Diversity

Marzieh e l'Accademia dei Powercoders

Powercoders è un'accademia di programmazione per rifugiati e migranti che offre ai partecipanti l'opportunità di apprendere o migliorare le proprie competenze informatiche e trasversali. L'obiettivo finale è quello di far incontrare i partecipanti formati con aziende e dipartimenti IT in tutta la Svizzera, integrandoli così nel mercato del lavoro elvetico. In qualità di azienda leader nel settore IT in Svizzera, sfruttiamo questa opportunità per coprire le nostre posizioni IT con persone qualificate e motivate, indipendentemente dalla loro provenienza. Proprio di recente, Marzieh Nopper ha iniziato uno stage nel nostro Dipartimento INI (IT, network & infrastructure), molto impegnata e piena di energia.

Marzieh, benvenuta nella nostra famiglia Swisscom! Parlaci un po' di te. Qual è il tuo background?

Grazie mille per questa occasione! Sono nata e cresciuta nel nord dell'Iran. Ho una laurea in Ingegneria del Software e sono in Svizzera dal 2017.

Quindi hai già portato con te le tue competenze informatiche. Come sei entrato nella Powercoders Academy e cos'altro hai imparato lì?

Da quando mi sono trasferito in Svizzera, ho cercato attivamente un lavoro. Durante questo periodo, un amico mi ha consigliato di iscrivermi alla Powercoders Academy. È così che sono finito lì.

Durante l'accademia ci siamo concentrati principalmente sulle basi dello sviluppo front-end, in particolare HTML, CSS e JavaScript. Poiché tutti i partecipanti sono stranieri, abbiamo anche tenuto dei workshop settimanali per conoscere la cultura e l'ambiente di lavoro svizzero e infine per migliorare le nostre competenze trasversali.

Hai mai sentito parlare di Swisscom prima di candidarti per un lavoro con noi?

Sì, certo! Ho acquistato la mia prima carta SIM svizzera da Swisscom, quindi sono stato un cliente fin dall'inizio. Ho conosciuto Swisscom principalmente attraverso la pubblicità e utilizzando i suoi prodotti e servizi.

Sei stato un fan di Swisscom fin dall'inizio, mi fa piacere sentirlo. Come sei finito nel nostro programma di stage?

Dopo che le aziende e i partecipanti si sono conosciuti durante una riunione, ognuno ha dovuto stilare una lista dei propri partecipanti o aziende preferiti. Nella mia lista c'era Swisscom, l'azienda per cui mi sarebbe piaciuto lavorare, e a quanto pare ero anche uno dei partecipanti che Swisscom aveva selezionato per un colloquio. Così, quando ho avuto l'opportunità, ho fatto del mio meglio per convincere gli intervistatori. Per me era importante venire in Swisscom perché è una delle grandi aziende IT leader in Svizzera. Ma anche perché sapevo che avrei avuto molte opportunità di imparare, crescere e migliorare le mie competenze.

Quali sono i tuoi compiti e progetti presso l'INI, il Dipartimento per l'informatica, le reti e le infrastrutture?

Attualmente stiamo sviluppando nuove funzioni per la fatturazione diretta al vettore (pagamenti) di Swisscom. Le funzioni sono il blocco della fatturazione al vettore per le piccole e medie imprese per evitare abusi e la possibilità di controllare il profilo di fatturazione anonima per l'autorizzazione (funzione Amazon).

Quali sono le prossime sfide/opportunità che più attendi?

Le sfide che non vedo l'ora di affrontare sono la pulizia e la rielaborazione delle API per i Big Data e l'inserimento e il collaudo di Amazon. Sono sicuro che imparerò molto da questi progetti e sono grato per l'opportunità che mi è stata data.

Sembra interessante, grazie per il tuo tempo, Marzieh!

Olivier Marti

Olivier Marti

Junior Employer Branding Manager

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

 Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza