Lehre bei Swisscom

"Miglior formatore professionale ICT 2019": incontro e saluto con Thomas Albori, tutor dell'apprendimento e Yvo Hofer, apprendista IT

Ogni anno, ICT VET Svizzera premia le aziende e gli istituti scolastici che dimostrano un impegno superiore alla media nei confronti della professione ICT e dei suoi giovani professionisti, contribuendo in modo significativo a soddisfare la domanda di lavoratori qualificati. In occasione dell'ICT Award Night 2019, gli specialisti dell'ICT a tutti i livelli, dagli "apprendisti ai professionisti dell'ICT", sono stati premiati per i loro risultati eccezionali.

Thomas Albori, mentore dell'apprendimento presso "Next Generation Swisscom", era al centro dell'azione. Era orgoglioso di accettare il premio "Best ICT Vocational Trainer 2019", che gli è stato consegnato per la prima volta. Questo premio è particolarmente onorevole perché Thomas non si è candidato da solo, ma sono stati i suoi apprendisti ad avere l'idea di iscriverlo al premio di propria iniziativa.

Thomas era disponibile per un'intervista con uno dei suoi protetti, Yvo Hofer, apprendista al quarto anno di informatica nello sviluppo di applicazioni.

Yvo, hai iscritto Thomas al premio insieme ad altri apprendisti. Perché proprio lui?

Non ho mai conosciuto nessuno che si impegnasse così tanto nei confronti degli apprendisti. Quando ho iniziato a lavorare in Swisscom nel 2016, mi sono subito reso conto che il mentore di apprendimento che mi era stato assegnato era più di un semplice istruttore che assegna compiti e corregge soluzioni. Tom si impegna per i suoi apprendisti, indipendentemente dai loro problemi o dalle loro opportunità, indipendentemente dall'anno o dalla professione per cui si stanno formando. Non solo Tom accoglie i suoi apprendisti così come sono, ma il suo impegno non è legato a tempi o luoghi. Ovunque Tom veda un problema o un potenziale miglioramento, è lì per aiutare.

Yvo, come si svolge esattamente un apprendistato ICT presso Swisscom?

Durante la mia formazione, lavoro su diversi progetti che durano dai tre ai sei mesi. Per ogni progetto ho dovuto dimostrare il mio valore in un processo di candidatura. Questo ci prepara in modo ottimale al mondo professionale.

Thomas, prima di tutto, congratulazioni per questo fantastico onore. Perché non ci parli un po' di te e della tua carriera in Swisscom?

Ho iniziato a lavorare in Swisscom IT Services più di 19 anni fa come system manager e ho iniziato a fornire assistenza specializzata agli apprendisti fin da subito. All'epoca lavoravo ancora nell'ambito del sistema di formazione professionale tradizionale. Dopo l'implementazione del nuovo sistema, ho fornito assistenza tecnica agli apprendisti come project provider e infine sono passato a Swisscom Vocational Training come tutor di apprendimento nel 2007. Attualmente supervisiono 39 apprendisti nelle professioni di specialista ICT, mediamatico, interactive media design e informatico PiBS (programma di laurea integrato nella pratica). Inoltre, assisto i richiedenti asilo nella fase di pre-apprendistato.

E Thomas, perché la formazione ICT di Swisscom è così eccellente?

Gli apprendisti di Swisscom hanno enormi opportunità che non vengono semplicemente "consegnate loro", ma che possono sfruttare a proprio vantaggio grazie alla motivazione e all'iniziativa. Ogni apprendista può dimostrare alla fine un percorso formativo personalizzato. Ciò significa che tutti hanno un proprio zainetto di competenze individuali al termine della formazione di base.

Come ha già detto Yvo, gli studenti devono affrontare le fasi di ricerca di progetti, candidatura e colloqui ricorrenti per potersi affermare sul mercato del lavoro in futuro.

Il nostro sistema di istruzione e formazione professionale forma l'attitudine all'apprendimento permanente.

Secondo te, cosa rende una buona guida all'apprendimento, Thomas?

Un supporto personalizzato in base al livello di sviluppo e formazione. È importante attivare, sfidare e incoraggiare gli studenti. Come suggerisce il nome "guida all'apprendimento", voglio essere una guida per gli studenti, mostrando loro opportunità e possibilità e non agendo come un capo. Questo significa incontrare le preoccupazioni degli studenti ad altezza d'uomo e prenderle sul serio. Dare loro responsabilità e permettere loro di diventare giovani indipendenti: questo è il mio obiettivo.

Ultima domanda per te, Yvo: c'è stato un momento particolare durante il tuo apprendistato che associ a Thomas?

Un'esperienza particolarmente positiva è stata l'eliminazione della mia paura di decidere se partecipare o meno ai campionati regionali di informatica (già al secondo anno di formazione). Una conversazione con Tom è stata sufficiente: La paura di una mia possibile scarsa performance si è trasformata in fiducia per tutte le nuove esperienze che avrei potuto portare con me.

Grazie a entrambi e tanti auguri per il futuro!

A nome di Swisscom, desideriamo ringraziare Tom per il suo impegno dedicato alla nostra nuova generazione, gli apprendisti, e siamo orgogliosi di avere a bordo con noi professionisti di questo calibro.

Vuoi saperne di più su Next Generation di Swisscom? Allora clicca QUI.

Olivier Marti

Olivier Marti

Junior Employer Branding Manager

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza