Personal Development

Un unicorno, una start-up e un kickboxer entrano in un bar...

La digitalizzazione e l'innovazione sono al centro del nostro presente e ancor più del nostro futuro. Swisscom è spesso un partner importante per le giovani imprese che si lanciano e crescono. Grazie ai nostri intrapreneur Kickbox, facciamo in modo che le start-up possano collaborare con Swisscom su un piano di parità e progredire. Questo in una cultura in cui le esigenze dei clienti e la crescita agile sono al centro dell'attenzione. Per vedere tutto questo in azione, abbiamo parlato con Chris Rüttimann (Wireless Mobile Operations Specialist), Mauro Guerini (Software Project Engineer) e Samuel Scheidegger (Lean Agile Manager), tre Kickboxer di Swisscom che hanno fatto domanda per il programma di accelerazione Kickstart 2021. La loro missione? Fare rete con le principali organizzazioni svizzere, promuovere partnership per l'innovazione e far crescere le loro idee nell'ecosistema dell'open innovation. Abbiamo parlato con loro delle loro idee, dei pitch burger e delle loro ambizioni di scalare con REGA e altri partner.

Raccontaci brevemente in 1-2 frasi quali sono le tue idee sulla kickboxing.

Chris: Nell'ambito di Swisscom Mobile Operation, abbiamo sviluppato una novità mondiale: INFRABOX. Il sistema monitora, misura, controlla e comunica in tempo reale con l'infrastruttura (compresi gli impianti di ventilazione, i sistemi di raffreddamento, le apparecchiature di allarme, gli impianti solari, le stazioni meteorologiche e le misurazioni energetiche). Al momento stiamo utilizzando la soluzione solo internamente, ma il nostro approccio sta suscitando grande interesse anche da parte di altri operatori mobili al di fuori dei confini nazionali.

Mauro: XRMeeting è come lavorare in un ufficio, solo che è completamente virtuale. Immagina: una stanza virtuale, il tuo avatar, diapositive, lavagne, appunti, post-it, oggetti virtuali. Aggiungi i tuoi colleghi virtuali e ti ritroverai nel bel mezzo di un XRMeeting, indipendentemente dal fatto che tu stia usando un cellulare, un laptop, la realtà aumentata o gli occhiali per la realtà virtuale.

Sam: Se cadi svenuto da solo in casa o durante un'escursione in montagna, ad esempio, possono volerci ore prima che qualcuno ti trovi e chiami i soccorsi medici. Le tue possibilità di sopravvivenza diminuiscono ogni ora che passa. Life Sensor è un'applicazione per smartphone che utilizza i sensori dello smartphone per riconoscere lo stato di incoscienza dell'utente ed effettuare autonomamente una chiamata di emergenza. Con Life Sensor vogliamo portare innovazione nel settore della ricerca e del soccorso (SAR) e salvare la vita delle persone.

Avete anche dovuto confrontarvi con progetti di altre aziende con i vostri lanci alla giuria di Kickstart. Come vi siete sentiti lì? C'è stato un episodio divertente che vale la pena raccontare?

Chris: Ho ricevuto l'introduzione all'invito e le linee guida (4 minuti) per il lancio 24 ore prima del lancio. Questo mi ha messo alla prova di conseguenza. Nello spirito di "Ridurre al massimo". È stato emozionante presentare l'intero progetto a un'ampia giuria esterna, vedere se i punti più importanti potevano essere comunicati in 4 minuti e che tipo di domande mi sarebbero state poste. Poiché l'idea è già maturata in un "prodotto finito", sono state poste poche domande a questo proposito.

Mauro: Entrando nella mia piazzola, sono stato colto di sorpresa: tutti i membri della giuria avevano un enorme hamburger davanti a loro ed erano intenti a godersi il pasto. Mi è scappato un sorriso e mi sono reso conto che siamo tutti persone che vivono la propria vita. In quel momento, volevo presentare il mio progetto e la mia passione per creare un evento condiviso, anche se si sarebbe trattato solo di un breve momento insieme. Certo, ero nervosa, ma il momento dell'hamburger mi ha tolto ogni dubbio e ho potuto godermi appieno la presentazione. Ora ho fame e voglio anch'io un hamburger.

Sam: Per me era importante proporre l'idea di Life Sensor in modo onesto e non vendere alla giuria alcuna fantasia. Ho quindi presentato la mia passione e la mia energia, ma anche gli ostacoli delle lotte di Life Sensor in un'esposizione molto onesta. L'idea è stata accolta molto bene ed è stato emozionante ascoltare le diverse opinioni dei membri della giuria.

Quali sono i tuoi piani per Kickstart 2021?

Chris: Come ho detto, il prodotto è già maturo e il lancio inizierà quest'estate presso Swisscom Mobile. Quindi i miei piani a Kickstart sono di sviluppare ulteriormente il prodotto e l'idea nelle aree "possibile scalabilità", "futuro modello di business", "pianificazione finanziaria necessaria" e "valutazione del rischio dei prossimi passi". Trovo inoltre molto stimolante vedere le competenze a cui posso accedere qui e ampliare di conseguenza la mia rete di contatti. Non vedo l'ora di compiere i prossimi passi.
Per inciso, la nostra idea è già stata nominata per il Green Business Award(apre una nuova finestra) di quest'anno.

Mauro: Un modello di business chiaro e facile da spiegare. Oltre a scoprire quali sono le migliori aree di applicazione per far sì che XRMeetings abbia successo a lungo termine. I settori in cui la soluzione è attualmente in fase di test sono progettazione 3D, insegnamento, sviluppo (sistemi IT), workshop, ma potrebbero essere prese in considerazione anche altre aree. Inoltre, se c'è un po' di divertimento e una grande comunità da sfruttare, nulla osta alla tua crescita.

Sam: Siamo lieti di avere Rega come primo cliente per Life Sensor e stiamo pianificando il lancio per la primavera del 2022. Al Kickstart 2021, vorremmo migliorare ulteriormente l'implementazione del nostro prodotto e parlare di una possibile scalabilità internazionale dopo il lancio.
Grazie ancora per averci dedicato il tuo tempo per condividere le tue esperienze oggi. Non vediamo l'ora di saperne di più sul tuo percorso.

Informazioni su Swisscom Kickbox

Con Kickbox, i dipendenti di Swisscom possono facilmente lanciare ed espandere la loro idea innovativa in qualsiasi momento. La scatola fisica contiene:

un credito iniziale di 1.000 CHF
il 20% del tempo di lavoro per 2 mesi
un manuale che spiega il processo di validazione dell'idea e fornisce consigli preziosi

Nel processo a più fasi, sarai accompagnato da un coach per portare avanti la tua idea, imparare molto e, nel migliore dei casi, rendere la tua idea davvero grande!

Puoi trovare maggiori informazioni sul programma Kickbox qui.

Michael Hunkeler

Michael Hunkeler

Head of Intrapreneurship Swisscom Kickbox

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza