Blockain

Automatizzare i nodi completi della blockchain

Swisscom Blockchain AG è sinonimo di elevata sicurezza dei dati e si affida a database svizzeri sicuri come Swisscom Cloud Services. A seconda delle esigenze dei clienti, Swisscom Blockchain offre anche soluzioni su cloud pubblici globali, come in questo caso, in cui il team Global Public Cloud li ha supportati nella creazione di una soluzione automatizzata su AWS con CloudFormation.

La blockchain è un bluff?

La parola "blockchain" è diventata una parola d'ordine negli ultimi anni. Molti ne parlano, ma solo pochi ci lavorano davvero. La blockchain permette di distribuire informazioni digitali, ma non di copiarle. La tecnologia blockchain costituisce la spina dorsale di un nuovo tipo di internet. Molti si riferiscono alla prima generazione di blockchain con il nome di Bitcoin, noto anche come moneta digitale. Su un'altra piattaforma blockchain, chiamata Ethereum, possiamo trasferire molto più del semplice denaro. Possiamo eseguire contratti intelligenti. Un contratto intelligente consente agli utenti di effettuare una transazione credibile senza l'intervento di terzi, utilizzando la tecnologia di archiviazione decentralizzata come pietra angolare della blockchain. Nel 2015 Goldman Sachs ha previsto che la blockchain potrebbe cambiare tutto perché trasforma completamente il modello di fiducia. Oggi vediamo implementazioni sempre più mature e l'impatto sulla vita reale è appena iniziato.

Che cos'è un nodo pieno?

Un nodo completo è un programma che convalida completamente le transazioni e i blocchi. È essenziale per la rete e per la persona che controlla il nodo completo per uso personale. Quasi tutti i nodi completi aiutano la rete accettando transazioni e blocchi da altri nodi completi, convalidando tali transazioni e blocchi e inoltrandoli ad altri nodi completi. Un nodo completo riceve ogni singolo blocco e transazione che gli viene sottoposto e lo verifica in base alle regole di consenso centrale della rete blockchain. Insieme, i nodi completi formano la spina dorsale della rete blockchain.

Perché è necessario un nodo completo?

Un nodo completo è necessario se vuoi interagire con una blockchain senza fidarti di terzi. I casi d'uso possono essere: effettuare o riconoscere pagamenti in criptovaluta, utilizzare e interagire con gli smart contract, analizzare la blockchain stessa.

I nostri colleghi di Swisscom Blockchain AG erano alla ricerca di una solida soluzione blockchain full node. La loro piattaforma esistente era basata su Amazon Web Services (AWS). Il team Global Public Cloud li ha aiutati a creare una soluzione automatizzata su AWS con CloudFormation.

Con AWS CloudFormation possiamo modellare l'intera infrastruttura in un file di testo. Questo permette ai nostri colleghi di fornire risorse complete di nodi in modo sicuro e ripetibile e di creare e ripristinare applicazioni complete di nodi senza dover eseguire azioni manuali.

Creiamo tre modelli CloudFormation.

  1. Come creare una rete VPC, Multi AZ, gruppi di sicurezza e Internet Gateway
  2. Come espandere la VPC per usi futuri (opzionale)
  3. Per fornire un nodo completo come istanza EC2

Alla fine, abbiamo consegnato tre diversi nodi completi con la grande collaborazione dei colleghi di Swisscom Blockchain. Puoi utilizzare CloudFormation senza alcuna conoscenza preliminare di AWS per distribuire nodi completi di Bitcoin o Ethereum (geth e parity). Siamo orgogliosi di offrire questa infrastruttura come codice e affascinanti approfondimenti sulla blockchain. E, ultimo ma non meno importante, un cliente felice.

Testimonianza di un cliente

"Lavorare con i colleghi di Swisscom del team Global Public Cloud è stato un processo facile e agile. Ci ha aiutato a concentrarci sul nostro core business blockchain, mentre il team cloud ci ha fornito nodi completi stabili e resilienti con script di automazione. Durante la collaborazione, gli ingegneri di entrambi i team hanno avuto un canale di comunicazione diretto che è stato spesso utilizzato per personalizzare i requisiti e comprendere le nostre reali esigenze. Ogni volta che veniva spedita una nuova fornitura, la testavamo immediatamente per garantire un ciclo di feedback veloce. Lavorare con il team di Global Public Cloud è stato un piacere e non vediamo l'ora di iniziare la prossima collaborazione".

Mr Blaser Kasimir @ Swisscom Blockchain

Vuoi saperne di più sul portafoglio e sui servizi di Swisscom su Amazon Web Services (AWS)?

Contatta i nostri esperti!
coc.aws@swisscom.com oppure visita il sito https://www.swisscom.ch/aws

aws

Vuoi saperne di più su Swisscom Blockchain?

Contatta i nostri esperti!
blockchain@swisscom.com oppure visita il sito https://blockchain.swisscom.com

swisscom
Wuming Zhang

Wuming Zhang

Cloud Architect

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza