Insights

Future Day online? Certo che sì! Perché siamo #pronti!

Come spesso accade quest'anno, il Future Day è stato tutto diverso. Per la prima volta - ma non certo per l'ultima - noi di Swisscom abbiamo deciso di offrire i workshop e le visite guidate virtualmente. In modo che anche gli studenti possano farsi un'idea del nostro mondo ICT durante Corona. Le offerte virtuali probabilmente integreranno, se non sostituiranno, le offerte fisiche in futuro. Poiché il Future Day è stato ufficialmente cancellato dall'ufficio nazionale alla fine di ottobre, siamo riusciti a organizzarlo presso Swisscom grazie alla soluzione online. Perché eravamo e siamo #pronti!

Ma come è nata esattamente questa implementazione online del Future Day di Swisscom?
Ad agosto, noi di Swisscom abbiamo deciso di offrire il Future Day come soluzione esclusivamente online. Per l'implementazione durante la fase COVID-19 erano necessarie idee creative. Un team di apprendisti ha sviluppato uno strumento personalizzato per gestire le iscrizioni e le offerte. Poiché l'apprendimento personalizzato fa parte del nostro DNA di Next Generation, anche per il Future Day ci siamo affidati a un sistema di marketplace, seguendo l'esempio del nostro innovativo modello di formazione per gli apprendisti.

L'offerta per il Future Day era pronta ed eravamo ai blocchi di partenza. Purtroppo la seconda ondata di COVID-19 è arrivata prima del previsto e più forte del previsto. Di conseguenza, il National Future Day è stato cancellato dall'ufficio. Tutto qui? Finita alla fine? Non potevamo e non volevamo accettare che i figli dei nostri dipendenti dovessero rinunciare alla Giornata del Futuro. Abbiamo quindi deciso di continuare con l'evento online. Perché i bambini sono il nostro futuro e il Future Day è importante ai nostri occhi. Soprattutto in questi tempi difficili.

Giovedì scorso è stato il giorno giusto: il Future Day è arrivato e i bambini erano seduti a casa davanti ai loro schermi con entusiasmo. Si erano iscritti alle seguenti attività, ad esempio:

  • L'Internet delle cose e la digitalizzazione
  • Informazioni sul team delle applicazioni
  • Usa i social media in modo sicuro: proteggi i tuoi dati!
  • Immergiti nel mondo della fotografia!
  • Un apprendistato presso Swisscom
  • Tour dell'OCC (Centro di Controllo Operativo)

Le offerte sono state molto apprezzate. La partecipazione attiva dei bambini è stata grande e hanno fatto molte domande. Hanno apprezzato particolarmente tutte le informazioni interessanti. Un altro momento importante è stato il quiz Kahoot alla fine di ogni workshop. I nostri apprendisti hanno ricevuto molti complimenti per le loro presentazioni. Si sono impegnati a fondo per spiegare i contenuti ai bambini e hanno risposto alle domande con competenza.

Lo sforzo per noi, il team del Future Day, è valso la pena. I tanti occhi lucidi dei bambini e le tante domande interessate ci hanno dimostrato che la decisione di offrire il Future Day online era assolutamente giusta e necessaria, nonostante le circostanze.

Non vediamo l'ora di organizzarlo l'anno prossimo. Una cosa è certa: in futuro continueremo a puntare sui programmi online. Dopo tutto, molti workshop e programmi possono essere portati a termine virtualmente. Da casa, in ufficio o a scuola. L'entusiasmo dei bambini ci ha dimostrato che questo non è affatto uno svantaggio, anzi può essere un'aggiunta entusiasmante ai programmi in loco.

Anna Sophie Steinmann

Anna Sophie Steinmann

Apprendista mediamatico

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza