Il nome dice tutto: il PiBS consiste nel combinare una laurea con un lavoro pratico. Si rivolge a tutti coloro che hanno completato l'istruzione secondaria ma che desiderano avere un approccio più pratico alla propria formazione. È anche possibile completare il PiBS con un diploma di maturità professionale e la Passerelle.
Da un lato, la percentuale di lavoro pratico in una delle aziende partner può variare da un'azienda all'altra (percentuale minima del 40%) e, dall'altro, anche la forma di studio può variare leggermente da una SUP all'altra. Alla FFHS, ad esempio, c'è una percentuale molto alta di studio autonomo e di apprendimento a distanza. Al contrario, la BFH ha più corsi frontali. Tuttavia, la durata dello studio di otto semestri è la stessa ovunque. Dopo aver completato il PiBS, riceverai un Bachelor of Science in Computer Science e avrai già due anni di esperienza professionale con un impiego al 100%.
Swisscom offre il PiBS nel programma Computer Science. Studierai per il 40% presso una delle università di scienze applicate partner e lavorerai per il 60% in azienda. Come gli apprendisti, sei integrato nel modello di formazione di Swisscom e porti a termine progetti informatici di tua scelta in vari settori. Come nel vero mercato del lavoro, anche tu dovrai confrontarti con altri apprendisti e studenti sul "mercato" interno (piattaforma per le offerte di progetti). Puoi trovare maggiori informazioni sul modello di formazione di Swisscom qui(apre una nuova finestra).