Come funziona la telefonia IP

Con la telefonia IP chiamate via internet anziché sulla linea telefonica. Utilizzando apparecchi compatibili con VoIP o SIP e client software diventa possibile effettuare sia le chiamate vocali che la videotelefonia.

Volete usare la telefonia IP localmente?

  1. Configurate il router. 
  2. Configurate il vostro telefono compatibile con IP o il vostro client VoIP.

Per ogni nuovo apparecchio dovete ripetere i passaggi 1 e 2.

Configurazione del router

Controllate di essere collegati alla WLAN domestica.

  1. Nel browser internet, digitate http://internetbox.swisscom.ch oppure 192.168.1.1. 
  2. Nel menu, selezionate «Telefonia». 
  3. Passate alla modalità esperto. 
  4. Selezionate la scheda «Dati di accesso telefonia IP locale». 
  5. Selezionate «Aggiungi nuovi dati di accesso». 
  6. Selezionate dall’elenco l’apparecchio desiderato e il numero interno. 
  7. Se avete più di un numero di telefono, potete scegliere quale usare per le chiamate in uscita e in entrata. 
  8. Impostate il nome utente e la password. 
  9. Cliccate su «Salva».

Annotate il nome utente e la password. Questi dati vi serviranno per configurare l’apparecchio.

Controllate di essere collegati alla WLAN domestica o tramite un cavo LAN.

  1. Nel browser internet, digitate 192.168.1.1. 
  2. Il nome utente è: admin 
  3. Inserite la vostra password personale. 
  4. Nel menu, passate a VoIP  Impostazioni di base (VoIP). 
  5. Selezionate «modifica» per il numero di telefono desiderato. 
  6. Impostate una nuova password in «Password autenticazione». 
  7. Cliccate su «Salva».

Annotate il nome utente e la password. Questi dati vi serviranno per configurare l’apparecchio.

Configurazione del telefono IP e VoIP

Attenzione: prima di configurare un telefono compatibile con IP o un client VoIP dovete configurare il router.

  1. Aprite l’app Zoiper. 
  2. Entrate in Impostazioni  Account. 
  3. Cliccate su +. 
  4. Selezionate «Sì». 
  5. Selezionate «Configurazione manuale». 
  6. Selezionate «SIP account». 
  7. Inserite questi dati
  8. Cliccate su «Registrazione».

Domande frequenti

Potete configurare al massimo 10 accessi per un numero di rete fissa.

Contattate il nostro supporto a pagamento.

La telefonia IP locale funziona solo se gli apparecchi e i client VoIP sono collegati direttamente al router Swisscom di casa.

Se volete usare il vostro numero fisso in tutto il mondo vi occorrono le SIP Credentials.

È disponibile un gran numero di client e apparecchi compatibili con SIP e VoIP. Alcuni li trovate anche nello Swisscom Shop.

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