Il mio primo progetto è stato lo sviluppo di un'applicazione web di messaggistica istantanea. In seguito ho lavorato per la Banque Cantonale Vaudoise, occupandomi del loro supporto informatico. In seguito, ho programmato un'applicazione per il calcolo delle offerte per un prodotto Swisscom. Ero anche responsabile di tutta l'assistenza informatica per gli apprendisti della Svizzera francese. Ho anche avuto l'opportunità di contribuire all'organizzazione degli SwissSkills a Berna, facendo parte di un team che realizzava video per le piattaforme TikTok e Instagram. Nell'ambito del mio ultimo progetto, sono stato coinvolto in un team di sviluppo della rete che offre un prodotto che consente alle aziende clienti di gestire la propria infrastruttura di rete. 

Grazie a Swisscom, ho avuto l'opportunità di affrontare quasi tutte le aree principali di questo lavoro. Questo mi ha permesso di scoprire le mie preferenze e di trasformarle in punti di forza. Mi aspetta una grande carriera, ricca di sviluppi! 

Perché hai deciso di fare un apprendistato nel settore informatico? 

Ho scelto l'informatica come apprendistato perché sono sempre stata molto interessata alla tecnologia e, in particolare, alla comunicazione. Ho scoperto questo campo grazie a mia madre, che era molto interessata allo sviluppo delle nuove tecnologie nella sua vita professionale. Anche la sua lotta per l'informatizzazione del suo settore mi ha ispirato molto. I miei genitori mi hanno sempre incoraggiato a scoprire tutti i tipi di professioni facendo esperienze lavorative, ed è così che ho deciso di farne la mia professione. Ciò che mi piaceva davvero dell'informatica era la sua importanza in così tanti settori e la sua costante evoluzione. L'informatica è anche un settore che ti permette di mettere a frutto la tua creatività perché offre sempre nuove possibilità. 

Perché hai scelto Swisscom? 

Swisscom offre un ambiente di lavoro dinamico e tecnologicamente avanzato. Lavorare in un'azienda in cui l'innovazione è apprezzata e in cui è possibile scoprire progetti e tecnologie all'avanguardia è molto motivante e gratificante per gli apprendisti. Sono stato particolarmente motivato dal modello formativo di Swisscom, che offre agli apprendisti la possibilità di scegliere il proprio corso di studi in base ai propri interessi. Per me è stato il modo migliore per sviluppare le mie competenze durante il mio apprendistato. Inoltre, Swisscom lavora a stretto contatto con gli apprendisti per tutta la durata della loro formazione, fornendo loro un supporto e una guida essenziali. La formazione presso Swisscom ti dà anche la possibilità di partecipare a eventi eccezionali, che offrono numerose opportunità. 

Come pensi che possiamo convincere ancora più ragazze a intraprendere un apprendistato nel settore IT? 

Ammetto che si tratta di una professione molto stereotipata e che viene classificata principalmente come maschile. Tuttavia, molte donne sono attive nel settore e non mi sono mai sentita esclusa o categorizzata durante la mia formazione. Sono sempre stata ben assistita e non mi sono mai sentita esclusa. È una professione che offre una vasta scelta di opzioni e molte opportunità e che permette a tutti di raggiungere il proprio potenziale. Consiglio vivamente alle ragazze interessate all'informatica di fare il grande passo e iniziare un apprendistato in questo campo, perché nessuna professione è un lavoro da uomo o da donna. 

Cosa ti è piaciuto particolarmente durante il tuo apprendistato presso Swisscom? 

Grazie al modello di apprendistato di Swisscom, ho potuto lavorare su un gran numero di progetti, ognuno diverso dall'altro. Ho potuto sperimentare il campo della programmazione e quello dell'audiovisivo, nell'ambito di un evento. La mia formazione mi ha anche permesso di viaggiare per lavoro in tutta la Svizzera e anche oltre i suoi confini. Ho anche conosciuto molte persone e stretto amicizie che vanno oltre la sfera professionale. Oltre alla formazione professionale, ho imparato molto su di me e ho sviluppato le mie capacità personali. Alla fine Swisscom mi ha offerto un lavoro dopo il mio apprendistato. 

Qual è il ricordo più bello del tuo apprendistato? 

Ho molti bei ricordi legati a Swisscom, ma quello che spicca di più è stato il viaggio a Riga in Lettonia. Nel mio ultimo progetto, lavoravo in un team di sviluppatori provenienti da Svizzera, Olanda e Lettonia. I dipendenti svizzeri, me compreso, hanno avuto la fortuna di recarsi a Riga per un evento professionale periodico e per incontrare i nostri colleghi. Ho potuto conoscere nuove persone e scoprire una città dall'altra parte dell'Europa. Sono davvero felice di aver avuto questa opportunità durante il mio apprendistato. 

Quali consigli daresti agli studenti che decidono di intraprendere un apprendistato nel settore IT durante il processo di candidatura? 

In questa professione, direi che devi essere curioso e audace. Molte aziende offrono tirocini pre-apprendistato. Ti consiglio anche di provare a interessarti alla casa. Internet offre un'infinità di risorse per imparare e scoprire cosa si può fare con poco.  

L'informatica è un campo così vasto e in continua evoluzione che devi essere indipendente e avere una mente aperta. È una professione che è anche piena di sorprese e a volte devi solo mantenere la lucidità e non scoraggiarti. 

Salome Gagnaux

Salomé Gagnaux

Apprendista informatico

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza