Personal Development
Immergersi nel mondo dell'agilità: un resoconto sul campo
Un'immersione profonda in una forma di organizzazione completamente diversa da quella che ho sperimentato personalmente in Swisscom fino ad oggi.
Personal Development
Un'immersione profonda in una forma di organizzazione completamente diversa da quella che ho sperimentato personalmente in Swisscom fino ad oggi.
Un'immersione profonda in una forma di organizzazione completamente diversa da quella che ho sperimentato personalmente in Swisscom fino ad oggi. Un'immersione profonda in un ambiente completamente diverso da quello in cui avevo lavorato in precedenza. Immergermi in una lingua diversa da quella parlata dall'intera organizzazione. Una grande opportunità per imparare cose nuove e, anche dopo 10 anni in Swisscom, per approfondire l'azienda. Questa è Swisscom - ciò che ne fai è ciò che ci definisce ♥
L'anno scorso ho avuto l'opportunità di familiarizzare con un'area completamente diversa di Swisscom durante uno stage: Data and Analytics & AI, in particolare in ART Data Services. Qui ho potuto esplorare i ruoli di Tribe Chief e Scrum Master e lavorare in modo indipendente per supportare l'organizzazione. I miei compiti erano vari e molto stimolanti. Ho potuto supportare attivamente Marianne Temerowski come Tribe Chief e portare avanti argomenti e misure per lei, come ad esempio:
Mi è stato anche chiesto regolarmente un feedback basato sulle mie osservazioni e valutazioni e mi è stato permesso di dare suggerimenti specifici per migliorare le persone e i team.
Ho potuto anche familiarizzare con il ruolo di Scrum Master. Come un team coach, uno Scrum Master guida il team alla crescita e alla cooperazione e crea le basi per un flusso di lavoro privo di conflitti. Dopo i primi mesi nel ruolo di osservatore, ho potuto assumere personalmente i compiti di Scrum Master per due team.
Ho potuto sviluppare e realizzare delle macro per entrambi i team. È stato molto divertente e come ricompensa ho ricevuto un ottimo feedback dal team. Ma non è stato solo il feedback, anche lo sviluppo dei team è stato impressionante. Il modo in cui sono cambiati, il modo in cui hanno interagito tra loro e l'impatto che ha avuto sulla loro comunicazione sono stati molto motivanti e stimolanti.
Non che non conoscessi tutto questo, no, avevo già avuto contatti con l'agilità in passato. Ma ho potuto sperimentare realmente come funziona la vita agile, la pianificazione e il rispetto rigoroso di intervalli e scadenze. Ho iniziato praticamente con l'Inspact & Adapt e una settimana dopo con il PI Planning, la pianificazione e l'impegno dei team per gli artefatti creati per le successive 12 settimane, suddivise in 5 sprint e uno sprint IP. Durante la mia permanenza, ho avuto modo di sperimentare 2 PI e più a lungo ero lì, meno "villaggi boemi" avevo in testa. Più tempo rimanevo lì, più riuscivo a capire di cosa si trattava, cosa era collegato e come, e come uno Scrum Master contribuisce ad aiutare il team a raggiungere i migliori risultati. Alla fine ho completato con successo un corso di certificazione SaFe 6.0 per avere una piccola prova delle conoscenze acquisite e ora ho il certificato in tasca. Non è stato facile, ma ne è valsa la pena.
Ho imparato molto, non solo cose importanti per il mio settore, al quale ora sono felice di tornare - mi è mancato anche il mio team 😊. Ho anche avuto la possibilità di ampliare notevolmente il mio spettro d'azione per Swisscom.
Sono rimasto particolarmente colpito dall'importanza che Data Services attribuisce all'apprendimento e allo sviluppo. Hanno creato la loro comunità di apprendimento e stanno portando avanti l'argomento in modo molto meticoloso. Si incontrano ogni mese per condividere gli insegnamenti reciproci. Fedeli al motto di imparare gli uni dagli altri per il domani. Perché sono particolarmente soddisfatto di questo? Perché sono stato responsabile della creazione della cultura dell'apprendimento in Swisscom <3 L'apprendimento dovrebbe avvenire come un'abitudine, integrato nella vita lavorativa quotidiana, autonomo e auto-diretto. E sì, succede!!! Il mio lavoro ha avuto un impatto duraturo e questa è la gioia più grande per me! Sono orgogliosa di aver realizzato qualcosa di importante.
In sintesi, l'esperienza è stata assolutamente proficua. Uno stage interno in un'area completamente sconosciuta è molto arricchente e allarga i tuoi orizzonti. Lo consiglio a tutti, il legame con l'azienda aumenta perché si capisce ancora di più di cosa si occupa l'azienda e quanto siano vari gli argomenti trattati. Lo consiglio anche perché puoi ampliare la tua rete e creare contatti utili che possono aiutarti con le tue domande. E: perché l'apprendimento avviene, proprio così! E nessuno può toglierti ciò che impari.
Il fatto che io abbia potuto fare un'esperienza del genere non è una cosa da dare per scontata! Vorrei ringraziarvi per l'opportunità che mi avete dato! Grazie a Nina Jakob, il mio capo, per il suo sostegno senza complicazioni che mi ha permesso di salire sul palco. Grazie a Marianne Temerowski, che mi ha avvicinato con l'idea e mi ha offerto spunti di riflessione su un mondo a me totalmente estraneo. Grazie ai miei modelli di Scrum, che ho potuto accompagnare e dai quali ho appreso molte conoscenze agili. Grazie anche all'RTE del Data Service di Tommaso Cemmi, che mi ha coinvolto e mi ha permesso di dare forma alle cose. E grazie al team di Data Services, che mi ha accolto in modo così caloroso, aperto e imparziale e ha reso il mio tempo con loro un'esperienza indimenticabile. GRAZIE!!!
Employer Branding Manager
Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.
Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.