Missione e procedura

Quando ho ricevuto la richiesta di un sito web completo per la startup Custodigit, ho voluto naturalmente sapere che tipo di prodotti realizza questa azienda. Mi sono imbattuto in termini come "Crypto Vault" e "Digital Asset Custody Platform" e non ho capito nulla. Dopo tutto, il trading di criptovalute non faceva parte del mio repertorio fino a quel momento. Solo dopo alcune ricerche ho capito il loro reale significato. Una criptovaluta è una cassaforte digitale criptata in cui è possibile custodire in modo sicuro beni come criptovalute o documenti. Custodigit offre cripto caveau per tali beni digitali. I prodotti sono destinati agli istituti finanziari e bancari. La startup, nata da Swisscom, era pronta per il lancio ma aveva ancora bisogno di una presenza globale, che il team di Swisscom Apps è stato incaricato di creare.

Ho preso in esame prodotti simili già esistenti e sapevo già a grandi linee la direzione del design. Eppure il tutto sembrava ancora molto astratto. Non c'erano estratti di hardware o software che potessi usare come riferimento per un aspetto visivo autentico.

Realizzazione

Dopo aver analizzato i valori di Custodigit e aver fatto un brainstorming nel gruppo per la creazione di un logo, sono state create le prime implementazioni. Il cliente ha optato per una versione dal sapore molto tecnico che, dopo un restyling e piccoli aggiustamenti, è diventata la versione finale.


La landing page(apre una nuova finestra), il biglietto da visita e il modello Power Point dovevano basarsi su questo logo e formare un'unica unità. Era necessario uno stretto coordinamento, una comunicazione aperta e tempi di risposta rapidi. Custodigit ha subito apprezzato il concetto. Questo ci ha permesso di rispettare i tempi stretti. Si trattava di un aspetto molto importante, poiché l'azienda si sarebbe presentata all'imminente Fintech Festival di Singapore. Il sito web era già in fase di sviluppo, il biglietto da visita era pronto per la stampa, il logo era finito, ma ora serviva un modello Power Point.

Questa è stata probabilmente la sfida più grande dell'intero progetto. Il processo di creazione è stato complicato perché c'era una gerarchia di livelli che si ripercuoteva su altri sottolivelli quando venivano apportate delle modifiche, ma a volte anche no. In concreto, questo significava che se cambiavo un titolo su un modello di diapositiva, questo cambiava anche tutti gli altri, ma a volte solo alcuni o nessuno. C'erano delle reti in background che non riuscivo a capire bene. Ma alla fine anche il cliente era molto soddisfatto e l'ordine di Custodigit stava per concludersi. Giusto in tempo per iniziare con successo il Singapore Fintech Festival.

La mia conclusione: le criptovalute sono probabilmente più facili da capire rispetto alla creazione di un modello Power Point.

Il team di Apps

Giovane, creativo e innovativo. Questo è ciò che rappresenta il team di Swisscom Apps(apre una nuova finestra). Offre la semplificazione dei processi della vita lavorativa quotidiana grazie ad applicazioni web di facile utilizzo. Il team è caratterizzato da molti giovani, tra cui numerosi apprendisti, che sviluppano costantemente idee nuove e innovative per trovare la soluzione giusta per ogni cliente.

Timo Mayer

Timo Mayer

Ex apprendista informatico sviluppo applicazioni

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza