L'omonimo podcast di SRF Hotspot dimostra che anche gli uomini possono essere colpiti dalla trappola del genere. L'immagine prevalente dell'uomo come capofamiglia e protettore della famiglia può avere un impatto negativo sulla sua salute fisica e mentale.

In concomitanza con la Giornata Internazionale dell'Uomo, vorrei dare un'occhiata più da vicino a due offerte che possono aiutare gli uomini a organizzare la loro vita quotidiana in modo più consapevole.

Part-time in prova

Con il programma "part-time in prova", i dipendenti di Swisscom possono ridurre il proprio carico di lavoro per 3 mesi in accordo con il proprio responsabile. L'obiettivo è quello di verificare l'impatto del part-time sulla vita professionale e privata dei dipendenti e di dare loro l'opportunità di tornare al carico di lavoro precedente.

Stefan Böhlen, Project Manager di Swisscom, sta sperimentando il lavoro part-time per la seconda volta. Dopo una prima riduzione del tempo pieno all'80%, sta sperimentando un carico di lavoro del 60%.

"A mio parere, il part-time in prova è un'offerta molto interessante sia per i datori di lavoro che per i dipendenti. Durante i tre mesi di prova, puoi davvero valutare la fattibilità del tuo precedente lavoro e come vuoi utilizzare il nuovo giorno guadagnato per te stesso. Ad esempio, ho potuto trascorrere più tempo con mia moglie e seguire la mia passione per il restauro di auto d'epoca. Trovo che il lavoro manuale sia un ottimo equilibrio rispetto al mio lavoro piuttosto pesante. Non vorrei perdere la qualità della vita.

Ovviamente anche il lavoro part-time è un privilegio. Ho accettato l'offerta di "part-time in prova" solo dopo che i miei figli si sono alzati in piedi da soli."

Corso intensivo per padri

Nel corso intensivo per padri di maenner.ch, incontrerai altri futuri padri e discuterai di questioni relative al diventare padre e all'essere padre. Inoltre, riceverai consigli e suggerimenti da parte di esperti e scoprirai cosa serve per conciliare lavoro, famiglia e tempo libero. Il corso è gratuito per i dipendenti Swisscom.

Anche Sebastian Pfeiffer, Product and Project Manager, è diventato padre per la prima volta e ha partecipato al corso intensivo per padri.

"Passare più tempo possibile con mio figlio e sostenere la mia compagna è qualcosa che do per scontato. Per me è stato molto importante poter scambiare idee con altri padri in quanto padre in attesa o neo-padre. Al corso intensivo per padri abbiamo potuto esprimere le nostre preoccupazioni e condividere le nostre esperienze in modo aperto e sincero.

Il mio compagno e io vogliamo conciliare carriera, salute, famiglia e realizzazione personale. Ecco perché consiglio anche un corso intensivo per genitori".

Questi due esempi mostrano come un esame consapevole della propria situazione di vita possa promuovere la parità di genere. Scopri di più sul nostro impegno: swisscom.ch/diversity

Diversity Team

Roxana Achermann

Young Professional Diversity Management & Employment Relations

More getIT-articles

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza