Diversity

0815 non sarebbe il mio caso

Continuiamo la nostra serie di ritratti e oggi ti presentiamo Stefano Manoelli. Nel nostro video WHY Diversity, non solo vedi Urs Schaeppi ballare, ma senti anche Stefano parlare romanesco! Stefano non solo contribuisce alla diversità in Swisscom, ma la vive anche.

Stefano, perché non inizi raccontandoci qualcosa di te?

Vengo da Ilanz nei Grigioni, mio padre è italiano e mia madre è svizzera. Per questo motivo sono cresciuta bilingue e mi è stato permesso di imparare il romancio in prima elementare. Sono appassionata di cucina e mi piace socializzare. Mi piace anche giocare online, anche se non mi definirei un giocatore particolarmente ambizioso. Ciò che mi piace di più dei giochi online è la socializzazione con persone di altri Paesi e le conseguenti conversazioni su Dio e sul mondo. Vivo in pianura da circa 20 anni e lavoro per Swisscom da altrettanto tempo.

Cosa si intende in realtà per diversità?

La diversità non si esprime solo nella differenza di caratteristiche evidenti come il sesso, l'età o il colore della pelle, ma anche negli hobby, nella formazione o nelle esperienze professionali che le persone hanno avuto. Il patrimonio di esperienze di ognuno è un arricchimento e mi piace imparare dagli altri.

Quali sono, secondo te, i maggiori vantaggi della diversità in Swisscom?

Mi piace molto beneficiare dei diversi punti di vista dei miei colleghi. Mi assicuro anche di ottenere il maggior numero possibile di opinioni diverse quando prendo delle decisioni. In pratica, questo significa che non mi limito a chiedere al mio collega di lavoro che ha una mentalità simile, ma coinvolgo anche una persona con caratteristiche e background diversi.

Cosa vuoi per te in futuro in termini di diversità?

Beh, ho sempre tratto beneficio dal fatto di parlare diverse lingue sia nella mia vita privata che in quella professionale. Mi piacerebbe che in Swisscom si promuovesse e valorizzasse maggiormente la diversità linguistica. Inoltre, mi capita ancora di incontrare persone con pregiudizi sull'origine e sul genere. Vorrei che questi pregiudizi venissero sfatati. Io stessa cerco di essere un modello con il mio modo di fare aperto e imparziale e di fare la mia parte.

Grazie Stefano per il tuo tempo e il tuo impegno!

Puoi trovare il video WHY Diversity e molto altro ancora qui.

Roxana Achermann

Roxana Achermann

Young Professional Diversity Management & Employment Relations

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza