Il Curriculum 21 ha incorporato - forse involontariamente - importanti componenti del pensiero computazionale. L'educazione alle tecnologie informatiche è sempre più richiesta nelle scuole e il settore specializzato dei media e delle tecnologie informatiche si estende a tutti e tre i cicli della carriera scolastica. Ma da dove si comincia? E come? Molte scuole hanno ancora difficoltà ad accettare nuovi approcci e ad affrontare argomenti come la programmazione, la robotica o il pensiero computazionale.
Ecco perché abbiamo lanciato l'Iniziativa sul Pensiero Computazionale insieme a digitalswitzerland e altri partner. Una parte di questa iniziativa è il progetto "Thymio va in montagna" nelle scuole svizzere. Il progetto sostiene e ispira le scuole svizzere a non abbracciare ciecamente la digitalizzazione, ma a permettere che avvenga. Il progetto utilizza un approccio ludico per suscitare la curiosità verso le importanti competenze del futuro. Il progetto integra i contenuti del programma scolastico odierno in modo significativo e orientato al futuro, utilizzando e incoraggiando allo stesso tempo la creatività dei bambini.