Network & Infrastructure

Low Power Network - LoRaWAN: dalla Svizzera al mondo intero

La Low Power Network LPN di Swisscom raggiunge ora il 97% della popolazione svizzera. Nel mondo globale interconnesso dell'Internet delle cose (IoT), i nostri clienti vogliono dati e cose che non si fermino al confine svizzero, ma che siano globali e senza confini.

Low Power Network - LoRaWAN: dalla Svizzera al mondo intero

Swisscom sta lavorando in tal senso e ha firmato accordi di roaming LPN con Francia, Paesi Bassi, Finlandia, Norvegia, Svezia, Irlanda e Regno Unito fino al 2022. Questo offrirà ai nostri clienti un'esperienza di connettività completamente nuova, consentendo loro di visualizzare le informazioni sulle loro macchine, veicoli e oggetti in questi paesi dalla Svizzera su un'unica piattaforma. Nessuna noiosa negoziazione del roaming con i singoli paesi, nessuna piattaforma diversa, ma una gestione semplificata e centralizzata dei dispositivi in rete; possibile grazie a un ecosistema LoRaWAN globale in crescita che riunisce la LPN LoRaWAN Network di Swisscom con reti partner estere.

LPN in roaming: Europa, poi tutto il mondo

Non tutti i paesi dell'UE hanno ancora una copertura pari a quella della Svizzera. A livello internazionale, lo standard dati wireless LoRaWAN continua a guadagnare sicurezza e vengono create sempre più reti a copertura radio in tutto il mondo. Swisscom ha iniziato l'espansione nel 2016 e ora ha raggiunto circa il 97% (copertura della popolazione). Francia, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Finlandia hanno una LPN a copertura nazionale simile a quella della Svizzera, mentre Irlanda e Regno Unito sono attualmente in procinto di sviluppare una LPN a copertura radio. Nei prossimi anni sono previsti ulteriori accordi con i paesi limitrofi, gli stati baltici e l'Europa orientale.

Un partner, una piattaforma

I clienti Enterprise IoT che utilizzano LPN LoRaWAN in Svizzera dovevano in precedenza stipulare contratti di roaming individuali con i fornitori di rete locali nei paesi in cui volevano essere attivi con i loro prodotti e servizi. Grazie agli accordi con i partner di Swisscom, i clienti possono ora collegarsi con semplicità alle varie reti dalla Svizzera. A tal fine, il prodotto Enterprise IoT è stato ampliato con un'opzione di roaming Option per i paesi interessati. I clienti risparmiano tempo e denaro. I dispositivi e le applicazioni possono essere configurati per i paesi selezionati direttamente dal portale di Swisscom. Non è necessario negoziare un contratto di connettività con ogni singolo paese e gestire nuove piattaforme. I processi per i clienti sono semplificati e beneficiano di un Go to Market più celere.

I casi d'uso in poche parole: semplicità e celere

Industria: un fornitore svizzero di contatori dell'acqua li ha dotati di moduli che determinano la quantità di acqua consumata. I moduli utilizzano la rete dati wireless svizzera LPN (LoRaWAN). In precedenza, se il fornitore voleva vendere questi contatori d'acqua in Francia, doveva trovare un Concorso LoRaWAN francese, firmare un contratto e configurare una nuova piattaforma, il che comportava sforzi e costi per il cliente. Oggi, il cliente attiva l'opzione roaming per i dispositivi in questione nel portale di Swisscom e vende i suoi contatori dell'acqua in Francia; un processo semplice e celere.

Logistica: un'azienda di trasporti ha installato un sistema di monitoraggio della temperatura nei suoi camion frigoriferi che comunica attraverso la rete Low Power. Se un camion viaggia regolarmente in Francia, in precedenza era necessario stipulare un contratto LPN con un fornitore francese per l'applicazione di monitoraggio della temperatura all'estero. Processi complessi e noiosi sono stati sostituiti da pochi clic del mouse nel portale di Swisscom.

Cos'è il Low Power Network (LPN) basato sulla tecnologia LoRaWAN?

La LPN è una rete dati wireless indipendente ed è stata progettata appositamente per le applicazioni IoT che richiedono una lunga durata della batteria. La trasmissione di piccoli pacchetti di dati assicura un basso consumo energetico e garantisce comunque una lunga portata.

Lars Brugger

Lars Brugger

Product Manager IoT Low Power Network

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza