Lena: Per informarmi sulle diverse professioni tra cui potevo scegliere ho puntato soprattutto sulle giornate di prova, oltre a guardare su internet. Sulle «professioni standard», quelle che fanno in tanti, ci hanno detto molto anche a scuola. Poi ci sono i fratelli e i compagni di classe, che sono valide risorse per domande e dubbi.
Ho sentito parlare della formazione commerciale in Swisscom perché la stava seguendo anche mia sorella. Mi ha raccontato tante cose e ho pensato: «Sì, potrebbe essere un’ipotesi, ma voglio continuare a guardarmi intorno». Però non ho trovato nulla che mi piacesse di più. Allora ho deciso di provare. Ho partecipato ad alcune giornate di prova per fare esperienza e conoscere meglio la professione commerciale. Per finire mi sono candidata da Swisscom, perché qui ci sono tante opzioni e non è un «normale» apprendistato commerciale. Conoscevo già il modello di formazione per via di mia sorella, che ne parlava con grande entusiasmo.
Il processo di candidatura è stato relativamente rapido. Ho spedito i documenti richiesti via internet già il 1º agosto. Trascorse due settimane è arrivato l’invito al videocolloquio, che si è tenuto due giorni dopo. Già il giorno successivo ho ricevuto una chiamata con l’invito al colloquio personale.