Personal Development

Talents on the Move: Gaël Roy

Nella nostra serie "Talents on the Move!" vi presentiamo le ex-talenti e le nuove leve di Swisscom, che hanno tratto profitto dal nostro Talentangebot interno "SCALE". Durante il nostro viaggio di sei mesi verso la formazione professionale e in seguito, i nostri SCALEr* si impegnano sempre di più. Oggi parliamo con Gaël Roy, che ha fatto il passo di diventare Empowerer nel team "Future Work Experiences".

Il 1° luglio 2022 hai assunto il ruolo di Empowerer nel settore del Gruppo Future Work Experiences di B2B IT Solutions, segnando un passo importante nel tuo sviluppo. Come hai affrontato questo cambiamento e cosa ti ha aiutato a realizzarlo?

Se posso descrivere il mio desiderio, è stato come nel caso della mia prima integrazione in Swisscom AG. Era il desiderio di imparare da nuovi colleghi e di condividere le mie esperienze.

Cosa mi ha aiutato di più? Direi l'apprendimento del tedesco.

Circa 3 anni fa ho preso con me la mia famiglia e mi sono traslocato nel cantone di San Gallo. Sono riuscita a perfezionare il mio tedesco. Questo mi ha aiutato molto nell'estensione della mia rete. Nel frattempo, grazie al tedesco che stavo perfezionando, ho potuto fare uno stage con loro e conoscere il gruppo Future Work Experiences (FWE). Avendo studiato marketing, il mio obiettivo era quello di sviluppare una comunicazione attiva su WorkSmartNOW nella Svizzera romanda. Sono tornata a casa con una sensazione davvero positiva.

Quest'anno il settore del Gruppo FWE ha deciso di creare nuovi ruoli. Così ho colto al volo l'occasione. Attualmente siamo in due a ricoprire il ruolo di Empowerer: il mio collega per la Svizzera tedesca e io per la Svizzera francese. Il nostro obiettivo è quello di Espansione e pilotaggio di strategie di formazione innovative per le nostre imprese clienti che si stanno muovendo verso il futuro del lavoro.

Qual è stata finora la sfida più grande nel tuo nuovo lavoro e di cosa sei particolarmente felice?

La sfida più grande? Ora devo parlare in inglese perché la maggior parte delle nostre riunioni sono in quella lingua. Nella mia testa, tutto è in tedesco. Quindi devo ricominciare a parlarlo, anche se possiamo comunicare in qualsiasi lingua. Sono comunque soddisfatto dello sforzo, perché a quel punto potrò dire di parlare tre lingue :-).

Cosa mi fa particolarmente piacere in questa fase iniziale? Direi la fiducia dei miei colleghi. Mi hanno fatto entrare subito nel vivo dell'attività. Sono stati al mio fianco. Sento davvero lo 'spirito di squadra' di questo settore del Gruppo.

Insieme abbiamo organizzato dei webinar per una banca sull'implementazione di Microsoft Teams. L'ho già fatto internamente a Swisscom, ma il contatto non è lo stesso con le grandi imprese. Inoltre, ho dovuto prendere in mano un progetto a metà strada perché eravamo un po' a corto di personale. Il passaggio di consegne è stato perfetto, i miei colleghi si sono fidati di me e mi sono trovato bene con il cliente. Posso dire che dopo 2 mesi non me la cavo male!

Se ripensi alla tua esperienza SCALE, quali sono stati gli elementi di cui hai beneficiato di più nel tuo sviluppo?

Se ci ripenso, il Development Centre è stato una forza motivata per me. Tutti abbiamo un potenziale. Devi solo scavare un po' e vedrai che puoi farcela. Devi solo fare il grande passo e provarci. L'anno trascorso con SCALE mi ha dato quella fiducia in più che prima non avevo.

Quindi, far parte di questo progetto SCALE mi ha aiutato molto nel processo di candidatura. Aggiungerei che il tema del "Networking" assume una dimensione completamente nuova quando si fa parte di SCALE. Ho avuto modo di conoscere diverse persone con le quali sono ancora in contatto! Grazie per il programma e spero che continui ;-).

Brigitte Sprenger-Rime

Brigitte Sprenger-Rime

Head of Sales Support and Operation West

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza