Nel mondo frenetico di oggi, è fondamentale imparare e svilupparsi continuamente per gestire con successo il cambiamento.
Grazie al supporto di Swisscom, ho potuto seguire diversi corsi di formazione manageriale all'INSEAD nelle aree dell'innovazione, della strategia e della leadership organizzativa, oltre al mio lavoro quotidiano. Ho potuto applicare le mie nuove conoscenze direttamente attraverso casi di studio per guidare lo sviluppo e la visione aziendale di Swisscom nell'area del 5G e delle reti private.
Uno dei principali insegnamenti che ho tratto dalla mia formazione manageriale è l'importanza di abbracciare le innovazioni e di adattarsi ai cambiamenti. Tecnologie dirompenti come il 5G e l'AI/ML hanno il potenziale per rimodellare interi settori ed è fondamentale che le aziende riconoscano le opportunità in anticipo e adattino le loro strategie di conseguenza. Diventa davvero entusiasmante quando mettiamo insieme i vari temi dell'innovazione e tracciamo un possibile quadro generale per noi e per i nostri clienti.
Oltre alle competenze tecniche e a una mentalità innovativa, una leadership e una collaborazione efficaci sono fondamentali per promuovere l'innovazione. In Swisscom lavoro con colleghi talentuosi e diversi. Insieme formiamo un collettivo di conoscenze ed esperienze e ci sosteniamo a vicenda. L'atmosfera collaborativa di Swisscom incoraggia il dialogo aperto e ci permette di sfruttare le nostre conoscenze collettive e di trovare soluzioni creative a sfide complesse.
Sono entrata in Swisscom quasi due anni fa. In precedenza, ho ricoperto diverse posizioni nel nostro settore verticale "Industria" presso ABB e Schneider-Electric. Queste posizioni in ruoli di esperto, architetto e manager e la mia formazione tecnica in ingegneria elettrica e informatica mi permettono oggi di cogliere efficacemente le tendenze tecnologiche e la loro applicazione pratica. Questa base accademica è preziosa per la mia posizione, in quanto mi permette di valutare la fattibilità e la sostenibilità di nuovi prodotti e servizi innovativi. Combinando la mia esperienza precedente con le intuizioni pratiche della mia formazione all'INSEAD, posso colmare il divario tra teoria, pratica e business e garantire che il nostro sviluppo commerciale sia in linea con i nostri obiettivi strategici.
In qualità di Senior Business Development Manager, non è solo importante per me promuovere la crescita e lo sviluppo personale. È altrettanto importante per me sostenere i miei colleghi per creare un ambiente che incoraggi l'apprendimento e il miglioramento continui. Condividendo la mia esperienza e le mie conoscenze, voglio responsabilizzare i membri del mio team e aiutarli a realizzare il loro pieno potenziale. Insieme, superiamo le sfide del panorama delle telecomunicazioni in continua evoluzione e utilizziamo la nostra esperienza collettiva per promuovere l'innovazione e offrire prodotti e servizi eccezionali ai nostri clienti.
Per me il percorso di apprendimento e crescita è un viaggio che dura tutta la vita e che svolge un ruolo fondamentale nel promuovere l'innovazione. Accettando l'innovazione, promuovendo la collaborazione e ricercando costantemente nuove conoscenze, possiamo garantire che Swisscom rimanga all'avanguardia nell'innovazione tecnologica e fornisca soluzioni all'avanguardia per i nostri clienti. Insieme impariamo, cresciamo e diamo forma al futuro come "Innovatori di fiducia" per noi stessi e per i nostri clienti.