Artificial Intelligence

L'intelligenza artificiale applicata all'analisi del testo

La soluzione "Automatic Contract Analysis" di Swisscom si avvale dell'utilizzo di tecnologie di AI e machine learning per aiutare i dipartimenti legali a ottenere informazioni cruciali.

"L'era della digitalizzazione..."

Viviamo nell'era della digitalizzazione. Oggi c'è una crescente richiesta di digitalizzazione del nostro ambiente fisico, di trasformazione delle aziende tradizionali in controparti digitali e di creazione di nuovo valore aggiunto per le aziende attraverso l'uso di molte fonti di informazione in forma digitale.

Vogliamo trasformare il nostro mondo in una rappresentazione digitale che ci permetta di manipolarlo facilmente, di interagire con esso, di ottenere nuove conoscenze e, infine, di espandere le nostre capacità intelligenti.

Mentre ci sforziamo di raggiungere questo obiettivo, i dati immagazzinati e disponibili intorno a noi aumentano costantemente e in modo esponenziale. Esistono diversi tipi e fonti di dati: Testi, suoni, segnali, immagini, video, dispositivi IoT, computer, telefoni cellulari, mercati azionari, dispositivi medici, ecc.

“Data Deluge …”

L'era della digitalizzazione ci sta portando nell'era dei big data e dell'utilizzo di tecnologie all'avanguardia nel campo dell'apprendimento automatico e dell'intelligenza artificiale. Questi strumenti sono necessari per analizzare e utilizzare un tale importo di dati.

Molte delle informazioni che vengono digitalizzate sono sotto forma di testo. Se si considerano i dati testuali archiviati, c'è già una marea di dati: Documenti, Twitter, blog, social network, siti web, chat, articoli di giornale, ecc.

Allo stesso tempo, cresce l'esigenza di analizzare queste fonti di dati testuali per estrarre le intuizioni nascoste al loro interno, che possono essere di grande valore per le decisioni aziendali, anticipare i problemi ed essere combinate con altri tipi di dati per ottenere ulteriori intuizioni.

“…legal departments”

Un tipico settore tradizionale interessato dalla digitalizzazione è quello degli uffici legali di molte grandi aziende.

C'è una grande tendenza alla digitalizzazione di registri storici, documenti, contratti, corrispondenza, ecc. Inoltre, i processi aziendali devono essere semplificati e automatizzati e i dipartimenti legali hanno bisogno di nuove funzioni di ricerca e intelligenti. Di conseguenza, il numero di documenti di testo archiviati quotidianamente è in forte aumento.

Il sovraccarico di dati, le normative sempre più stringenti, la conformità, i vincoli e le clausole contrattuali, la complessità dei contratti (link, versioning), i contenziosi, ecc. rendono la revisione da parte degli esperti legali molto costosa e dispendiosa in termini di tempo, oltre che soggetta a errori. Tutto questo, insieme a rischi aggiuntivi, può portare le aziende a trovarsi in gravi situazioni.

I rapidi cambiamenti delle normative peggiorano la situazione e presentano nuove sfide.

“…data challenges”

Abbiamo bisogno di più funzioni per l'indicizzazione dei testi, ma anche di processi automatizzati intelligenti che si occupino del data mining dei testi, del reperimento di informazioni nelle controversie legali, della sintesi dei testi, della classificazione degli argomenti, ecc.

I computer sono i più adatti a queste sfide quando si tratta di trovare modelli complessi, scoprire nuove intuizioni e relazioni e fornire alle organizzazioni informazioni rilevanti per prendere decisioni informate.

In Swisscom ci troviamo ad affrontare le stesse sfide legate ai dati. Ogni anno gli avvocati dedicano molte ore del loro tempo lavorativo a revisioni contabili, cause legali, ecc.

Le normative sono sempre più complesse. Di conseguenza, attualmente ci vogliono molte ore, se non settimane, per trovare le informazioni giuste in un numero enorme di pagine di testo.

Come se non bastasse, i documenti legali sono archiviati su diversi sottosistemi, sotto forma di immagini scansionate, con metadati diversi, ridondanti, incompleti, rumorosi e persino (quasi) duplicati e versioni dello stesso contratto o documento legale.

