa&index=70(apre una nuova finestra)
Un altro intervento che voglio sottolineare è quello di Matthias Hauessler, Novatec - What's going on in my cluster?
Questo intervento offre una panoramica eccellente e di facile comprensione sull'ecosistema Kubernetes. Te lo consiglio se stai per iniziare a lavorare con Kubernetes o se hai problemi a capire alcuni concetti.
Questo intervento si propone anche di esaminare i vari aspetti dell'osservabilità di Kubernetes e di introdurre e confrontare diversi strumenti Open Source per raggiungere questo obiettivo. La gamma di strumenti copre diversi livelli di osservabilità e le esigenze di diversi gruppi di utenti.
Si parte dagli strumenti che si limitano a interrogare l'API di Kubernetes e a fornire i risultati in un'interfaccia utente di facile comprensione, si passa alle possibilità delle maglie dei servizi e si finisce con il logging e il monitoraggio dal lato dell'applicazione.
https://www.youtube.com/watch?v=SbggN-GYSsg&list=PLHhKcdBlprMdIMzUZX6ho0OPTikTamLwa&index=49(apre una nuova finestra)
Tutti gli interventi della conferenza sono già disponibili su youtube:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLHhKcdBlprMdIMzUZX6ho0OPTikTamLwa(apre una nuova finestra)