Tips & Tricks

Spiegazione del modello di formazione @ Swisscom

Autodidatte, individuale e versatile. Così i nostri apprendisti descrivono la loro formazione presso Swisscom. Ma cos'è esattamente che rende il nostro modello di formazione così unico?

Nella maggior parte delle aziende d'apprendimento, gli studenti ricevono un piano di formazione che specifica quando e in quale dipartimento lavorano gli studenti e quindi acquisiscono conoscenze. Non è così per Swisscom: con noi decidi tu stesso quando e dove sviluppare quali competenze, in base al tuo profilo professionale.

Sul nostro cosiddetto "marketplace" troverai progetti* pubblicizzati, che puoi filtrare e cercare in base alle tue abilità e interessi eccezionali fino a quando non hai trovato un progetto adatto. Come nel mercato del lavoro reale, ti candidi per il progetto dei tuoi sogni e segui un processo di candidatura. Se sei convinto di te stesso, riceverai una conferma e inizierai nella nuova squadra alla data concordata. Questo principio ti prepara idealmente al mondo del lavoro e ti consente di esercitarti regolarmente in un ambiente protetto per commercializzare te stesso e le tue capacità. Ma non solo: perché lo “zaino dell'esperienza” ha un aspetto un po' diverso per tutti gli studenti e l'attenzione è sui tuoi punti di forza. A causa delle esperienze individuali, tutti gli studenti sono unici e richiesti per progetti diversi, a seconda della composizione del loro portafoglio di competenze. 

In Swisscom conti come un membro importante e a pieno titolo del team sin dal primo giorno, poiché vieni sfidato e promosso. Lavorerai su incarichi reali e rilevanti per l'azienda e contribuirai così a plasmare e fare progredire Swisscom e il mondo del lavoro. Puoi assumerti la responsabilità e guidare i tuoi progetti. Il nostro motto "I WANT" ti accompagna nel tuo lavoro quotidiano e ti motiva ad accettare le sfide e a crescere oltre te stesso.

Questo video (en) ti dà un'idea del nostro modello di formazione:

*Progetto – FAQ (Demandi frequenti):

Che cos'è esattamente un progetto?

Questo può essere un progetto in senso classico, come forse già conosci dalla scuola: un'attività autonoma su cui lavori dall'inizio alla fine - ad esempio, creare un sito web in base alle esigenze del cliente, scrivere e progettare un volantino per scopi pubblicitari o per mettere alla prova un prodotto.
Può anche trattarsi di un progetto in cui ci si assume la responsabilità di fasi o processi di lavoro in corso, ad esempio assistenza e consulenza ai clienti in uno Swisscom Shop, monitoraggio e correzione di fatture assegnate in modo errato, supporto di primo livello agli utenti di un'applicazione

Quanto tempo dura un progetto del genere?

Un progetto può durare da un giorno a sei mesi, a seconda dell'ambito dei compiti e delle competenze.

Chi pubblicizza tali progetti?

Tutti i dipendenti di Swisscom possono pubblicizzare un progetto sulla Marketplace se hanno un compito entusiasmante in cui gli studenti possono lavorare contemporaneamente e sviluppare o ampliare le proprie competenze. Nel bando, definisci l'orario di inizio desiderato, la durata desiderata, le possibili abilità che possono essere acquisite - e forse anche quale conoscenza gli studenti devono portare con sé.

Fabienne Maier

Fabienne Maier

Marketing Specialist @ Next Generation

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza