Dal 1998, il protocollo Internet HTTP contiene il codice di stato 402, noto anche come "Pagamento richiesto". Fa parte del protocollo HTTP/1.1 ed è stato riservato per future applicazioni nel contesto dei sistemi di pagamento digitale. Il codice permette di far dipendere l'accessibilità a contenuti o servizi dal pagamento. Finora è stato utilizzato raramente a causa della complessità delle transazioni online di oggi.
Il protocollo Lightning di Bitcoin sta rivoluzionando le opzioni di pagamento su internet. Permette di effettuare pagamenti celeri e convenienti senza immortalare ogni transazione blockchain. Ciò consente transazioni peer-to-peer istantanee con costi minimi, basate su uno standard valido a livello globale e su un mezzo di pagamento globale, il bitcoin. Il protocollo L402 (ex LSAT - Lightning Service Authentication Tokens), una combinazione di Macaron per l'autenticazione degli utenti e della rete Lightning, può essere utilizzato insieme al codice di stato 402 dell'HTTP. Con L402, le chiamate API e i contenuti web vengono autenticati e resi disponibili a pagamento; i macaron fungono da chiavi API che diventano valide solo con un segreto crittografico che l'utente riceve tramite il pagamento.
L402 consente quindi di fornire API o contenuti web a pagamento. Questo tipo di modello pay-per-use non prevede costi minimi e non richiede una lunga registrazione, rendendolo molto più flessibile rispetto ai modelli di abbonamento tradizionali.
Affinché non tutti debbano preoccuparsi di implementare da soli le API a pagamento, Aperture è il primo reverse proxy che funge da gateway di autenticazione e pagamento per le API. Un reverse proxy è un server che si colloca tra i dispositivi client e un server web. Inoltra le richieste dei clienti al server web e restituisce le risposte del server ai clienti. Quando un cliente vuole accedere a un sito Web, non comunica direttamente con il server del sito. La richiesta viene invece inviata al reverse proxy, che la inoltra al server. Non appena il server elabora la richiesta e genera una risposta, la invia nuovamente al reverse proxy, che la restituisce al cliente.
Aperture controlla la validità dei token di accesso generati dal protocollo L402 e inoltra le richieste ai server corrispondenti. In sostanza, questo permette di personalizzare facilmente qualsiasi API in un'API a pagamento.
Per garantire un flusso di pagamenti end-to-end automatico, le applicazioni di intelligenza artificiale basate sul framework standard Langchain possono utilizzare l'estensione LangChainBitcoin. LangChainBitcoin è una libreria che garantisce un'interazione autonoma con la rete di illuminazione di Bitcoin e il protocollo L402. Ciò significa che l'applicazione LLM può pagare in modo indipendente, a condizione che il contenuto di una pagina web sia messo in sicurezza da un paywall Lightning.