Da fine 2025 disattiveremo progressivamente la rete 3G per fare spazio alle più veloci reti 4G e 5G.

Quando possibile provvediamo ad annunciare la disattivazione del 3G in anticipo ai clienti che hanno un apparecchio interessato.  

Di cosa si tratta?

Vent’anni fa, la 3ª generazione della telefonia mobile (3G) ha permesso di connettersi a internet in mobilità. Ora, però, il 4G e il 5G offrono reti più veloci e performanti. Per questo motivo la rete 3G di Swisscom in Svizzera e nel Liechtenstein sarà disponibile soltanto fino alla fine del 2025, dopodiché verrà disattivata nel giro di qualche settimana.

Apparecchi interessati

Gli apparecchi machine-to-machine interessati dalla disattivazione del 3G includono modem, chipset, moduli e apparecchi di comando installati, ad esempio, in impianti di allarme, sistemi di riscaldamento, ascensori o tracker. In un primo momento informeremo i clienti che hanno un apparecchio M2M di questo tipo.

Anche gli smartphone e altri apparecchi mobili possono essere interessati dalla disattivazione del 3G. I clienti interessati saranno informati da Swisscom a partire dalla primavera 2025.

Limitazioni dopo la disattivazione

La disattivazione del 3G comporta alcune limitazioni per gli apparecchi interessati. Vi invitiamo quindi a sostituirli al più tardi entro la fine del 2025.

Dopo la disattivazione, gli apparecchi in grado di trasmettere dati soltanto sulla rete 3G non consentiranno più di navigare in internet, trasmettere comandi, inviare/ricevere SMS o utilizzare altri servizi.

Dopo la disattivazione della rete 3G potrete telefonare soltanto sul 4G/5G tramite VoLTE. Gli apparecchi senza VoLTE non potranno più essere utilizzati per instaurare un collegamento telefonico.

A seguito della disattivazione del 3G, le chiamate ai numeri di emergenza a tre cifre (ad es. 112, 911) saranno possibili soltanto sul 4G/5G. Alcuni apparecchi potrebbero non essere più in grado di effettuare chiamate di emergenza pur supportando VoLTE.

Alcune SIM di vecchia generazione funzionano solo sulla rete 3G. Se è il vostro caso, gli apparecchi interessati saranno contrassegnati da un asterisco nella lettera che vi spediremo. Sostituite gratuitamente le SIM entro la fine del 2025.

Vai alle istruzioni

Domande frequenti

Gli apparecchi interessati sono quelli che funzionano solo sulla rete 3G e non supportano né la telefonia né le chiamate di emergenza sulla rete 4G. Alcuni apparecchi, appartenenti a specifiche generazioni o acquistati all’estero, supportano anche o soltanto le frequenze della rete mobile 3G.

In linea di massima, il vostro apparecchio è interessato dalla disattivazione del 3G se avete ricevuto una lettera da parte nostra.

Per alcuni apparecchi non acquistati da Swisscom non disponiamo di informazioni su reti e funzioni supportate.

Le limitazioni provocate dalla disattivazione del 3G non hanno nulla a che vedere con il vostro abbonamento e dipendono soltanto dalle funzionalità tecniche degli apparecchi. Il vostro abbonamento di rete mobile rimane attivo anche se non sostituite l’apparecchio. Contattateci se desiderate modificare il vostro contratto.

Il vostro collegamento rimane attivo senza alcuna variazione. Se sostituite l’apparecchio, l’eventuale credito viene mantenuto.

No, sostituire la SIM non è sufficiente. L’apparecchio è comunque interessato dalla disattivazione del 3G. 

La rete 3G rimarrà attiva soltanto fino alla fine del 2025, dopodiché verrà disattivata nel giro di qualche settimana. Da quel momento, gli apparecchi subiranno limitazioni. Funzioni di base come telefonia, chiamate di emergenza, SMS o trasmissione dei dati mobili non saranno più disponibili.  

Sunrise(apre una nuova finestra) ha annunciato che disattiverà il 3G a metà del 2025, mentre Salt non ha ancora comunicato date precise. Con ogni probabilità, però, la rete 3G in Svizzera non sarà più disponibile a lungo.  

La maggior parte degli apparecchi M2M è costituita da apparecchi speciali non acquistati presso Swisscom, perciò non possiamo offrire apparecchi sostitutivi. Vi invitiamo a rivolgervi al produttore o al rivenditore dell’apparecchio.

Swisscom non ha ancora fissato una data di abbandono del 4G e informerà almeno tre anni prima dell'eventuale abbandono del 4G. 

Con il 5G comunicate sulla rete migliore e più sostenibile.

Non è stata trovata una risposta adeguata?

Aiuto dalla Swisscom Community

Conoscere meglio insieme: La nostra community con oltre 10.000 utenti attivi sarà lieta di supportarti.