È stato un inizio piacevole e molto personale per mostrare un lato completamente diverso di sé e per conoscersi in piccoli gruppi. Pieni di fiducia in se stessi, tutti hanno parlato degli eventi che li hanno resi le persone che sono oggi. Abbiamo potuto trascorrere l'intera giornata analizzando noi stessi come personalità con determinati valori: Chi sono? Cosa è importante per me? Dove voglio andare? E quali sono le mie qualità? La teoria del pinguino del dottor Eckert von Hirschhausen ci ha aiutato in questo senso:
Un pinguino è dieci volte più aerodinamico di una Porsche: con l'energia di un litro di benzina potrebbe percorrere oltre 2500 km! I pinguini sono perfettamente adatti a nuotare, cacciare e giocare. Ma se guardi un pinguino senza queste conoscenze, potresti pensare che questo animale sia una costruzione sbagliata. Ali troppo ridotte per volare. Zampe quasi inesistenti per avanzare sulla terraferma. Che giudizio sbagliato! Ma cosa significa?
Tutti noi abbiamo punti di forza e debolezze. Molte persone cercano di eliminare le proprie debolezze. Se migliori le tue debolezze, diventi mediocre. Se lavori sui tuoi punti di forza, diventi unico! Per questo motivo, il primo giorno ci siamo concentrati sui nostri punti di forza personali.
Dopo una notte piuttosto ridotta, il secondo giorno abbiamo rivolto la nostra attenzione agli affari. Abbiamo lavorato intensamente sulla strategia di Swisscom in gruppi di lavoro trasversali. I nostri strateghi di Swisscom e il nostro Responsabile dell'Innovazione ci hanno dedicato molto tempo per fornirci molte informazioni su temi come la trasformazione, la crescita, l'eccellenza operativa e la nostra dichiarazione di missione in una sessione di domande e risposte.
Abbiamo anche esaminato il Modello di Leadership di Swisscom e ci siamo valutati in termini di competenze chiave rilevanti per la nostra azienda. L'auto-riflessione ci ha permesso di fare chiarezza sulla nostra efficacia e sulle nostre capacità di leadership.
Nel complesso, abbiamo affrontato argomenti molto rilevanti e stimolanti durante questi due giorni. E questo è stato solo l'inizio. Abbiamo imparato molto e non vediamo l'ora di partecipare al prossimo summit nell'estate 2017. A questo punto, un grande ringraziamento agli organizzatori Daniela, Christoph, Pieter, Rennie e Anna 🙂