“…machine text analyses”

Le nuove tecnologie all'avanguardia nel campo dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico vengono utilizzate per risolvere queste nuove sfide moderne con un successo sorprendente.

Queste tecniche di apprendimento automatico sono in grado di riconoscere schemi nascosti di fronte a dati reali. Sono più brave degli esseri umani e meno inclini all'errore.

Gli approfondimenti ottenuti grazie a queste analisi testuali automatiche consentono ai professionisti del settore legale di prendere decisioni aziendali rapide e informate a vantaggio della loro attività.

Noi di Swisscom abbiamo deciso di portare queste nuove tecnologie e funzioni intelligenti nella vita quotidiana di un utente legale.

“Automatic Contract Analysis …”

La prima cosa da fare è capire come funzionano gli attori legali, quali sono i processi aziendali in atto, quali sono i problemi che si verificano attualmente e quali quelli che si possono prevedere nel prossimo futuro.

Dobbiamo anche capire quali problemi devono affrontare nella loro attività quotidiana e come la tecnologia può aiutarli in modo intelligente.

Abbiamo definito diversi obiettivi per un primo PoC (AI) per le questioni legali.

  • Essere in grado di digitalizzare tutti i documenti storici e renderli accessibili con un solo click
  • Indicizza i documenti e filtra le informazioni in base ai metadati disponibili e alla ricerca di parole chiave
  • Trova automaticamente i documenti correlati, identifica le sezioni del contratto e riconosce la lingua del documento.
  • Creazione automatica di categorie di documenti e gerarchie di documenti associate
  • Classificare automaticamente i documenti per argomento e ricavare categorie per i nuovi documenti
  • Utilizza funzionalità intelligenti aggiuntive che si basano su queste tecnologie.
  • E renderlo completamente scalabile e sicuro in termini di riservatezza dei dati.

Il progetto PoC si è rivelato un grande successo e ha superato le aspettative degli stakeholder legali. Pertanto, ci è stato chiesto di sviluppare un primo prodotto completamente funzionale basato sulle tecnologie sviluppate e che includesse nuove funzionalità.

La soluzione "Automatic Contract Analysis", sviluppata da Swisscom, è stata recentemente rilasciata e resa disponibile a Gruppo Swisscom Steering.

“…competitive advantage”

I vantaggi associati a questo progetto si basano non solo sulle funzioni sopra citate, ma anche sul vantaggio competitivo di avere a disposizione una tecnologia all'avanguardia per gli uffici legali.

Inoltre, questo progetto ha ottimizzato i processi aziendali e tutti i documenti disponibili sono in formato numerico e possono essere consultati in modo sicuro e autenticato attraverso un unico sistema.

Inoltre, sono stati individuati (quasi) duplicati e versioni dello stesso documento e sono ora disponibili modelli inaspettati e altri approfondimenti che erano completamente sconosciuti agli utenti legali.

A breve inizierà la nuova fase del progetto, in cui introdurremo ulteriori funzioni intelligenti grazie alle tecnologie di intelligenza artificiale, apprendimento automatico ed elaborazione del linguaggio naturale.

L'uso di queste tecnologie, soprattutto in relazione alla rappresentazione automatica dei testi e al deep learning, può essere applicato anche a molti altri processi aziendali in termini di analisi e text mining.

“…to whet your appetite”

Per rovinarti l'appetito, potrei citare alcuni dei casi d'uso previsti:

  • Riassunti automatici del testo
  • Automatische Klassifizierung von Korrespondenz, E-Mails, Faxen, Benutzerbeschwerden usw.
  • Classificazione automatica di corrispondenza, e-mail, fax, reclami degli utenti, ecc.
  • Estrazione automatica di documenti che possono essere utilizzati in caso di controversie legali.
  • Assistenza al cliente
  • Analisi del sentiment sui siti web sociali interni
  • Rilevamento dello spam
  • Rilevamento del plagio, esame dei brevetti
  • Una solida due diligence per fusioni e acquisizioni
  • Valutazione del rischio di nuove fonti di rischio in combinazione con dati non strutturati, ecc.
  • Analisi predittiva basata sull'analisi del testo
  • Strategie di marketing mirate sui siti web sociali
  • Raccomandazioni sui prodotti
  • Chat bots
Sergio Jimenez-Otero

Sergio Jimenez-Otero

Senior Data & Analytics Consultant

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza