Che cos'è il "Give & Grow"?

Give & Grow è il programma di volontariato aziendale di Swisscom. Con Give & Grow, i dipendenti di Swisscom possono impegnarsi in attività di beneficenza nei settori dell'ambiente e della società. Swisscom mette a disposizione dei suoi dipendenti un giorno lavorativo all'anno per questo scopo. In questo modo si sostiene anche un'importante attività di volontariato in Svizzera.

Oltre a offrire il proprio aiuto, i dipendenti possono rafforzare le proprie competenze, sviluppando la propria personalità e dando un contributo alla sostenibilità sociale e ambientale.

Offerte Give & Grow

L'offerta di attività è molto ampia: dal lavoro nella natura nelle Alpi, ai pomeriggi con caffè e torta nelle case di riposo, ai corsi di computer per persone con disabilità. Oltre alle attività all'aperto e in loco, ci sono anche diversi programmi online. I dipendenti possono registrarsi per un incarico sulla piattaforma interna Give & Grow di Swisscom e partecipare al programma. Ora è anche possibile realizzare le proprie idee e organizzare un'attività. Il dipendente assume il ruolo di coach di Give & Grow, che funge da persona di contatto e coordina l'incarico.

Incarichi individuali o di squadra

Gli incarichi sono una buona occasione per fare qualcosa insieme al team e rafforzare lo spirito di squadra. È anche un bel cambiamento rispetto alla vita quotidiana in ufficio o a casa. Gli incarichi Give & Grow sono anche un ottimo modo per conoscere colleghi di altre aree e fare qualcosa di buono.

Rapporto di esperienza "Herzberg

Nasra Abdirahman ha svolto una missione Give & Grow con il suo team a Herzberg nel settembre dello scorso anno, nel rispetto delle misure di sicurezza Covid-19. Descrive la sua esperienza come segue:

Siamo stati prelevati alle 08:30 a Benkerjoch, nel Canton Argovia, e dopo una breve spiegazione del contesto storico, siamo saliti a piedi sull'Herzberg, dove siamo stati accolti con caffè, panini e frutta regionale. Ci è stata poi presentata la zona circostante e i suoi animali e successivamente l'agricoltore locale ci ha spiegato i nostri compiti. Il compito consisteva nell'aiutarlo a mantenere le siepi. Abbiamo rimosso le piante a crescita rapida in modo che anche le piante più piccole potessero ricevere luce. Siamo stati portati sul posto con un trattore in modo da poter iniziare subito a lavorare. Sul posto ci siamo divisi in gruppi di 2-3 persone e non appena ci è stato detto che cosa doveva essere tagliato con la sega, abbiamo iniziato. Dopo poche ore abbiamo visto i risultati e sempre più persone gridavano "Attenti, cade un albero!". La mattinata è volata. Alle 12.00 siamo stati riportati indietro con un trattore per poter pranzare. Abbiamo mangiato un pranzo delizioso con una salsiccia regionale della fattoria e insalata.

Dopo pranzo siamo tornati al lavoro. Il pomeriggio è stato un ottimo mix di lavoro e di suggerimenti da parte dei capisquadra. Prima che ce ne accorgessimo, l'incarico era già finito. La giornata si è conclusa con un piccolo aperitivo con una splendida vista dall'Herzberg.

Diversity Team

Giulio Raetzo

Apprendista mediamatico

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Quello che fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza