Personal Development
SCALE - Come Swisscom mantiene i suoi talenti
La "Swisscom Advanced Learning Experience", in breve "SCALE". Trovare, sviluppare e trattenere i talenti all'interno dell'azienda.
Personal Development
La "Swisscom Advanced Learning Experience", in breve "SCALE". Trovare, sviluppare e trattenere i talenti all'interno dell'azienda.
Come numero 1, diamo forma al futuro: questa è la nostra visione. In un mondo sempre più veloce e complesso, contiamo su dipendenti in grado di adattarsi rapidamente a nuove situazioni e di gestire informazioni complesse. Abbiamo anche bisogno di dipendenti che siano pronti a fare da guida e a portare a termine le cose. Solo con i migliori possiamo affrontare le sfide che ci attendono: Offrire la migliore esperienza ai clienti, intraprendere nuove attività commerciali, ottimizzare la base dei costi e favorire la crescita.
Trovare, sviluppare e trattenere i talenti è quindi essenziale per noi. Ecco perché facciamo tutto il possibile per individuare i talenti, sia esternamente attraverso i nostri Talent Acquisition Manager che internamente attraverso il nostro team di Talent Management. Grazie allo sviluppo mirato dei talenti e alla pianificazione della successione, riempiamo la pipeline di talenti ad alto potenziale e garantiamo così la continuità della nostra attività. Vuoi sapere come facciamo in Swisscom? Te lo spieghiamo qui.
Chi stiamo cercando? Nella nostra azienda non esistono "talenti standard". Cerchiamo persone ambiziose e motivate che abbiano voglia di fare e che abbiano le competenze e l'atteggiamento giusto. Questi top performer vengono sottoposti a un ampio processo di candidatura basato su criteri ben definiti. La valutazione viene effettuata da valutatori delle risorse umane e da rappresentanti delle unità organizzative. Se i candidati sono convincenti, inizia il loro percorso SCALE della durata di un anno.
Questo ci permette di rivolgerci a un ampio gruppo target composto da dipendenti di diverse unità organizzative e livelli professionali. SCALE non è quindi un programma rigido, ma una gamma flessibile di moduli e strumenti che possono essere assemblati individualmente dai talenti. Ognuno ha un punto di partenza diverso. I talenti possono quindi organizzare il proprio percorso di sviluppo: come piloti del proprio parapendio, sono loro stessi a stabilire l'obiettivo del loro viaggio. Se hanno bisogno di supporto, sono accompagnati e allenati da noi, i Talent Relationship Manager.
Inoltre, offriamo una piattaforma (online) per promuovere lo sviluppo personale e professionale dei talenti in dialogo con ex allievi, coach, mentori, decisori e manager. I talenti ricevono ulteriore visibilità grazie alla possibilità di presentarsi ai comitati e di farsi conoscere. Vengono inoltre indirizzati verso le offerte di lavoro interne e vengono consigliati per queste ultime dai Business Partner HR o dal nostro team di Talent Management, ad esempio.
SCALE non ha una data di scadenza: i talenti diventano alumni. Attribuiamo grande importanza alla gestione della retention dei talenti: la comunità rimane e le opportunità di sviluppo non finiscono dopo l'anno ufficiale di SCALE. Gli Alumni possono continuare a svilupparsi, sia perché sono in fase di pianificazione della successione, ad esempio, sia perché sono ancora al centro dell'attenzione grazie alla loro proattività, rete e visibilità.
Junior Talent Relationship Manager
Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.
Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.