Artificial Intelligence

Come gli studenti di Swisscom supportano l'intelligenza artificiale!

"Per il tedesco premere uno, per il francese premere due, per l'italiano premere tre...". Ci siamo passati tutti: chiami un numero verde e inizi a parlare con un registratore. Se sbagli, il gioco ricomincia da capo. Questo allunga il tempo di attesa di molte volte.

Il team AI (Artificial Intelligence) di Swisscom sta lavorando per semplificare il noioso processo di chiamata al numero verde con l'intelligenza artificiale. Tuttavia, proprio come un bambino piccolo, deve prima essere addestrato. Per farlo, il sistema viene alimentato con un'enorme quantità di dati. Sulla base di questi dati, il sistema può acquisire esperienza e formare dei modelli. Lo scopo è quello di raggiungere il seguente obiettivo: In futuro, qualcuno chiamerà il numero verde di Swisscom e descriverà brevemente il problema all'intelligenza artificiale. Il sistema riconosce a) la lingua b) il problema e lo assegna c) allo specialista giusto. Il chiamante viene inoltrato direttamente ed evita così noiosi tempi di attesa.

Ma cosa c'entra tutto questo con noi apprendisti di Swisscom? Possiamo alimentare l'intelligenza artificiale con i dati. Ed è proprio quello che abbiamo fatto: ieri il team AI è venuto a trovarci nell'appartamento ICT(apre una nuova finestra) e ci ha spiegato come funziona l'intelligenza artificiale e come possiamo supportare il team. In Svizzera, in particolare, le diverse lingue e i dialetti rappresentano una sfida importante per la programmazione di un sistema di riconoscimento vocale. Quindi più siamo diversi, meglio è per addestrare la nostra intelligenza artificiale!

Anna Spiess

Anna Spiess

Ehemalige Mediamatikerin

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza