Corporate Social Responsibility

Per me il benessere delle persone è sempre stato al centro

Marcel Curien, Corporate Responsibility Manager di Swisscom, racconta in una breve intervista come è arrivato alla sua attuale posizione e cosa significa per lui il suo lavoro.

Come hai iniziato la tua carriera?

Prima di entrare in Swisscom, ho trascorso la maggior parte della mia carriera professionale a diretto contatto con i clienti. Essendo una persona che apprezza il contatto con gli altri, ho sempre apprezzato questo lavoro. Per me l'obiettivo non è mai stato quello di vendere il più possibile al cliente, ma di trovare sempre la soluzione migliore per lui. Per me era importante che se avessi incontrato il cliente in un secondo momento, l'incontro sarebbe stato positivo. Senza rendermene conto, all'epoca si trattava già di sostenibilità.

Come si presenta la tua carriera in Swisscom?

Ho iniziato a lavorare in Swisscom come responsabile degli acquisti operativi per la merce. Questo comprendeva tutto ciò che era disponibile nel negozio, come smartphone, tablet, internet box, telefoni fissi e così via. Il mio team acquistava questi prodotti e li distribuiva ai nostri canali di vendita. 

Per tornare a contatto con le persone, mi sono poi spostata nel reparto formazione. Per cinque anni ho assistito i dipendenti dei touchpoint nei nostri negozi Swisscom su temi quali le vendite, il comportamento e il nuovo design del negozio. Un momento importante per me è stata l'eliminazione della biglietteria automatica e il lavoro individuale con i responsabili di piano. 

Mi sono poi trasferito alla Swisscom Academy. Anche in questo caso ho accompagnato direttamente i nostri clienti e non clienti e ho mostrato loro la strada da percorrere nella giungla della digitalizzazione. Ho gestito il pool di formatori dell'Academy, ho preparato i formatori per i vari corsi e li ho anche progettati. All'epoca, argomenti come la stampa 3D, i primi occhiali VR, la fotografia e i video con gli smartphone erano i temi più caldi. In quel periodo ho anche creato il ruolo di "Trainer Marcel", che da allora ho interpretato in innumerevoli video. Poi sono passato al mio attuale ruolo di Responsabile della Responsabilità Aziendale.

Di cosa ti occupi attualmente?

Lavoro nel dipartimento di sostenibilità di Swisscom dal 2020. La nostra missione è stata abbinata ai corsi di media nelle scuole e insieme garantiamo la sostenibilità sociale in Svizzera. 

La nostra missione è sostenere la società nel mondo digitale, evidenziando le opportunità e richiamando l'attenzione sui rischi. Lo facciamo con corsi nelle scuole, con video e corsi online, sui social media o mostrando agli anziani come usare meglio un tablet o uno smartphone, ad esempio con corsi in loco.

Cosa ti piace particolarmente di questo lavoro?

Questo supporto è un compito piacevole e stimolante. La digitalizzazione sta progredendo rapidamente e sta diventando sempre più complessa. L'alfabetizzazione mediatica è diventata un'abilità di vita estremamente sfaccettata che riguarda tutti noi. Come Swisscom, abbiamo la grande responsabilità di accompagnare la società in questo viaggio. Sono lieto di poter contribuire quotidianamente a questo compito.

Se vuoi saperne di più sull'utilizzo dei media digitali, puoi trovare consigli, trucchi, istruzioni e corsi sui media nel nostro Swisscom Campus. E se la carriera di Marcel con noi ti ha ispirato e vuoi saperne di più su Swisscom come datore di lavoro, puoi trovare maggiori informazioni sulla nostra pagina dedicata alle carriere.

Michelle Teuscher

Michelle Teuscher

Junior Employer Branding Manager

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza