Creazione di un account myCloud

Registratevi a myCloud con il vostro Swisscom Login o con un nuovo Login.

Crea account(apre una nuova finestra)

Non sapete se avete già un account myCloud?

Cerca account myCloud(apre una nuova finestra)

  1. Effettuate l’accesso a mycloud.ch(apre una nuova finestra)
  2. Entrate nelle Impostazioni. 
  3. Selezionate «Desidera utilizzare un altro Swisscom Login per myCloud?». 
  4. Accedete con i vostri attuali dati di accesso a myCloud. 
  5. Accedete con lo Swisscom Login desiderato. 
  6. Confermate la modifica.

Potete collegare un solo account myCloud al vostro Swisscom Login. In qualsiasi momento siete liberi di trasformare il vostro abbonamento gratuito in uno a pagamento.

Configurazione e utilizzo di myCloud su desktop

Accedete ai vostri dati via desktop.

Usa myCloud

Per usare le altre funzioni, installate l’app desktop myCloud sul computer:

Create cartelle in myCloud e selezionate manualmente quelle che desiderate sincronizzare con il computer.

  1. Nell’app desktop myCloud, entrate nelle Impostazioni. 
  2. Alla voce «Cartelle myCloud» vedete tutte le vostre cartelle myCloud. 
  3. Ora scegliete quali cartelle volete sincronizzare e quali no. 
  4. Fatto questo, cliccate su «Applica».

Le cartelle myCloud non selezionate non compaiono più in Explorer (Windows) o Finder (macOS), ma rimangono memorizzate in myCloud. In qualsiasi momento potete riattivare la sincronizzazione delle cartelle per visualizzarle sul computer.

I file cancellati dalle cartelle myCloud sul computer vengono eliminati anche in myCloud.

myCloud Computer Backup sincronizza in automatico i dati memorizzati sul computer creando un backup sempre aggiornato su myCloud. In caso di smarrimento o guasto del computer potete ripristinare i dati da myCloud. Lo stesso vale anche per i dati che avete cancellato per errore.

  1. Aprite l’app myCloud sul computer. 
  2. Selezionate la nuvoletta  in basso a destra e poi il computer
  3. Alla voce «Aggiungi cartelle», selezionate le cartelle e i file che desiderate. 
  4. Cliccate su «Crea backup».

I dati selezionati vengono costantemente sincronizzati con myCloud. In caso di smarrimento o guasto del computer, trovate il backup all’indirizzo mycloud.ch(apre una nuova finestra).

Con WebDAV potete accedere ai file su myCloud (tranne foto e video) direttamente dal computer senza installare l’app desktop myCloud. Così li potete elaborare come siete abituati a fare in Explorer (Windows) o Finder (macOS).

Configurazione con WebDAV:

  1. Effettuate l’accesso a mycloud.ch(apre una nuova finestra)
  2. Entrate nelle Impostazioni. 
  3. Selezionate «Attiva WebDAV». 
  4. Impostate una password e cliccate su «Salva». 
  5. Copiate il percorso di rete visualizzato. Vi servirà più avanti. 
  6. Seguite le istruzioni per il vostro apparecchio.

MacOS:

  1. Nella barra del menu, cliccate su «Vai» e selezionate «Connessione al server». 
  2. Nel campo «Indirizzo server» inserite il vostro percorso di rete e confermate con «Collega». 
  3. Inserite il nome utente e la password WebDAV da myCloud, quindi confermateli. 
  4. Ora vedete myCloud in Finder.

Windows:

  1. Premete contemporaneamente i tasti [Windows] ed [E] per aprire Windows Explorer. 
  2. Nella barra a sinistra cercate la voce «Questo PC» e selezionatela con il tasto destro del mouse. 
  3. Selezionate l’opzione «Aggiungi percorso di rete» e poi cliccate su «Avanti». 
  4. Qui cliccate su «Scegliere un percorso di rete personalizzato» e poi su «Avanti». 
  5. Inserite il percorso di rete myCloud, il nome utente myCloud e la password WebDAV, quindi confermateli. 
  6. Ora myCloud viene integrato e compare a sinistra in Explorer come drive di rete autonomo.

Download e utilizzo dell’app myCloud

Con l’app myCloud su smartphone o tablet salvate automaticamente o manualmente le foto e i video nel vostro myCloud.

Al momento di installare l’app, attivate l’«Upload automatico». Quando siete connessi a internet, il vostro apparecchio sincronizzerà automaticamente le nuove foto e i nuovi video con myCloud. Importante: l’auto backup su iOS funziona soltanto se l’app è aperta.

Configurazione dell’auto backup:

  1. Aprite l’app myCloud. 
  2. Cliccate su « Più». 
  3. Alla voce «Impostazioni», spostate il cursore «Backup automatico» su «on».
  1. Nell’app myCloud, andate in «Foto». 
  2. Selezionate il segno Più (+) in alto a destra. 
  3. Caricate le foto e i video che desiderate.
  1. Andate nella sezione «File» e toccate il segno Più (+) in alto. 
  2. Nella gestione dei file dell’apparecchio, selezionate il file che volete caricare.

