Sembra così semplice: "Uomini e donne sono uguali." Questo principio è sancito dalla Costituzione dal 1981 - eppure anche in Svizzera esistono inspiegabili differenze di retribuzione, formazione e carriera.

Swisscom si impegna a combattere la discriminazione e a promuovere le pari opportunità in tutte le dimensioni della diversità. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, vorremmo concentrarci sulla dimensione di genere e mostrarti come Swisscom si impegna per la parità:

Recluta

  • Pubblicizziamo gli annunci di lavoro(apre una nuova finestra) in modo tale che tutti i generi si sentano coinvolti.
  • Offriamo il job sharing e le posizioni part-time, creando così l'opportunità di un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Nel 2021, 1/3 di tutti gli annunci di lavoro è già stato pubblicizzato al 60-100%.
  • Siamo consapevoli di avere pregiudizi inconsci e non permettiamo che questi ci accechino durante le assunzioni. A tal fine, i nostri dipendenti hanno accesso a un auto-test e a vari corsi di e-learning sui pregiudizi inconsci.
  • Swisscom è il più grande fornitore di apprendistato per le professioni ICT(apre una nuova finestra) della Svizzera: oltre 500 apprendisti lavorano nei settori dell'informatica, della mediamatica e del design dei media interattivi. Swisscom contribuisce così in modo determinante alla formazione di donne specializzate in ICT  

Sensibilizzare

Convogliare

  • Con la "WoMen's Empowerment Community" interna, in rapida crescita, rendiamo tangibile l'argomento, creiamo un senso di appartenenza per le donne e gli uomini solidali e forniamo loro vari strumenti per la carriera.
  • Swisscom è membro di Advance(apre una nuova finestra), la più grande rete per la parità di genere in Svizzera, e del Ladies Drive Bar Talks Club. Il loro programma di mentoring, i workshop per lo sviluppo delle competenze e le conferenze sui consigli per la carriera forniscono preziose conoscenze.
  • Con il coaching interno ed esterno o con il progetto pilota di mentoring intergenerazionale, le donne sono sostenute in modo intensivo e preparate per i prossimi passi di carriera.

Per attirare l'attenzione sulle nostre misure, da lunedì a venerdì illumineremo l'edificio P51 di Swisscom a Zurigo con il colore dello sciopero delle donne: il viola.

Roxana Achermann

Roxana Achermann

Young Professional Diversity Management & Employment Relations

Altri articoli getIT

Pronta per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Quello che fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza