Abbiamo bisogno di più funzioni per l'indicizzazione dei testi, ma anche di processi automatizzati intelligenti che si occupino del data mining dei testi, del reperimento di informazioni nelle controversie legali, della sintesi dei testi, della classificazione degli argomenti, ecc.
I computer sono i più adatti a queste sfide quando si tratta di trovare modelli complessi, scoprire nuove intuizioni e relazioni e fornire alle organizzazioni informazioni rilevanti per prendere decisioni informate.
In Swisscom ci troviamo ad affrontare le stesse sfide legate ai dati. Ogni anno gli avvocati dedicano molte ore del loro tempo lavorativo a revisioni contabili, cause legali, ecc.
Le normative sono sempre più complesse. Di conseguenza, attualmente ci vogliono molte ore, se non settimane, per trovare le informazioni giuste in un numero enorme di pagine di testo.
Come se non bastasse, i documenti legali sono archiviati su diversi sottosistemi, sotto forma di immagini scansionate, con metadati diversi, ridondanti, incompleti, rumorosi e persino (quasi) duplicati e versioni dello stesso contratto o documento legale.