Un’alternativa semplice e veloce consiste nello scansionare i documenti direttamente con il cellulare e aggiungerli a myCloud.

Domande frequenti

  1. Nel menu di blue TV, andate nelle app e passate alla categoria «App raccomandate». 
  2. Aprite l’app TV myCloud. 
  3. Compare un codice di attivazione a 8 cifre. 
  4. Aprite l’app myCloud sullo smartphone o effettuate l’accesso a mycloud.ch. 
  5. Sullo smartphone o su mycloud.ch, entrate nelle Impostazioni e selezionate «Collega alla TV». 
  6. Inserite il codice di attivazione visualizzato sul televisore.

Scaricare i singoli dati è facilissimo, da mycloud.ch o nell’app myCloud.

Volete scaricare tutti i dati di myCloud in una volta sola?

  1. Aprite myCloud Desktop. 
  2. In alto a destra nel menu, selezionate le «Impostazioni». 
  3. Andate in «Il mio profilo» > «Esporta i miei dati». 
  4. Premete il pulsante di download.

Eseguite questa operazione su una connessione internet stabile. A seconda delle dimensioni e del numero di dati, il download può richiedere un po’ di tempo.

I dati cancellati vengono spostati nel cestino per 30 giorni, durante i quali rimangono accessibili e ripristinabili. Dopo 30 giorni nel cestino, i dati vengono automaticamente e definitivamente cancellati.

  1. Effettuate l’accesso a mycloud.ch(apre una nuova finestra)
  2. Entrate nelle Impostazioni. 
  3. Alla voce «Abbonamento», cliccate sull’icona di modifica. 
  4. Selezionate e confermate l’abbonamento che desiderate. 
  5. Selezionate un metodo di pagamento. 
  6. Confermate la modifica.

Volete passare all’abbonamento myCloud gratuito?

Controllate che lo spazio di memoria occupato su myCloud sia minore di 10 GB. Soltanto in questo caso potete passare all’abbonamento gratuito. Nel totale sono inclusi anche i dati nel cestino.

Tutti i dati sono archiviati su server in Svizzera e memorizzati in copie uguali in quattro diversi centri di calcolo. La sicurezza dei vostri dati su myCloud è quindi sempre garantita. Inoltre, tutti i dati nella memoria myCloud sono soggetti alla protezione dei dati svizzera.

Con un’autenticazione a due fattori aumentate il livello di sicurezza perché, oltre alla password, per effettuare l’accesso è necessario anche un codice SMS.

Configura l’autenticazione a due fattori(apre una nuova finestra)

Sì. Cifrate i dati degni di particolare protezione e configurate una password supplementare all’interno del vostro myCloud. Potete effettuare questa operazione gratuitamente in myCloud Safe.

Configurazione di myCloud Safe:

  1. Effettuate l’accesso a mycloud.ch(apre una nuova finestra)
  2. Nella barra di navigazione, andate su «Safe». 
  3. Seguite le istruzioni.

Conservate i codici di ripristino con la massima cura. Senza password e codici di ripristino non potrete più accedere ai vostri dati cifrati.

Presentando il certificato ereditario e di morte, la famiglia della persona defunta può accedere ai dati in myCloud.

Subito dopo aver cancellato l’account myCloud non potete più accedere ai vostri dati. Questa operazione è irreversibile.

Prima della cancellazione, però, potete scaricare i vostri dati.

Scarica i dati

Ecco come cancellare il vostro account myCloud:

  1. Effettuate l’accesso a mycloud.ch(apre una nuova finestra)
  2. Entrate nelle Impostazioni. 
  3. In fondo, selezionate «Cancella il mio account myCloud». 
  4. Per confermare, inserite il vostro nome.

Viene cancellato soltanto l’account myCloud. Lo Swisscom Login rimane attivo.

Se per più di 1 anno non accedete al vostro account gratuito myCloud (10 GB) vi contatteremo via e-mail. Se non rispondete ai nostri messaggi e non eseguite il login disdiremo il vostro contratto myCloud e bloccheremo l’account myCloud. Avete 60 giorni di tempo per sbloccare l’account. Dopodiché i vostri dati verranno cancellati.

Con l’account myCloud a pagamento non ci sono limitazioni relative all’attività.

In caso di account myCloud gratuito (10 GB) i vostri dati potrebbero occupare più di 10 GB di spazio di memoria. In questo caso vi contattiamo via e-mail chiedendovi di cancellare i dati o passare a un abbonamento di livello superiore. Se non rispondete ai nostri messaggi e non eseguite il login bloccheremo il vostro l’account myCloud.

Se il vostro account myCloud è stato bloccato perché la memoria era piena, potete riattivarlo passando a un abbonamento di livello superiore su My Swisscom(apre una nuova finestra).

Se l’account myCloud è stato bloccato per inattività, contattateci per sbloccarlo entro 60 giorni dalla data del bloccaggio.

Non è stata trovata una risposta adeguata?

Aiuto dalla Swisscom Community

Conoscere meglio insieme: La nostra community con oltre 10.000 utenti attivi sarà lieta di supportarti.