Il Premio #FemBizSwiss 2020

Caro Hajar, grazie mille per il tuo tempo! Perché non ci parli brevemente della tua carriera in Swisscom fino ad ora?

Esattamente 10 anni fa mi sono trasferita da Montreal a Zurigo e cercavo una nuova sfida. Tuttavia, non conoscendo il tedesco, la ricerca di un lavoro si è rivelata difficile. Così ho fatto due passi indietro dal punto di vista professionale per ricominciare da capo nell'ambiente Sales & Service di Swisscom. Oggi devo dire che ne è valsa la pena! Attualmente sono "Head of Region West". In realtà, ho semplicemente seguito la mia curiosità e cercato il prossimo compito che mi avrebbe messo alla prova, mi avrebbe permesso di crescere e mi avrebbe fatto uscire dalla mia zona di comfort.

La fase di candidatura al FemBiz Award è iniziata il 6 maggio 2020. Cos'è il FemBiz Award e perché ti sei candidato?

Il #FemBizSwiss è un'iniziativa di Global Digital Women (GDW), un'organizzazione internazionale di designer dell'industria digitale. L'obiettivo è quello di fare rete, dare visibilità e rafforzare le "menti digitali" ispiratrici del nostro tempo. In qualità di "Swisscommienne", guido la digitalizzazione e l'innovazione in Svizzera e voglio ispirare gli altri lungo il percorso e rappresentare Swisscom come ambasciatrice. Come Digital Leader, promuovo la collaborazione interdisciplinare e infondo uno spirito imprenditoriale nel mio team. Questo include la necessaria libertà creativa e la creazione di una cultura dell'errore orientata al futuro. Inoltre, fattori come la diversità e l'inclusione giocano un ruolo fondamentale nella nostra comprensione della leadership digitale.

Il tuo profilo è sicuramente richiesto dal mercato. Perché Swisscom è il tuo datore di lavoro preferito?

Quasi nessun'altra azienda è più strettamente legata alla Svizzera e alle persone che vivono qui. Abbiamo una grande responsabilità, rendiamo accessibile il networking e quindi creiamo opportunità. Inoltre, ogni giorno diamo un contributo significativo alla Svizzera come piazza economica. Lavorare in Swisscom è per me un grande onore e mi riempie di orgoglio. Swisscom offre anche un ambiente che sostiene lo sviluppo di nuove idee e incoraggia i suoi dipendenti a portare avanti le novità. Questo crea un clima di innovazione che mi motiva e promuove il mio potenziale.

Purtroppo c'è ancora una carenza di professioniste nel mondo dell'ICT. Quali esperienze hai avuto come leader donna in un ambiente ICT?

La leadership nell'era digitale è un compito impegnativo e può avere successo solo con la giusta mentalità. Credo nella leadership autentica e umana, anche nel mondo digitale. E c'è spazio per i punti di forza e di debolezza. I miei dipendenti conoscono i miei e io conosco i loro. Questa cultura del feedback aperto rafforza la nostra collaborazione. Sono una donna a cui piace creare le cose da sola e allo stesso tempo creare opportunità per gli altri di contribuire a dare forma alle cose. In fin dei conti, le persone sono la mia più grande fonte di ispirazione: incontrare altre persone e portare avanti un'idea insieme.

Quale consiglio vorresti dare alle altre donne a questo proposito?

Ottimismo e coraggio: ecco di cosa ha bisogno una società per andare incontro al futuro. Coraggio per affrontare un futuro spesso incerto e per affrontare cose nuove. E ottimismo per riconoscere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.

Credete in voi stessi! Abbiate fiducia nelle vostre capacità. Ci sono tante donne intelligenti là fuori che forse sono un po' reticenti con le loro grandi idee. Spesso ho visto che l'idea che viene combattuta di più vince. Anche alle donne è consentito sbattere il tavolo e uscire dal modello di riferimento. Ascolta il tuo istinto, ma abbi anche il coraggio di buttarti e di iniziare!

Poniti degli obiettivi che siano di una taglia troppo grande. Crescerai in tutto e per tutto. Trova dei mentori in diversi settori e impara da loro. Fagli domande e ascoltali con attenzione.

Grazie Hajar e buona fortuna per i FemBiz Awards 2020.

Puoi trovare maggiori informazioni qui: https://fembizswiss.ch(apre una nuova finestra)

Olivier Marti

Olivier Marti

Junior Employer Branding Manager

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza