Un'intelligenza artificiale salva delle vite - getIT

Personal Development

Un'intelligenza artificiale salva delle vite

Con Swisscom Kickbox, i collaboratori di Swisscom possono avviare e far crescere con semplicità le loro idee innovative in qualsiasi momento. Ricevono un credito iniziale di 1.000 CHF, il 20% del loro tempo di lavoro per 2 mesi e un coach personale. Oggi Michael, Head of Kickbox di Swisscom, parla con Samuel Scheidegger della sua idea, degli atterraggi difficili e della sua collaborazione con REGA per salvare vite umane.

Michael:

Ciao Samuel, è bello vederti! Per una volta senza materasso e casco!

Samuel:

(ride) Sai, non è la caduta che fa male, ma l'impatto: devi essere preparato.

Il team Life Sensor raccoglie i dati sulle cadute per l'IA.

Michael:

Ben detto! Ma partiamo dall'inizio: di cosa si occupa LifeSensor e come ti è venuta l'idea del Kickbox?

Samuel:

Ho notato che le persone cadono in stato di incoscienza relativamente spesso, ad esempio a causa di attacchi di cuore, ictus o altri incidenti. Questo va bene finché si trovano in una stanza con altre persone che possono reagire. Tuttavia, se una persona è sola, ad esempio a casa o mentre fa jogging nei boschi, la situazione si fa celere e diventa pericolosa per la sua vita. Chi chiama l'ambulanza quando sei a terra privo di sensi? Dopo che mia madre ha avuto un incidente, volevo comprarle qualcosa che la proteggesse in caso di altri incidenti. Ma a parte alcuni brutti braccialetti e orologi con rilevamento delle cadute, non c'era nulla sul mercato. Dato che tutti hanno uno smartphone in tasca e che questo ha tutti i sensori di accelerazione necessari per il rilevamento delle cadute, ho deciso di costruire un prodotto del genere. Il risultato è stato Life Sensor, un'applicazione per smartphone che riconosce quando cadi sul pavimento e non ti rialzi. Se rimani immobile per più di 2 minuti, viene attivata in modo completamente automatico una chiamata di emergenza con trasmissione della posizione. Life Sensor chiama i soccorsi se non sei più in grado di farlo da solo. Tutto ciò che serve per Life Sensor è uno smartphone e nessun altro hardware come uno smartwatch. Questo ci rende i primi sul mercato e direttamente utilizzabili da molte persone.

Michael:

Super eccitante. Hai già affrontato alcune fasi dell'idea e presto andrai in onda con il tuo primo cliente importante. Ci racconti qualcosa di più?

Samuel:

Ho avviato Life Sensor durante il mio apprendistato presso Swisscom e dopo la laurea sono stato selezionato per partecipare al programma Kickstart Innovation. Lì ho ricevuto un coaching molto severo su come ripetere l'idea, che ha dato un forte impulso alla mia visione. Nel novembre 2021, questa esperienza mi ha aiutato a proporre con successo Life Sensor al team B2B-PAP di Swisscom. Ho ottenuto un contratto di lavoro e diversi membri del team per costruire il primo PoC (Proof of Concept) per la Rega. Lo abbiamo completato con successo e ora siamo nella fase MVP (Minimum Viable Product). Stiamo pianificando il Rollout per un gruppo selezionato di utenti entro la fine dell'anno.

Il team di Life Sensor

Michael:

Le prestazioni che tu e il tuo team avete dimostrato sono davvero incredibili. Sono quindi lieto di poterti consegnare oggi il GoldBox per un'idea di Kickbox scalata con successo! Congratulazioni!

Samuel:

Grazie per il premio e per il supporto durante il viaggio. Lavorerò duramente ogni singolo giorno per far progredire Life Sensor, vediamo cosa ci riserva il futuro.

Informazioni su Swisscom Kickbox

Con Kickbox, i dipendenti di Swisscom possono facilmente lanciare ed espandere la loro idea innovativa in qualsiasi momento. La scatola fisica contiene:

un credito iniziale di 1.000 CHF
il 20% del tempo di lavoro per 2 mesi
un manuale che spiega il processo di validazione dell'idea e fornisce consigli preziosi

Nel processo a più fasi, sarai accompagnato da un coach per portare avanti la tua idea, imparare molto e, nel migliore dei casi, rendere la tua idea davvero grande!

Puoi trovare maggiori informazioni sul programma Kickbox qui.

Michael Hunkeler

Michael Hunkeler

Head of Intrapreneurship Swisscom Kickbox

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza