Il sistema assegna automaticamente i pagamenti in entrata alle fatture. Se il cliente fornisce il numero di cliente e di fattura al momento del pagamento, ad esempio tramite PVR, questo funziona già oggi senza intelligenza artificiale. Tuttavia, se queste informazioni mancano e, ad esempio, nel testo o nei frammenti del riferimento è disponibile solo il nome del cliente, prima era necessario un intervento manuale.
Il sistema viene ora addestrato sulla base delle assegnazioni passate. A tal fine, circa il 75% dei dati viene utilizzato per l'apprendimento. L'accuratezza del compito viene poi verificata con il modello creato simulando il restante 25% (di cui si conosce il compito) attraverso il modello e confrontandolo con il risultato atteso. In questo modo è possibile calcolare l'accuratezza statistica.
Quando vengono ricevuti nuovi pagamenti, viene utilizzato il modello. Se l'accuratezza è inferiore al valore di soglia (ad esempio il 90%), è necessaria l'approvazione manuale delle proposte di assegnazione da parte dell'impiegato; tutte le altre assegnazioni vengono eseguite automaticamente e possono essere visualizzate e annullate in un registro in qualsiasi momento.